NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


martedì 30 ottobre 2012

Risotto con mela e gamberetti

Devo dire che, come al solito, ho voluto sperimentare un'idea che mi girava per la testa da...qualche secondo!
Ieri sera avevamo a cena da noi i miei e nell'improntare tegami e ingredienti per un risotto ai gamberetti mi é balenata alla mente una ricetta letta chissà dove e chissà quanto tempo fa, ma che mi aveva incuriosita e quindi...vai di mela!!!
Anche se gli ospiti sembravano scettici mi son buttata, ottimista come al solito, et voilà le risot lé fàtt! :-)
Ho fatto bollire i gamberetti in acqua non salata per qualche minuto e a seguire ho preparato il brodo vegetale nell'acqua di cottura dei gamberetti stessi, con dado vegetale fatto da me e tratto dalla ricetta rivisitata di natural-mente-stefy 
ho fatto imbiondire la cipolla (di Tropea perché altra non ne avevamo) in poco olio e poi sgusciato e tagliato a pezzetti i gamberetti, eliminando la parte interna nera che conferisce alle pietanze un sapore amaro.
Dopodiché ho aggiunto il riso ai gamberetti uniti alla cipolla e fatto tostare un pò, aggiungendo mano a mano poco brodo caldissimo e facendolo asciugare col riso.
Quasi a fine cottura ho aggiunto una spolverata di prezzemolo fresco fresco dalla nostra "aiuola delle aromatiche", la scorza grattugiata di un limone e una mela tagliata a cubetti fini e ho mantecato il tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa ma non troppo...dipende sempre dai gusti!
Beh...a onor del vero i piatti sono stati letteralmente ripuliti..esperimento riuscito e pure da ripetere, magari la prossima volta aggiungendo un pizzico di paprika!!!
Appena possibile scarico la foto del piattone di MonAmour...

sabato 27 ottobre 2012

Voglia di colore!

Badate bene, non che sia nostalgica e mi manchi la primavera, perchè sono letteralmente e pazzamente innamorata dell'autunno e dei suoi colori, ma guardando la foto dei crisantemi del post di Ilaria de ilmondoinungiardino.blogspot.it mi è venuta in mente una photogallery che scattammo l'anno scorso io e MonAmuor durante la nostra vacanza in Austria.
Per la gioia degli occhi:



 




 

 beh...questa non è colorata...ma è tanto tenera!

Benvenuti Amici nuovi!

Un BENVENUTO DI CUORE ai nuovi amici che si sono uniti a questo mio blog:

Vale del brioso mareterramare.blogspot.it

Ilaria del delicato ilmondoinungiardino.blogspot.it

Stefy del geniale natural-mente-stefy.blogspot.it

Cri del "millerisorse" dovegirailsole.blogspot.it

Fede e Silvia del pratico ekobebe.blogspot.it

Neveverde dei magici goccediluna.blogspot.it ; lavandadinonnaisina.blogspot.it e neveverde.blogspot.it

Mammaliena del simpatico mammaliena.blogspot.com

Fabiana del goloso missmuffin2012.blogspot.it

.....a tutte voi...grazie per aver preso un tè virtuale assieme :-)


 
 
Va beh...poi ci sarei pure io me medesima...ma se qualcuno mi spiega come accipicchia mi posso togliere dai membri del mio blog gliene sarei grata...non vorrei peccare di narcisismo, ma è uno "straffugno" che mi porto dietro dalla prima volta che ho dato il via al blog e mentre cercavo di capirci qualcosa della bacheca...aiutoooo! :-O
 


venerdì 26 ottobre 2012

Un'immagine di me

..che mi rappresenta pienamente e follemente!


giovedì 25 ottobre 2012

Un sito che può piacere a molte mamme

Ho scoperto quasi per caso il loro blog:

http://ekobebeblog.blogspot.it/

e da cosa nasce cosa....sono entrata nel loro negozio on line e visto che stavo cercando un sacco nanna, sono stata letteralmente attratta dai loro articoli!
Ho acquistato il sacco nanna per la nostra grilletta, approfittando così dell'occasione per provare anche una tutina in cotone eco e le babbucce in lana cotta.
Beh...ammetto che non è facile lasciarmi sorpresa perchè sono sempre un pò restia all'acquisto via etere, mi sa tanto di freddo e impersonale (si lo sono...dovrei adeguarmi ormai!)...ma loro sono state bravissime: è arrivato il pacco con gli articoli deliziosamente incartati in una velina verde brillante con un cuore ritagliato da una carta tipo sacchetto del pane (che mi ha fatto tanto effetto casa-mamma-famiglia).
Il sacco nanna è a dir poco FANTASTICO, al solo tatto è piacevole e morbido, la tutina è diventata immediatamente il bersaglio di presa dalla cucciolotta che non voleva più mollarla e le babbucce sono incantevoli, in più è arrivato anche un micro pacchettino sorpresa, con tanto di carta da regalo e nastro, contenente dei campioncini di crema corpo, cambio pannolino ecc....
Insomma, una vera e propria sorpresa e un grande GRAZIE a loro...chi sono loro? beh...Federica e Silvia, le ideatrici del sito alle quali faccio un grandissimo in bocca al lupo per la loro "creatura"

www.ekobebe.it





C'era un volta una panchina verde....

