NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


lunedì 4 febbraio 2013

No miele ai neonati!

Nelle numerose notti insonni, io e MonAmour ci siamo spesso chiesti se un pò di camomilla col miele o semplicemente un cucchiaino di miele non potesse alleviare il pianto di Grilletta e, perchè no, condurla nuovamente a sonni beati.
Non l'abbiamo mai fatto perchè io sono personalmente contraria ad abituare la piccolina a sapori dolci, quando non ce n'è davvero bisogno, ma col senno di poi dico anche che è stata una limitazione saggia!
Fortunatamente siamo seguiti da una pediatra molto aperta e decisamente sopra le righe, che oltre ad aver condiviso pienamente con noi la filosofia dell'autosvezzamento, ci ha ben ragguagliati sull'utilizzo del miele aldisotto dell'anno di età!
Studi scientifici hanno infatti comprovato che attraverso il miele vengono introdotte nell'intestino spore di botulino, un battere che produce a sua volta pericolosissime tossine che, una volta dentro l'organismo del piccolo possono portare fastidiosissime irritazioni intestinali.
Negli adulti e nei bambini che superano l'anno di età il problema non si pone semplicemente perchè il sistema digestivo è sviluppato e pertanto in grado di neutralizzare le spore che, a contatto con i succhi gastrici, vengono distrutte sul nascere.
Stop quindi all'amletico dubbio "miele sì, miele no???" e teniamo duro fino al loro primo compleanno...troveremo mille altri modi per dolcificare le loro giornate, per esempio con un mare di coccole e dedicando loro tempo giocando.
E quando saranno più grandi potremo dar loro due cucchiaini di miele al giorno, come dose consigliata dalla FDA (Food and Drug Administration), magari sciolti nel latte e proseguire con pappa reale, propoli e anche polline per fare un super pieno di energia.
Ancor più salutare sarebbe se riusciste ad acquistare il miele direttamente da un apicoltore!



4 commenti:

  1. Ho letto di recente questa cosa del miele su greenMe.it.
    Con Sara abbiamo evitato qualsiasi cosa zuccherina fino ai 2 anni e mezzo; condivido il tuo pensiero di non abituarli troppo presto ai sapori doci, e poi ero terrorizzata dal predisporla alla carie. Poi il nostro pediatra ci ha rassicurato su questo aspetto; tuttavia ancora oggi sono un po' tirata sui dolci, cerco di non farla eccedere e di sicuro niente caramelle e leccalecca, quelli si che fanno male ai denti. Però, ora, il miele glielo do volentieri, a volte ne prende un cucchiaino per merenda, e le piace da morire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,anke io sono molto "talebana" sui dolci,cerco di tenerli lontani da Grilletta,anke se a volte dicono ke sono esagerata.."Cosa vuoi ke faccia un assaggino?"..si ma assaggia qua,assaggia là..che te lo dico a fà!?
      Bacioni

      Elimina
  2. Molto interessante, non sapevo la cosa del botulino!
    Io consumo poco miele soprattutto in primavera perchè essendo allergica ai pollini ho sempre pensato che mi aggravasse i sintomi dell'allergia stagionale, ma credevo fosse l'unica controindicazione.
    Buono a sapersi, anche se non ho figli lo dirò alle mie amiche con bimbi piccoli.
    Grazie Giorgia, buona serata.

    RispondiElimina
  3. Ilaria ciao!da quel ke so gli adulti possono consumare miele senza alcun problema x' il sistema digestivo è già formato,ma davanti alle allergie alzo le mani,nn me ne intendo!
    Nn deve essere simpatico soffrire di allergia,io x il momento mi ritengo fortunata x' nn ho problemi di questo tipo ma so ke possono presentarsi in etá adulta senza un motivo particolare e senza tanti preavvisi!
    Buona giornata e grazie del passaggio

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...