Ecco gli ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- 200 gr di zucchero di canna
- 100 gr di burro
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 300 ml di panna fresca
Consiglio: togliete dal frigo uova, panna e burro almeno 1 ora prima della preparazione
Come ho fatto:
Innanziatutto ho diviso in due ciotole separate il cacao e le farine (setacciate) insieme al lievito.
Poi ho mescolato uova e zucchero con le fruste fino a farle diventare una crema soffice, dopodichè ho aggiunto il burro (a questo punto già morbido) e continuato a montare con la frusta elettrica.
Nel frattempo ho diviso la panna in due porzioni: 250 ml da una parte (faranno da base per la parte "pannosa") e 50 dall'altra (saranno utili per stemperare il cacao)
Ho quindi versato farina e panna (250 ml) nel composto di uova, piano piano e alternandole tra loro, continuando però a montare con le fruste, fino ad amalgamare bene il tutto. Allo stesso modo ho versato la panna rimanenete nella ciotola del cacao e mixato.
Per preparare la tortiera è sufficiente ricoprirla di carta forno o, se preferite, imburrarla e infarinarla (ho fatto l'ipocrita e mi son convinta che imburrarla l'avrebbe resa più grassa di quel che è.....!!!!).
A questo punto versate nella tortiera uno strato di composto pannoso e un pò di cucchiaiate di composto cioccolatoso...e via andare fino ad esaurire le creme.
Ultima fase, la cottura: in forno a 180° per 45-50 minuti e, altro consiglio, una volta cotta, sformatela e capovolgetela, così da far asciugare bene anche il fondo del dolce, una spruzzatina di zucchero a velo e.....buona domenica a tutti!!! :-)
slurpissima!!!! davvero una buona domenica con questa ciambella variegata!!
RispondiEliminap.s. che cucciola la grilletta nella foto lì a sinistra!!!
grazie Vale...pensa che quella tutina la fece la mia nonnina per me...l'ho portata da piccola io e così ha fatto mia sorella...e ora la indossa la mia cucciolotta.....sig sig..che emozione! ;-P
Eliminagnammyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Squisita!!!
RispondiEliminaBuona settimana!
Ma è la ciambella macchiata! Mia mamma la chiamava così quando me la faceva da bambina! Buonissima e genuina, me l'hai fatta ricordare...
RispondiEliminaIo non sono brava con le torte ma forse questa potrei anche riuscire a farla.;)
Ciao Giorgia, buona settimana!
grazie Vale, Ilaria...è sempre bello riportare alla memoria dei ricordi di quand'eravamo piccole, vero?!?!a volte basta un suono, un sapore, un odore...
RispondiElimina