NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


giovedì 4 luglio 2013

Sciroppo di fiori di sambuco

Della serie "meglio tardi che mai"..questo post avrei dovuto pubblicarlo un mesetto fa, ma vabbè...

Questa ricetta arriva da Stefy, mia mentore all'inizio di questa avventura bloggesca e grandissima donna, piena di coraggio e intraprendenza, fate un giro nel suo blog se vi capita.

Mi son sempre chiesta "visto che la Natura è così abbondante con certe piante, tipo il Sambuco, ci sarà pure qualcosa che posso fare coi fiori o meglio, le blattee!" e infatti, ecco qui un ottimo modo per recuperare quei bellissimi ombrellini bianchi che trovate lungo rive e sentieri in campagna e collina.

Ho raccolto una quindicina di fiori e li ho messi a macerare in 2,5 lt di acqua per due giorni con 750gr di limoni bio fatti a pezzetti. Ho mescolato una volta al giorno e lasciato riposare in un pentola con coperchio chiuso.

Poi ho passato tutto con lo schiacciapatate e filtrato per far bollire fino a 80° insieme a 650gr di zucchero di canna e un bicchiere scarso di aceto di mele.

Ho poi travasato il liquido ancora caldissimo nelle bottiglie sterilizzate con tappo a chiusura a molla e fatto raffreddare con tappo chiuso.

Ecco fatto! lo sciroppo è servito e lo utilizzerò quest'estate come top per gelati e macedonie o nelle torte alla frutta....ah...quando lo consumerete andrà diluito con acqua perchè è molto dolce.

:-)






8 commenti:

  1. Mannaggia!! Io ho un sambuco in giardino...mio marito lo vorrebbe abbattere, poverino, ma io lo difendo...però ormai i fiori (o blattee...?!) si sono trasformati in frutti o bacche o cosa diavolo sono (...insomma sugli ombrellini al posto dei fiorellini bianchi, ci sono delle bacche scure) non è che la tua mentore avrebbe una ricettina?! So che ci si potrebbe fare la marmellata, ma non conosco la ricetta....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora mi informo, ma se ricordo bene in internet ho trovato tante ricette per decotti e marmellate....ti farò sapere cara, abbracci

      Elimina
  2. Sciroppo di sambuco, una delizia di altri tempi! Grazie per la ricettina
    Bacioni Cristina

    RispondiElimina
  3. Bell'idea Giorgia, soprattutto per guarnire il gelato!
    Per il resto tutto a posto?
    Buona domenica a te e famiglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria,grazie del tuo pensiero...diciamo che va a giorni...ma sono ottimista e spero che si aggiusti tutto con la fine del terzo mese..in fin dei conti ha tutto un buon fine! :-)

      Elimina
  4. Ciao! Hai vinto un premio stranissimo...vieni a ritirarlo qui: http://sonostranaeccome.blogspot.it/2013/07/premio-its-raining-men.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo tu potevi!
      ti ho risposto sul blog strano :-)
      ciao cara

      Elimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...