NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


domenica 20 gennaio 2013

Mitico Kaiserschmarren

Intanto vi faccio vedere la foto, così capite di che si tratta...



poi vi spiego la storia.

La leggenda narra che una sera, l'imperatore Francesco Giuseppe, non avendo tempo di partecipare al solito pranzo serale, avesse ordinato al suo cuoco una crêpe da servire nel suo studio. Il povero cuoco, preso alla sprovvista ed impegnato a preparare la cena per l'esigente famiglia reale, si scordò della crepe e la lasciò troppo sul fuoco facendola leggermente bruciare; in più al momento di girarla questa si ruppe. Poichè non aveva tempo di prepararne un altra, il cuoco spezzettò del tutto la crepe, non potendola più farcire, mise la marmellata al bordo del piatto e coprì le bruciature con abbondante zucchero. L'imperatore, vedendosi presentare quella nuova pietanza la assaggiò e gli piacque talmente tanto che da quel giorno fu la sua preferita.

Io ho avuto occasione di assaggiarla qualche anno fa in montagna e da allora...maipiùsenza! :-)

Se avete voglia di cimentarvi nella preparazione di questo dolce semplice, ma efficace e di gran stupore per gli ospiti...eccovi la ricetta.

Ingredienti:
3 uova
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
250 ml di latte
130 gr di farina
1 cucchiaio di zucchero alla vaniglia
2 cucchiai di rum
1 cucchiaino di cannella
burro qb
4 cucchiai di uvetta
zucchero a velo qb

Preparazione:
dividete tuorlo e albume delle uova. Sbattete gli albumi con 3 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale, per poi montarli a neve. In una ciotola mescolate latte, farina, tuorli, zucchero alla vaniglia, rum e cannella. Unite ora i due composti, amalgamando delicatamente ancora una volta il tutto. Riscaldate una padella abbastanza grande, fate fondere il burro e versate all'interno l'impasto. Cuocete sul gas, ricoprite di uvetta, rigirate il preparato e completate la cottura in forno a 170° fino ad ottenere un colore dorato. Tirate fuori la pentola per tagliare l'impasto a pezzi. Nel mezzo aggiungete un cucchiaio di burro e uno di zucchero, lasciate sciogliere il burro cosicchè lo zucchero si possa caramellare leggermente. A questo punto mescolate i pezzi di Kaiserschmarren nella padella, cospargete di zucchero a velo e servite accompagnato da una mousse di mela o da marmellata di mirtilli.

E buon appetito!

3 commenti:

  1. Avevo già visitato questa golosità vietata per casa nostra (per via delle uova, naturalmente) ma non ho fatto in tempo a lasciarti un saluto perché Binotto mi ha rapita:-)
    Lo faccio ora: buona serata,
    a presto!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Ragazze...chiamarla BOMBA vuol dire farle un torto...questa e' roba per stomaci allenati...e il mio non lo e'...e nn vi dico quanto tempo ho dovuto far passare prima di smaltirne gli effetti!!!!aaahhh beata giovinezza :-)
    Abbracci ad entrambe

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...