Qualche giorno fa, rientrando da una passeggiata con grilletta e cucciolona al seguito, abbiamo notato che la nostra vicina di casa aveva accatastato qualche vecchio mobile fuori dal cancello: c'erano due sedie rotte, le gambe spezzate di un tavolo, un piccolo televisore e una bellissima panchina in simil-vimini di un delicato colore verde acqua.
Io e MonAmour ci abbiamo messo zero secondi per sintonizzarci sulla stessa frequenza, ci siamo guardati e capiti al volo: si chiede alla vicina di adottare la panchina e si va di "fai-da-noi"! :-)
e così abbiamo fatto...

Ecco la panchina in versione originale



a cui abbiamo dato una leggera passata con carta vetrata, rigorosamente con grilletta in aiuto e avanscoperta del territorio coi suoi primi tentativi di gattonamento...


poi siamo passati alla vernice (che non è tanto "eco" in effetti, ma rischiavamo di starci sopra tutta la settimana, a dipingerla a pennello.....!!)


giusto il tempo di far asciugare il colore e aggiungerci, dato che c'eravamo, qualche cestino in vimini per i fiori...



...ecco il risultato del nostro lavoro già posizionato in terrazza con i tanto amati mini-ciclamini!


Che meraviglioso week-end è stato!
Con questo Post partecipo al White Magic friday Linky Party

sabato 20 ottobre 2012

Il sapore del mare e delle cose fatte a mano

Sapete cos'è una nassa?
Io non lo sapevo e l'ho scoperto in uno dei nostri viaggi nel sud della Sardegna, qualche anno fa.
La nassa è un antico attrezzo da pesca, che utilizza il concetto del "non ritorno" per il pesce che entra alla ricerca dell'esca; le maglie di bambù, sapientemente e pazientemente intrecciate a mano dai pescatori sono infatti molto fitte e la forma a campana o a barile della nassa non gli consentono più l'uscita.
Nel corso di una visita a Carloforte, nell'isola di San Pietro, abbiamo notato vicino al porto un piccolo garage con un signore all'interno, seduto su uno sgabello, che intrecciava a mano quelle che pensavamo fossero delle ceste. Incuriositi, ci siamo avvicinati e quel gentile anziano ci ha fatto entrare nel suo piccolo mondo antico, facendoci vedere il frutto delle sue ore di lavoro e i ricordi più belli: all'interno del locale c'erano nasse ovunque, appese, accatastate a terra, sul bancone di legno, attaccate alle cornici delle finestre...insomma, un tripudio di lanterne magiche di tutte le misure, perchè questo sembravano a prima vista!
Sul bordo superiore del bancone c'erano delle foto in bianco e nero che ritraevano la sua famiglia e istantanee della sua arte, una in particolare ha rapito la mia attenzione: questo piccolo signore seduto su una sedia in paglia con il cappello e gli abiti tipici dei contadini di una volta, intento a intrecciare paglia e vimini, ricordo di essermi commossa molto in quel momento, mi sembrava di respirare veramente il sapore del "c'era una volta" e mi ha ricordato la mia nonna materna e i suo mille racconti della vita quotidiana in campagna....che meraviglia!
Distolta l'attenzione dai ricordi e rientrati nel presente, ci siamo detti "perchè no?" e abbiamo chiesto al nostro amico di poter acquistare due dei suoi capolavori.
Con una nassa MonAmour ha realizzato una geniale e bellissima lampada che abbiamo immediatamente utilizzato per le nostre cene nel pozzetto della barca




 e l'altra..beh...è diventata un praticissimo porta-collane nella nostra camera e ogni volta che la vedo mi tornano alla mente il profumo del mare e i gesti ripetuti e costanti di quel vecchio signore...

