NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


lunedì 2 settembre 2013

Radio FM: 18° settimana

Eccoci alla 18° settimana, siamo entrate di tutto rispetto nel 5° mese e qui si apre un mondo:

il pancione DECISAMENTE si vede
è molto probabile che inizieremo a sentire scalciare il nostro pulcino
potremo (se lo vorremo) conoscere il sesso del nascituro
ecc ecc

ma andiamo con ordine!


SVILUPPO DEL FETO

La dimensione del piccolo è più o meno quella di una patata media, dovrebbe misurare tra i 12,5cm e i 14cm (dalla testa all'osso sacro) e pesare intorno ai 150gr.


Questa sarà decisamente la fase più attiva del feto, nel senso che si muoverà continuamente, inizierà a tirare calci e pugni stimolando i suoi riflessi. Con le mani può stringere il pugno, dare colpi e afferrare.

Iniziano a formarsi gli alveoli all'interno dei polmoni. Sui polpastrelli delle dita di mani e piedi si imprimono le impronte digitali, che lo renderanno unico.

nella parte inferiore dell'intestino si sta accumulando il meconio, cioè le scorie digerite del liquido amniotico (misto alla propria urina).

MUSICA DA ASCOLTARE

Probabilmente siete entrate anche voi nella fase più energica della gravidanza e avrete voglia di...tanto!!
per dare ritmo ai momenti più vitali e belli vi consiglio di ascoltare gli ASHRAM, corrente darkwave, puro sound melodico per le orecchie e per il cuore, vi sembrerà di cadere su una nuvola di zucchero filato con brezza sul volto..si lo so che è una descrizione poetica, ma è quello che questo gruppo italiano mi ha trasmesso!
un piccolo assaggio lo trovate qui


COME TI SENTI OGGI?

In questa fase della gravidanza recuperiamo le energie e ci sentiamo super in forma, ma non dimentichiamo mai che non ci possiamo permettere stress e stanchezza e che, in ogni caso, dovremo approfittare di ogni momento libero (sopratutto per chi ha già figli!) per riposare mente e corpo o dedicarci ad attività che ci calmano.
Importante è continuare a fare attenzione alla nostra dieta: frutta e verdura non devono mai mancare (anche per aiutare la regolarità intestinale), latticini e cibi ricchi di sali minerali e vitamine devono essere il nostro alimento quotidiano, pur sempre senza esagerare. Bando ai dolci (a meno che non si tratti di voglie vere e proprie che, in tal caso, vanno ASSOLUTAMENTE assecondate :-) temporaneamente). No all'alcool in tutte le sue forme.


CONTROLLI

Tra la 18° e la 22° settimana è prevista l'ecografia morfologica, che valuta la struttura del feto e la sua biometria (forma e proporzioni), consentendo di capire se lo sviluppo sta procedendo regolarmente ed escludere eventuali malformazioni. Nota importante: avremo la possibilità di ottenere la prima fotografia del bimbo (se siete fortunate e vi informate bene, potrete farla presso strutture con apparecchio in 3D...uno spettacolo vero e proprio perchè vi sembrerà di toccare il visino del bimbo!)
Mi raccomando con l'alimentazione: frutta e verdura come se piovesse e tanta tanta tantissima acqua, non aspettate di avere sete, un piccolo trucco per non farsi scappare le ore senza bere è quello di tenere sempre a portata di mano (anche in ogni stanza) una bottiglietta da mezzo litro di acqua naturale, non vi accorgerete nemmeno che a fine giornata potreste aver bevuto 2 lt!

Alla prossima settimana! :-)

2 commenti:

  1. Ma tu te lo fai dire, il sesso? Io non vedevo l'ora di saperlo!

    RispondiElimina
  2. Silvia ciao! niente info....sorpresa sorpresona!
    anche per Grilletta non abbiamo voluto sapere il sesso e la sorpresa alla fine è stata immensa e l'emozione stupenda, per cui abbiamo deciso di ripetere l'esperienza :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...