Immagine tratta dal web |
Immagino che in ogni famiglia ce ne sia uno, un'agenda o un raccoglitore di bontà casalinghe che si tramanda di madre in figlia da generazioni e che ha un valore inestimabile.
Nella nostra tribù ogni mamma ne ha fatto uno, ricordo ancora quello di mia nonna, tanto conteso nel momento del distacco e per il quale mia cugina ha intelligentemente pensato di farne una copia per tutte le nipoti.
Qui da noi si usa scrivere su una di quelle agende-casa regalate dalle banche a Natale, così capita che trovi il risotto di asparagi il 15 aprile e la torta di ananas il 9 dicembre, oppure i consigli su come fare al meglio la spesa della carne per le diverse preparazioni a fine anno.
Ma quello che ho riletto qualche giorno fa mi ha fatto fare una lacrima di commozione.
Mia madre ha riportato fedelmente le seguenti annotazioni:
compleanno e onomastico di parenti, amici, conoscenti
frasi importanti che abbiano colpito la sua sensibilità
ricette di amiche o parenti (ognuna rigorosamente intitolata con il nome della proprietaria accanto, e a volte pure la data di scambio)
consigli su come lavare i capi d'abbigliamento
una lista di quali cibi preferire in caso di colesterolo o alta pressione
rimedi per il raffreddore, la tosse e il maldigola
ricette di infusi naturali per la memoria, i radicali liberi, il maldistomaco
consigli per invecchiare bene
piccole perle pratiche di saggezza (del tipo che se i bambini piccoli hanno la febbre non vanno coperti come gli adulti, ma al contrario, vanno scoperti oppure che i semi di zucca ed il lievito di birra sono ricchi di triptofano, una molecole che aumenta il livello del tono psicofisico e rigenera l'ottimismo......ne vado a comprare subito un kg!)
la data di nascita di ogni componente della famiglia, con tanto di orario
ma quello che mi ha dato una carezza al cuore è stata la lista dei cibi preferiti di ognuno di noi, si è segnata anche il gusto di yogurt preferito di MonAmour.....quando l'ho visto mi è scesa la lacrima e ho pensato che vorrei essere così per Grilletta, un giorno: un porto sicuro dove rifugiarsi, un punto di riferimento solido e pieno di amore.
Grazie mamma, grazie per questo tuo essere così spontanea e immensamente strabordante di amore per tutti noi, grazie per aver dato vita, insieme a papà, a questa nostra famiglia tanto unita e compatta.
Grazie per arricchirmi ogni singolo giorno di consigli silenziosi e sempre preziosissimi.
Grazie per quella che sei.
Ti adoro.
(ma una copia dell'agenda la posso avere pure io!?!? :-)
Che dolcezza questo post!
RispondiEliminaMia mamma ha una mensola intera in cucina di libri e ricette e soprattutto di foglietti volanti sparsi qua e là dove annota di tutto!
Un tesoro dal valore inestimabile!
RispondiEliminaAccidenti ma sarebbe da pubblicare questa agenda, è ricca di informazioni utilissime!
RispondiEliminaBelle sì tutte queste attenzioni per i familiari, scaldano il cuore :)
@ Vale: con una mensola intera di materiale ne avete da sbizzarrirvi!chissà che meraviglia di ricettine...e poi i foglietti volanti sono così...familiari! :-)
RispondiElimina@ Guenda: concordo perfettamente, sono cose che ti porti dentro per sempre e che speri sempre di riuscire a tramandare
@Cri: ciao cara Cri, che bello vederti passare di qua, grazie!dovrei chiedere il copyright a mia madre per la pubblicazione e conoscendo il suo lato intimo e riservato....mi caccerebbe un due di picche, che però apprezzerei....sono un pò gelosa anche io di queste chicche famigliari :-)