NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


mercoledì 25 settembre 2013

Stop titta e allattamento in tandem: parte I




8 agosto

Questa è e rimarrà una data importante per me e Grilletta: è il giorno in cui l'ho allattata per l'ultima volta!
con l'arrivo della seconda gravidanza ero letteralmente terrorizzata di un allattamento doppio, continuavo a chiedermi come farò e come faremo e cosa succederà e forse ci sarà una retrocessione di Grilletta e poi non mi basterà e poi sarà troppo e poi e poi quante pippe mentali!
Allora avevo deciso di provare a forzare le cose, ossia di staccarla senza aspettare i suoi tempi, cosa che per me equivale ad una violenza perchè sono contro ogni forzatura educativa, ma pensavo sarebbe stata la cosa migliore. E quindi ho provato a farla piangere (ma prima di tutto piangeva il cuore a me) e poi a tirar lunghi i tempi di allattamento (e ho fatto peggio) e poi a farla addormentare con il biberon (che non ha mai preso)...finchè, dopo svariati tentativi e mille nevrosi (mie!!) ne ho parlato con MonAmour e assieme abbiamo deciso che, per il mio equilibrio mentale prima, per la serenità di Grilletta poi e per quella di tutta la famiglia, avremmo rispettato i tempi della nostra piccola, fidandoci di lei e cercando di avere pazienza (io!).
Perchè, almeno per me, il problema erano i morsi, dolorosi da farmi scendere le lacrime e che mi innervosivano ad ogni poppata, creando quell'alone cupo nei momenti intimi tra me e lei.
Poi un giorno ho deciso di informarmi meglio in internet (santo web!) e mi si è aperto un mondo.

L'allattamento in tandem.

cos'è vi direte voi!?!? infatti pure io mi son chiesta la stessa cosa e sono andata a fondo dell'argomento.
Ho scoperto che non solo è possibilissimo, ma che porta anche una serie di benefici. Mi spiego meglio: il fatto di avere due bambini vicini di età comporta spesso il "rischio" che si debbano affrontare due allattamenti in contemporanea, anche se i bambini non sono gemelli ovviamente.
Quando ho letto le testimonianze delle mamme che hanno adottato questo tipo di allattamento, ho capito che mi ero fatta male mentalmente per nulla, avrei dovuto informarmi prima e non perdere tempo a soffrire psicologicamente per l'anima del piffero.
E visto che penso ci saranno altre mamme che affronteranno questo tema, prima o poi, scrivo questo post per loro, sperando di donare un pò di serenità e contribuire all'allattamento a richiesta, che sostengo in ogni sua forma.
per praticità dividerò l'argomento in due tranche, altrimenti rischia di diventare troppo lungo.
E intanto qui finisce la presentazione del tema che seguirà prestissimo con foto e documentazioni....vi ho incuriosito eh?!

seguitemi prossimamente, ciao!

8 commenti:

  1. Sì, ci hai incuriosito...anche se per me i tempi dell'allattamento sono lontani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però rimane sempre un argomento che ci prende il cuore, vero!?almeno per me è così .-)

      Elimina
  2. Ti ammiro molto per aver avuto questo pensiero. Sono una sostenitrice dell'allattamento al seno ma so quanta "fatica" a volte costa pur essendo un momento bellissimo. Allattarne due contemporaneamente e' da ammirare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo penso anche io e ammiro moltissimo le mamme che lo fanno, penso allo stesso modo che riescano a trarne una forza ed un attaccamento particolare e unico con le loro creature...che bello!
      ciao mammpiky, grazie per esser passata di qua :-)

      Elimina
  3. Bravissima ad aver trovato una soluzione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cesca, a dire il vero è Grilletta che ha fatto tutto da sola....io ho solo seguito i suoi istinti e ho cercato di rispettarla :-)

      Elimina
  4. Ma pensa! io però ammetto che quando sono rimasta incinta e ancora allattavo non riuscivo quasi più perchè mi faceva malissimo, e ammetto anche che mio figlio era alterratissimo dai miei ormoni!

    RispondiElimina
  5. Ciao Rachele,innanzitutto grazie per la tua visita,ho dato una sbirciata al tuo blog,che non conoscevo,e mi hai fatto fare le lacrime dal ridere col tuo racconto sull'asilo...sei proprio simpatica :-) in effetti anche io a volte,ultimamente,stai per dar giù di matto...e certamente gli ormoni della nuova gravidanza non aiutavano....mi sembra tutto così diverso dalla prima esperienza: più tensione, più stanchezza, più irritabilità ....che peccato!sto provando a vivere queste diversità con altro spirito e spero mi aiuti a godermi questi pochi mesi di "intimità " con Grilletta...o forse il punto rimane proprio questo: la paura di non riuscire più a dedicarle il tempo che vorrei.....si forse si tratta di questo!devo elaborare la cosa,grazie per la riflessione!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...