Ma a voi non capita mai di sentirvi … in un mondo a sé
stante!?
Mi spiego meglio…ho sempre pensato che diventare mamme
significasse gioia, serenità, allegria…e invece ho scoperto con grandissimo
dispiacere e forse delusione, che ci sono momenti di sconforto talmente
invadenti da risultare imbarazzanti!
Grilletta ha ormai dieci mesi e questo ultimo periodo
(saranno i dentini che fanno capolino, sarà l’allattamento che in effetti mi
sta un tantino sfibrando fisicamente) sembra difficilissimo da superare: il mio
umore alterna momenti di immenso piacere e sconfinata gioia, a momenti di
stanchezza incredibile, tristezza e …boh..non saprei quasi come descrivere il
mio stato d’animo, so solo che non è certo il ritratto della salute....per non parlare di queste ultime settimane...la cucciolotta si sveglia in fase notturna circa ogni 2 ore....mi sento un pachiderma la mattina, brutta e pure irritata, anche se non posso fare a meno di guardare la meraviglia di sorriso che mi fa lei appena alzata..e quasi tutto passa..quasiiiii!
Sovente mi sento ingrata nei confronti della vita perché
penso che dovrei solo ringraziare il Cielo ed essere felice, felice e felice
per il grandissimo dono che ho ricevuto con la gravidanza, ma non riesco a fare
a meno di sentirmi giù e mi vien da piangere per qualsiasi sciocchezza e non
capisco il perché e allora mi arrabbio ancora di più e così via, il vortice
prende vita!
Inutile cercare di spiegarsi con chi ti sta accanto,
perché sembri un’extraterrestre che non sa apprezzare la vita ecc..ecc..ma mi
chiedo…sono davvero io sbagliata o è solo un momento o cosa altro sta accadendo
alla mia testa!??!
Penso che per i famosi blue-days il tempo sia bello che
passato, si parla sempre di primi mesi dopo il parto..e visto che ne sono già
passati 10 mi sento di escludere la probabilità che ne sia coinvolta…e poi il
Natale..ma vi rendete conto!!??! Il periodo più bello dell’anno e mi son
ritrovata sommersa di cose da fare senza quasi rendermene conto, si è vero..ho
cercato di fare tantissime cose e solo dopo mi son resa conto che stavo facendo
la wonderwoman…ma ci tenevo tantissimo e forse ho pagato lo scotto quando ormai
era tardi..cmq vorrei tanto condividere con voi questo mio momento…ma a voi è
capitato?
E cosa mi consigliate?
Per ora sto cercando di fare riposo…in tutti i sensi,
anche dal blog, come avete potuto notare!
E' capitato e come, talvolta succede ancora. Non temere non sei una mamma degenere, bisogna parlarne però. Io non l'ho fatto quando era necessario e adesso di questo silenzio porto con me gli strascichi. Sii serena, fa parte dell'essere mamma, non avercela con te stessa, va bene così!
RispondiEliminaTi abbraccio!
...grazie cara....chissà...sicuramente a tirar fuori le cose si sta meglio, ma spero cmq che questo periodo passi e di tornare a sentirmi solare, come son sempre stata...un abbraccio one one.. :-)
EliminaCarissima,
RispondiEliminaintanto buon anno!
E' capitato - e capita - anche a me. Io credo che sia anche un problema di ormoni. Inoltre noi donne abbiamo la tendenza a farci carico di tutto e a voler far quadrare tutto...forse se imparassimo a lasciar andare, osservare e lasciar andare riusciremo a starcene più serene.
Un piccolo aiuto: quando senti che non ce la fai più, prenditi qualche minuto (basta poco). Siediti comoda o sdraiati e concentrati sul tuo respiro, sull'aria che entra e che esce. Pensa solo a quello: inspira ed espira. Se i pensieri ti corrono dietro guardali passare, lasciali scivolare. Tu concentrati solo sul tuo respiro. E' magico: dopo poco ritrovi il sorriso.
Un abbraccione,
a presto!
