NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


martedì 9 aprile 2013

Biscotti alla panna

Ok, mettiamola così...avevo una confezione di panna nel congelatore e la dovevo finire, per cui cosa mi invento?
nessuna ricetta che preveda di montare la panna (esperienza già fatta, risultato disastroso....ho tenuto il frullatore in azione per 10 minuti, a momenti mi viene un crampo alla mano e all'avambraccio ma di montato non c'era nulla se non i miei coccò! per cui vi sconsiglio vivamente di provare a montare la panna dopo averla scongelata!)
una ricetta veloce e salutare (sivabbè..........., con la panna!!)
qualcosa di sfizioso che possa mangiare anche Grilletta (che mangia pure i sassi!)
e sopratutto di divertente da fare

etvoilà, eccola qua che la mitica Misya ha ispirato e letto nel pensiero (se avete occasione visitate il suo blog perchè è un vulcano di idee e tutte descritte in modo chiaro e semplice)

Cosa vi serve:

50 gr di burro
120 gr di zucchero di canna
1 uovo
100 gr di panna
300 gr di farina
50 gr di amido di mais
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito

Come ho fatto:

ho montato uovo, zucchero e burro fino a renderli spumosi
ho aggiunto la panna a filo, poi a seguire farina, amido di mais, vanillina, lievito ed un pizzico di sale
ho impastato e lasciato in frigo per mezzora avvolgendo il panetto nella pellicola
una volta tirato fuori dal frigo ho "mattarellato" un pò fino a rendere la pasta alta circa 3 mm



mi sono divertita a dar forma ai biscotti, prima con un bicchiere e tappino della confezione di latte, per fare il buco (a mò di ciambellina) e poi con gli stampini



infine ho messo sulla piastra del forno con cartaforno e lasciato andare per 15 minuti a 180°

risultato?
numero 73 biscotti fantastici, che ho subito riposto nel contenitore di vetro, addobbato per l'occasione con nastro primaverile e cuore di stoffa....così ci si sente meno in colpa quando si apre il coperchio!
:-)



buon divertimento!






  Con questo post partecipo a Ruba la Ricetta

7 commenti:

  1. ecco un'altra frolla recupera avanzi!! e dai!!!
    se vuoi, la prossima volta che devi recuperare la panna avanzata, falla montare ad oltranza finchè la parte liquida si separa da quella grassa: avrai dell'ottimo burro da panna fresca! l'unico neo è che è facilmente deperibile, per cui ti consiglio di congelarlo e usarlo quando ti serve. Naturalmente non si può fare con la panna scongelata, ma solo quella fresca che non sai come usare. :o)

    RispondiElimina
  2. Grazie Vale,consiglio molto utile...ne sai una + del diavoletto! :-)

    RispondiElimina
  3. ciao..
    nuova fallower..
    ho conosciuto il tuo blog tramite il blog sussurro pagano..
    bel blog complimenti!!
    passa da me...
    http://casa-dolcecasa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. ciao Silvia,benvenuta e ovviamente appena mi sarà possibile verrò a trovarti (sono in uno di qui rari sprazzi temporali che mi consentono di stare in ufficio perchè Grilletta è con nonna!) :-)
    un saluto grande e grazie per esserti unita al blog

    RispondiElimina
  5. Uhmmmm, gnammmmm! Hanno davvero un ottimo aspetto e lo sai che una volta mi è successa la tua stessa cosa con la panna da terminare? Solo che non avevo a disposizione una ricetta così per consumarla! Me ne ricorderò adesso!
    Grazie per aver partecipato alla nostra iniziativa! Vado a pinnarti subito!
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Uhmmmm, gnammmmm! Hanno davvero un ottimo aspetto e lo sai che una volta mi è successa la tua stessa cosa con la panna da terminare? Solo che non avevo a disposizione una ricetta così per consumarla! Me ne ricorderò adesso!
    Grazie per aver partecipato alla nostra iniziativa! Vado a pinnarti subito!
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Uhmmmm, gnammmmm! Hanno davvero un ottimo aspetto e lo sai che una volta mi è successa la tua stessa cosa con la panna da terminare? Solo che non avevo a disposizione una ricetta così per consumarla! Me ne ricorderò adesso!
    Grazie per aver partecipato alla nostra iniziativa! Vado a pinnarti subito!
    A presto!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...