Io sono contraria alle medicine, o meglio...alla generalizzazione e all'utilizzo massiccio che le case farmaceutiche ci portano a farne. Ma ovviamente quando è necessario davvero prendere le dovute misure, mi avvalgo dei consigli di più persone (dottore, amico di famiglia medico-pediatra, omeopata...) e scelgo.
Così quando la mia dottoressa (che ha una vena più naturistica che chimica) mi ha dato questa dritta, l'ho messa in pratica e sono felice di poterla divulgare.
Un rimedio efficace contro il maldigola è l'OKI (antinfiammatorio), ma attenzione: non l'ingestione del farmaco, quanto piuttosto dei semplici gargarismi. E quindi questo vuol dire non sovraccaricare il nostro stomaco e non ingerire delle sostanze sintetizzate che causerebbero sicuramente qualche controindicazione.
Io ho provato e devo dire che ha fatto effetto.
Devo dire anche però che il mio maldigola era ad uno stadio non avanzatissimo, ad esempio ho ripetuto la prassi quando persi completamente la voce e non sortii alcun beneficio.
Detto questo, mi sembra doveroso anche aggiungere che non sono un medico e che vi riporto pari pari quanto a me è stato consigliato da un dottore, pertanto in caso di necessità, vi consiglio di chiedere comunque informazioni o approfondimenti al vostro referente di fiducia.
In caso di mal di gola noi facciamo gargarismi di acqua e aceto, mangiamo il miele e se preso all'inizio passa anche così! :)
RispondiEliminaCiao Rachele, anche noi iniziamo così ma se arriviamo tardi questo metodo devo dire che aiuta! :-)
EliminaVi rivelo una chicca, il sale marino grezzo disciolto in acqua usato per fare i gargarismi è miracoloso, dopo solo un paio di volte fa sparire tutto. Inoltre usato tutti i giorni al posto del colluttorio dopo aver lavato i denti, previene la carie perchè distrugge tutti i batteri.Un saluto Alma
RispondiEliminaCiao Alma,grazie mille del consiglio...metterò in pratica anche il risciacquo,utilissimo!
Elimina