:-)
grazie mille!per i consigli e per il sostegno..facendo yoga mi dedico saltuariamente alla profondità del respiro, ma sono onesta...a volte non mi basta nemmeno quello..forse devo esercitarmi di più :-)
Eliminacmq mi rendo conto, grazie alle vs risposte, che non sono sola...e questo è un enorme aiuto!
grazie mille cara Anna
Cara Giorgia, come ti hanno rassicurata già Verdiana e Anna, faccio anche io. E' capitato anche a me di avere periodi come il tuo (che hai saputo descrivere benissimo), soprattutto durante il primo anno e mezzo, quando Sara era totalmente dipendente da me, che in certi momenti mi sono sentita in gabbia, e sfido qualsiasi mamma a dire di non averli vissuti. Credo sia normalissimo, perché fare la mamma è bellissimo e una fonte di gioia assoluta, ma anche tanto stancante. Non sentirti in difetto, perché oltre la stanchezza, come giustamente sottolineato da Anna, c'entrano anche gli ormoni. Magari prova a mettere in pratica il suo consiglio, credo possa essere molto efficace, e poi in fondo il primo passo per sentirti meglio l'hai già fatto aprendoti e raccontando come ti senti.
RispondiEliminaUn abbraccio di grande comprensione!
ooohhhh Vale, grazie!bentornata, innanzitutto...e auguroni ancora
RispondiEliminadici quindi che durerà ancora fino ai suoi 18 mesi o giù di lì?!!??mah..per ora cerco di godermi cmq ogni suo momento e penso positivo..
domanda..ma quando caspiterina trovi il tempo di leggere tutti quei libri che hai segnalato sul tuo post bellissimo?!?!? cucina, gioielli, bimba, foto, blog...e poi^!!^!^!?!ma come faiii??
bacionissimi e grazie ancora :-)
Giorgia... ehehe mi fai sorridere, non sono mica bionica!!! né ho dei cloni, semplicemente a parte Sara, non seguo tutto tutti i giorni.
EliminaUna piccola cosa al giorno, o anche ogni due o tre. E' anche vero che da quando lei va all'asilo (la mattina dalle 8:30 alle 13:00), ho un po' di tempo in più, poi ci sono le due ore circa in cui dorme nel pomeriggio, e infine lei ora è molto più autonoma di quanto possa essere la tua grilletta.
Quanto alla lettura, anche solo 5-10 minuti prima di dormire mi bastano per divorare quintali di carta!!! ehehe
Non so quanto durerà questo periodo che vivi, la cosa importante è sapere che è normalissimo avere momenti di stanchezza, di sconforto, di frustrazione, di avvilimento, per tutte è così, quiandi niente sensi di colpa, poi pian piano passa... baci baci
:-)
Eliminache bello, siamo on line!!!
stamane ho comprato un libro, visto che sono in vacanza e provo a mettere da parte le faccende quotidiane e le lamentele e...agisco :-)
L'ULTIMA CONCUBINA
adoro il genere simil "MEMORIE DI UNA GEISHA"
bacissimi
MA CERTO CHE NON SEI SOLA!!!! Ogni mamma passa dei momenti così, è naturale! Essere mamme significa un po' morire, ovvero dimenticarsi di una parte di sè per un po', per dedicarsi completamente ad un altro essere che ha totalmente bisogno di te. Questo è meraviglioso, fonte di grande gioia, ma anche TANTO stancante. Io, che di bimbi ne ho due, ti posso consigliare quello che ho sempre fatto io, ovvero prendermi alcuni spazi solo per me: due ore di shopping, un massaggio, una pulizia del viso, un aperitivo con un'amica, anche solo una passeggiata e un caffè al mia bar preferito. Molla la pupa al papà o ai nonni (se li hai disponibili) e fai qualcosa solo per te. Ne gioverà il tuo umore, ti ricorderai di che persona sei e sarai più serena nel prenderti cura della Grilletta.
RispondiEliminaCoraggio! e ricorda che non sei "strana", solo normale!
Un abbraccio!
Mara
ciao Mara!
Eliminagrazie per le tue parole, hai ragione..ci si scorda di sè stesse, anche se è per un bene più grande che per il proprio!
che esperienza meravigliosa e unica!
un abbraccio anche a te e buon proseguimento :-)
io ricordo la fase dei 10 mesi della mia pupa come la più faticosa in assoluto, peggio delle poppate notturne!Grazie per il tuo post ILE
RispondiElimina