Un libro che parla d'amore incondizionato



Questo libro è stato una vera e propria rivelazione e devo ringraziare un'amica per avermene parlato.
Mi sento vivamente di consigliarvi BESAME MUCHO di Carlos Gonzales, non così facile da trovare purtroppo, ma la cui ricerca val la pena esser fatta.
Si tratta di un insieme di nostri atteggiamenti e luoghi comuni nell'educazione dei nostri bimbi che vengono puntualmente smantellati con dettagliate motivazioni dall'autore, CARLOS GONZALES, un pediatra di rinomata fama internazionale.
La grandissima importanza delle coccole, dei gesti dolci e pieni di affetto, lo svezzamento, il dormire con mamma e papà...tantissime sono le indicazioni e i suggerimenti che creano qualche spunto per un'autoriflessione e a volte un cambio repentino di...marcia! :-P
Gonzales ci parla delle mille rigidità che ogni giorno cerchiamo di applicare, pensando di fare il bene dei bambini, ma che a nulla servono. Al centro di tutto c'è l'amore, su cui puntare per dare ai nostri cuccioli le basi di un futuro equilibrio e la sicurezza in sè stessi con la convizione di essere sempre amati dai loro genitori.
....leggete e fatemi sapere cosa ne pensate, se vi va!
Buona lettura :-)

mercoledì 17 ottobre 2012

La casetta per gli uccellini

 


Era un sogno che avevo sin da piccola: una casetta per gli uccellini!
Ed ecco qui, in tutto il suo splendore rustico e semplicissimo, il piccolo rifugio che offriamo agli amici del bosco.
Non che ci sia la fila per entrare, eh?!?!? ma siamo ottimisti e speriamo che col tempo avremo ospiti in giardino.
Ho provato a metterci dentro i semini, le bacche e la buccia di mela...qualcuno ha consigli da darmi?

lunedì 15 ottobre 2012

Arriva l'autunno...ma da noi ci sono ancora colori

Certo non si può dire che l'estate trascorsa sia stata normale...ma qualcosa di buono l'ha lasciato, almeno a noi piace pensare che il ricco arcobaleno di colori che ci sta regalando il nostro giardino sia frutto delle calde giornate passate!
In mezzo ai toni giallo dorato, arancio pallido e rossiccio abbozzato delle foglie autunnali che ci contornano, ecco comparire il fucsia dei fiori di vetro doppi, il bianco e pesca dei fiori di vetro semplici, il viola delle verbene e il verde intenso delle ortensie!




La cameretta di grilletta

 


Lo ammetto, è con molto orgoglio e soddisfazione che pubblico questa foto: è la parete della cameretta di grilletta che ho dipinto in una "freschissima" giornata d'agosto!!!!
era da tanto tempo che l'avevo in mente e alla fine son riuscita ad ottenere il risultato sperato e cercato.
La cucciolotta ancora non lo sa, ma il gufo Leo, il picchio Tiky, il cerbiatto Bilù e gli uccellini del coro del Bosco Magico, cioè i personaggi di questo murales saranno i protagonisti di tante belle fiabe serali inventate da mami e papi :-)

domenica 14 ottobre 2012

E sapone sia!

E vaiiii! finalmente son riuscita a fare il famoso corso di sapone, seconda parte, perchè la prima è stata in luglio ma con la grilletta in braccio ho partecipato solo alla teoria e non ho praticamente spignattato nulla perchè maneggiando la soda caustica era decisamente pericoloso avvicinarsi con lei.
Dunque, grilletta e papi si son reciprocamente dedicati una giornata e io son volata verso la mia meta.

La cornice che ci ha ospitati è davvero insolita, un borgo dove una cooperativa della zona ha deciso di dare ospitalità a famiglie e mamme single in difficoltà economica.

La giornata è stata divisa in due parti: teoria e pratica.
Se la teoria è utilissima e mette giustamente in guardia per la gestione della soda caustica, la pratica è però indispensabile per apprendere bene le basi della saponificazione.
In più, Elena, la nostra teacher è preparatissima e ci ha spiegato per filo e per segno ogni passo, mentre Claudia e Nadia ci seguivano durante la lavorazione.

Siamo stati divisi a coppie e abbiamo scelto una ricette tra quelle disponibili e poi via ai tavoli dove tutta l'attrezzatura era già bella pronta.



Una volta scelti i saponi da fare, vai di peso soda caustica, peso acqua, peso olio di base e peso ingredienti facoltativi e via andare.



Poi scalda la soda, misura la temperatura della soda che quando è arrivata a 50° ti fa correre per scaldare l'olio che deve arrivare a 45° e poi di nuovo correre per mixare col mini pimer i due liquidi e fare il nastro.
E infine...versa il sapone negli stampi (noi abbiamo utilizzato quelli di legno fatti appositamente da un falegname, proprio come una volta, ma vanno benissimo anche le confezioni di Tetrapack del latte, tagliate nella parte alta per poter fare il travaso comodamente e poi richiuse con scotch alto per poter trattenere il calore).



