Devo dire che, come al solito, ho voluto sperimentare un'idea che mi girava per la testa da...qualche secondo!
Ieri sera avevamo a cena da noi i miei e nell'improntare tegami e ingredienti per un risotto ai gamberetti mi é balenata alla mente una ricetta letta chissà dove e chissà quanto tempo fa, ma che mi aveva incuriosita e quindi...vai di mela!!!
Anche se gli ospiti sembravano scettici mi son buttata, ottimista come al solito, et voilà le risot lé fàtt! :-)
Ho fatto bollire i gamberetti in acqua non salata per qualche minuto e a seguire ho preparato il brodo vegetale nell'acqua di cottura dei gamberetti stessi, con dado vegetale fatto da me e tratto dalla ricetta rivisitata di natural-mente-stefy
ho fatto imbiondire la cipolla (di Tropea perché altra non ne avevamo) in poco olio e poi sgusciato e tagliato a pezzetti i gamberetti, eliminando la parte interna nera che conferisce alle pietanze un sapore amaro.
Dopodiché ho aggiunto il riso ai gamberetti uniti alla cipolla e fatto tostare un pò, aggiungendo mano a mano poco brodo caldissimo e facendolo asciugare col riso.
Quasi a fine cottura ho aggiunto una spolverata di prezzemolo fresco fresco dalla nostra "aiuola delle aromatiche", la scorza grattugiata di un limone e una mela tagliata a cubetti fini e ho mantecato il tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa ma non troppo...dipende sempre dai gusti!
Beh...a onor del vero i piatti sono stati letteralmente ripuliti..esperimento riuscito e pure da ripetere, magari la prossima volta aggiungendo un pizzico di paprika!!!
Appena possibile scarico la foto del piattone di MonAmour...
WOW! la mela, acidula, con i gamberetti ci sta benissimo secondo me!!! ottima pensata, ci credo che l'hanno spazzolati!
RispondiEliminaIspira molto anche a me ma avendo un marito che non apprezza la cucina con la frutta (se non nel dolce) dovrò accontentarmi di immaginarla...
RispondiEliminaComplimenti per come sta crescendo velocemente il tuo blog.
Brava!!!
grazie ragazze, per il supporto! in questi giorni sono un pò latitane, ma spero di poter rientrare presto con altri post, bacioni!
RispondiEliminaproverò questa ricetta almeno varierò il mio risotto alle mele, compagno dei miei inverni melosi
RispondiEliminama dai?!?!?!non conosco la ricetta, com'è!??! :-) scambiamo pure!
Elimina