NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


giovedì 26 febbraio 2015

Sfutile#6 - Il latte vaccino e la carne di maiale aumentano il muco

Il nostro percorso "salutista" ci ha portati a riflettere su un consiglio datoci dall'omeopata, ossia eliminare i latticini che, in certi bambini, aumentano la produzione di muco.
Più che altro per una prova di eventuale intolleranza ai latticini (io lo ero da piccola e tuttora accuso quando bevo anche solo un bicchiere di latte), visto che entrambe le pupe hanno una pelle delicatissima e che si arrossa con niente, abbiamo deciso di toglierli dalla loro dieta per 6 mesi.
Mi son documentata nel frattempo.
Vi riporto quello che ho letto io, che trovo interessante e che offre spunto di confronto.

Il componente proteico principale del latte è la caseina, che è una sostanza addensante (non per niente utilizzata anche dall'industria come adesivo per etichette e incollaggio di cartoni).
Per questo motivo, una volta giunto nell'intestino umano, il latte vaccino forma una massa mucillaginosa difficilmente digeribile (considerate che il vitello ha 4 stomaci che lo aiutano ad assimilare il latte di mamma mucca, mentre noi abbiamo un unico apparato digerente......), che oltretutto diventa più pesante con l'avanzare dell'età dell'umano, che sviluppa meno enzimi per assimilarla.

In sostanza, l'assunzione del latte causa la liberazione di istamina.
L'istamina è una sostanza presente nei nostri tessuti, che interviene energicamente in caso di infiammazioni (ad esempio nelle crisi allergiche), producendo muco per proteggere le mucose.

+  istamina  =  +  muco


La carne di maiale ha un sistema di detossificazione quasi assente, per cui tutte le sostanze velenose che ingerisce (esattamente come noi, ma il nostro sistema le elimina attraverso gli enzimi) rimangono intrappolate nei tessuti, ecco perchè ne viene sconsigliato l'uso.

La carne di maiale è ricca di istamina.

Di nuovo..... + istamina = + muco


A onor del vero le bimbe in questi mesi di prova senza latticini non sono state esenti da raffreddori, anzi (ritengo però che per espellere dal corpo le tossine o le sostanze non tollerate ci voglia un pò)...ma ma ma..la loro pelle ha subito grandi cambiamenti: zero macchie rosse sparse sul corpo, zero pruriti strani, zero male al pancino (che sovviene quelle rarissime volte che abbiamo "sforato" con un bicchiere di latte).

Voi che esperienza avete in proposito?

4 commenti:

  1. Ciao Carissima,
    anche io ho eliminato il latte vaccino...quasi completamente. Formaggi e latticini sono a casa nostra una rarità, uno strappo alla regola. Anche per fare i dolci utilizzo quasi sempre latti vegetali..tranne in occasioni particolari.
    Proprio per il problema del muco...mio figlio maggiore ne ha sempre sofferto di piu', perchè è piu' "debole" in quel senso. A dirla tutta già da prima di restare incinta, da giovane avevo eliminato il latte per i motivi di cui parli tu, e consumavo il resto dei latticini con molta parsimonia. Quando è nato il mio primo figlio ho continuato ancora piu' convinta anche perchè notavo in mio figlio questa particolare sensibilità. Siccome non mi piacciono mai le scelte estreme, non ho abolito completamente i latticini, ma come ho già detto sono uno strappo alla regola. a presto. Ste

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con te Ste,le scelte estreme non sono efficaci in certi casi, a meno che non vi siano motivi precisi per farlo. Ammetto però che a me manca moltissimo il latte perché mi piace tanto, ma ormai ogni volta che ne ingerisco anche solo un bicchiere mi parte in automatico il mal di stomaco!

    RispondiElimina
  3. Beh, se pensi che in effetti siamo gli unici mammiferi che si ostinano a bere latte anche quando non sono più cuccioli ti spieghi un po' di cose...In effetti, come dici giustamente anche tu a proposito dello stomaco del vitello, non saremmo strutturati per continuare a bere latte dopo lo svezzamente, semplicemente cerchiamo di abituare il nostro apparato digerente a farlo! Un abbraccio e buon weekend a voi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri, bentrovata!
      Hai proprio ragione..che razza strana siamo, é come se non ne avessimo mai abbastanza! 😌 buon we

      Elimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...