NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


giovedì 11 giugno 2015

In barca a vela coi bambini

Premessa: sappiate che mi manca moltissimo questo mio spazio virtuale e mi manca poter relazionarmi con voi, ma sono mesi impegnativi nei quali stiamo facendo scelte importanti e presto ve ne parlerò. Per ora grazie di seguirmi fin qui.
E ora via all'argomento di oggi....


Se vi state chiedendo "ma sarà sensato trascorrere una vacanza in barca con i bimbi?" e non avete mai provato questa esperienza, o se l'avete affrontata da soli o in coppia, sappiate che la risposta è: SI ED E' MERAVIGLIOSO!
Io e MonAmour ci siamo conosciuti in barca a vela e quindi la nostra speranza più grande era che piacesse anche alle bimbe, solo che un conto è affrontare una vacanza a bordo con una pupa, un altro è farlo con due pupe di cui una (la più piccola) in pieno periodo esplorativo ed espansivo (per la serie: devo toccare tutto, provare tutto, esplorare tutto....)
La mia paura (solo mia, perchè MonAmour in questo senso era più che tranquillo...si ma da mamma a mamma posso dire "lascia stare che per via di pericoli forse forse ho più l'occhio aguzzo io...!") era che non saremmo riusciti a goderci un singolo istante di quella settimana, presi dal rincorrere la Supernana in ogni dove e a tenere gli occhi aperti su Grilletta che, al contrario, ormai ha già confidenza con l'oggetto (ottenuta grazie a diverse vacanze fatte sia con noi che con i nonni, che ci hanno aiutati anche nella prima avventura a bordo con entrambe le pupe l'anno scorso, quando Asia aveva solo 8 mesi).
E invece.
E invece si è rivelata una splendida esperienza che vogliamo ripetere appena possibile, perchè tanto è stata appagante per tutta la famiglia.
Non posso negare che ci siano stati dei momenti di tensione, perchè a volte era davvero dura tenere a freno le pargolette, magari mentre c'era bisogno di aiuto per le manovre o di concentrazione, ma per la maggior parte del tempo siamo stati d'incanto e le bimbe hanno riposato tanto e bene (vedasi foto!!). A noi poi piace particolarmente vivere il mare, stare in rada ed evitare i porti, pur mantenendoci nelle vicinanze, perchè non si sa mai....ma si può fare e vi assicuro che per i vostri figli sarà un'esperienza strepitosa ed importante.



Mi sento di darvi pochi consigli, se siete incerti sul dafarsi e avete bisogno di una piccola spinta verso il si ;-)

* fin da subito spiegate ai bambini che la barca può essere tanto bella quanto pericolosa e allo stesso modo che il mare va rispettato e vanno rispettate le regole che il capitano dà a bordo

* ponete dei paletti per zone off-limit nelle quali dovrete avere accesso rapido per le manovre

* munitevi dei salvagente necessari e teneteli a portata di mano...non si sa mai e voi vi sentirete in ogni caso più sicure

* con attenzione e discrezione, lasciate comunque liberi i bambini di esplorare (assieme prima e da soli in seguito) la barca, spiegando a cosa servono i comandi (se non ve lo avranno già chiesto 200 volte prima!!!) e come si naviga

* nei momenti più difficili cercate di volgere la loro attenzione alla ricerca di delfini o balene, gabbiani o isole, onde con creste o pesci volanti...insomma...tutto quel la natura offre è per loro fonte di profonda attenzione

* nella valigia portate poche cose pratiche (io dopo 8 anni di esperienza ancora non ho imparato, ma conto che prima o poi ce la farò!!!) ;-) ad esempio per una settimana potete prendere:

un kway
un maglioncino o felpa
un paio di jeans
3/4 t-shirts
3 paia di pantoloncini corti
2 paia di calzini
mutandine
3 costumini
un paio di scarpe da ginnastica
un paio di ciabattine per gli scogli o spiagge con sassolini
cappellino per il sole
solari ad altissima protezione (per me schermo 50)
occhiali da sole
telo mare
uno zainetto per le gite a terra

non vi è ancora venuta voglia di partire?
e voi avete avuto esperienze in barca con i bimbi?

8 commenti:

  1. Mai stata in barca...ma mi piacerebbe..e credo che i bambini l adorerebbero! Mi da un cosi gran senso di libertà, di pace, di relax...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo Ste: Libertà Pace e dimensione giusta delle cose.

      Elimina
  2. oh si!!, 5 anni di vita in barca a vela, e intendo VITA, dal momento che vivevamo a bordo, per lo più alla boa, perché non avevamo il posto barca, di cui l'ultimo (finalmente) al pontile, con la Gnoma fino a che lei ha avuto un anno e mezzo, e poi di nuovo "terricoli", da marinai a contadini... e confermo: i bambini in barca stanno meravigliosamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi meglio di te Vale può dare un suo consiglio sul tema!? 😉

      Elimina
  3. Ma io non mi potevo sposare con uno più basso? con la scusa che non ci sta nei lettini non mi porta mai da nessuna parte!!! Sigh che bella vacanza!

    RispondiElimina
  4. Eh ma si può dormire anche fuori!!!se gli proponessi di stare sul pontile? O_o così sta pure al fresco.......

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia! Sai che la mia prima vacanza con mio marito (all'epoca eravamo ancora fidanzati) è stata proprio in barca? Indimenticabile, sarebbe bello portare le bimbe. Chissà che il prossimo anno non ci facciamo un pensierino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cara Guenda...già vi immagino...agli albori della vostra simpaticissima famiglia...fate morir dal ridere adesso..da ragazzi cosa eravate? :-) e cmq da Roma in giú avete solo l'imbarazzo della scelta tra isole e costa!

      Elimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...