Nel giro di due ore siamo riusciti a fare 2 saponi diversi a scelta, contanto che eravamo 6 coppie abbiamo sfornato la bellezza di 12 saponi, mica male per una prima volta!


 
Devo ammettere che ad un certo punto mi son sentita come una bimba davanti ad un negozio di bambole, quando ho visto le cassette di materiale da cui poter prelevare i vari ingredienti: oli essenziali a iosa, essenze, fiori secchi, farine..meglio che in erboristeria e tutto disponibile per poter essere provato e aggiunto nelle nostre ricette.
Apoteosi!
Io e la mia compagna di corso abbiamo realizzato un semplicissimo sapone di Marsiglia (meglio iniziare dalle cose semplici!) e lo shampoo solido e ci siamo promesse di incontrarci ancora per condividere ricette e spignatti, visto che anche lei è in fase auto-produttiva.
Ecco le ricette, così potete provare anche voi:

 


E' stata un'esperienza bellissima e divertente!

venerdì 12 ottobre 2012

Nati per leggere

Vi vorrei segnalare questa iniziativa che ci ha introdotto la pediatra durante la visita di controllo dei 6 mesi della nostra grilletta.


NATI PER LEGGERE è un interessantissimo circuito creato da professionisti del settore pediatrico-pedagogico atto a far conoscere a bambini e genitori il meraviglioso mondo dei libri e della lettura.
Propagatosi in diverse città, organizza laboratori di lettura ad alta voce, consiglia titoli di libri e autori vari per fasce d'età, sia nazionali che internazionali e propone eventi di diversa natura.
A noi per esempio la dottoressa ha consegnato una utilissima shopping bag con dei volantini che raccoglievano i titoli più interessanti per introdurre la nostra piccolina al mondo delle fiabe, ninnenanne in rima e coccole di parole e canzoncine, inoltre un piccolo libriccino che le leggiamo di tanto in tanto e che lei apprezza molto...per ora cerca più che altro di strapparcelo dalle mani per esplorarlo a modo suo, ma anche questo è un inizio!
Abbiamo apprezzato molto il gesto della pediatra e sopratutto il contenuto dell'iniziativa e vi consiglio il sito da visitare...un modo in più per stare con i nostri cuccioli e dedicar loro tempo di qualità.
www.natiperleggere.it

giovedì 11 ottobre 2012

Semi di rosa selvatica..un regalo dal bosco


Che scoperta meravigliosa!
qualche giorno fa ho letto un articolo che parlava di come seminare bellissime rose selvatiche nel proprio giardino e visto che abitiamo vicino ad un boschetto che ne ospita diverse specie, mi son cimentata...
e così ieri ho raccolto i frutti (che mi hanno detto chiamarsi cinorrodi) di un rigoglioso cespuglio di rosa selvatica



e li ho aperti uno ad uno per estrarne i semi

 




che metterò a seccare



e successivamente raggrupperò in un piccolo sacchetto di carta

a gennaio li unirò a sabbia e li riporrò in freezer per un mese, per poi consegnarli alla terra a febbraio in una piccola aiuola che ne dovrebbe vedere i germogli ad aprile....
ce la faremo!?
ci si prova!!!

mercoledì 10 ottobre 2012

Si comincia!

Ebbene sì, con oggi inizia questa nuova avventura...
Innanzitutto perchè MAMMAECO: perchè da quando sono diventata mamma, cioè 7 mesi fa, la mia visione delle cose è decisamente cambiata e vuoi per migliorare la qualità di vita della nostra "grilletta", vuoi per imparare a vivere meglio anche noi (finalmente!), eccomi a cercare di modificare le abitudini che per comodità mi porto dietro da sempre.
Un esempio?
il sapone fatto in casa oppure il dado fatto in casa (grazie Stefy del blog Natural-mente-stefy!), la raccolta dei semi di rosa selvatica che mi permetterano di dar luce a bellissimi boccioli nel nostro giardino in primavera...e tutti gli stimoli e idee che incontrerò, per caso o meno, nei prossimi mesi.
Certo, io mi impegno a provarci...il risultato non è garantito, ma chi non risica non rosica, si dice!
Il tempo che potrò dedicare al blog sarà poco, ma se vorrete condividere con me questa esperienza e darmi consigli, opinioni, idee...beh...diventerà più bello ancora!
Non ho esperienza nè di web nè di siti (tant'è che noterete errori a livello grafico e di concetto...del tipo che sono membro e lettore fisso del mio stesso blog e non riesco a togliermi, ma va bene lo stesso....!!!!potrei peccare di narcisismo!), per cui il blog sarà sicuramente low-profile ma ci metterò il cuore e son certa che mano a mano migliorerà.
Ah..io sono Giorgia, buona lettura :-)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...