NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


giovedì 9 gennaio 2014

Riflessioni pre-parto.....e auguri di buon anno nuovo!

Adesso che si avvicina il momento, adesso che manca davvero poco, mi rendo conto di quanto sia curiosa e febbricitante nel vedere il visino di questo bebè che mi sta crescendo dentro.
Ho un'euforia che mi pervade tutta e mi regala elettricità pura.
Mi rendo anche conto che la mente vola veloce ai ricordi del parto di Grilletta e non posso fare a meno di pensare al dolore che, quella volta, mi ha preso ignara del tutto. Non sapendo cosa aspettarmi, forse è stato più facile per certi versi e ricordo benissimo di essere partita con un sorriso a 32 denti per la sala travaglio, in vista dell'induzione (giuro!ho le foto che testimoniano!!!!). Ora che so perfettamente di cosa stiamo parlando, a volte qualche piccolo flash arriva e si porta via la serenità che mi accompagna in questa fase e aggiunge pura ansia...ma cerco di non farmi prendere dal pensiero e vado oltre.
Praticherò yoga (come l'altra volta, d'altronde) e (forse) ascolterò musica (in cima alla lista, per ora, troneggiano i Muse, carica allo stato puro, più o meno come una scaglia di Parmigiano o un cioccolatino, consigliati dalle ostetriche del corso pre-parto che feci per la gravidanza di Grilletta...e che non finii mai, perchè nacque pre-termine), respirerò (taaaaaanto) e mi estranierò dal mondo per ascoltare queste nuove sensazioni piene di tutto.

Ma la vera domanda è: cosa succederà dopo con Grilletta? come reagirà? come sarà occuparsi di due pupi così piccolini, senza tralasciare nulla?
So che ci sarà un periodo intenso di impegno e sacrificio, di notti insonni (come se adesso non ci fossero già......) e di snervanti alzatacce, ma so anche che ci saranno emozioni immense che arriveranno a farmi toccare il cielo con un dito e a ricordarmi quanto amore e quanta felicità possano regalare questi cuccioli di cui ci occupiamo e che ci chiedono solo di rispettarli e poterli crescere.
A volte penso in anticipo a come aiutare Grilletta ad accettare i tanti cambiamenti che arriveranno, altre invece mi concentro sul fatto che è meglio aspettare di vivere le situazioni, senza fasciarsi la testa prima di romperla, perchè tanto, con loro, con i bambini, di programmi e proiezioni non ne puoi fare e quindi non ha nemmeno senso perderci su del tempo e sopratutto delle energie.
Vi chiederò consigli su consigli, perchè le esperienze di chi, prima di me, di noi, è passato per queste strade impervie, sono preziosissimi....abbiate pazienza se sarò lamentosa, paranoica e forse sprovveduta....che ci volete fare...mi piace pensare che anche fare la mamma-bis sia un'arte da imparare sulle proprie spalle, ma se ci si può aiutare tra artiste circensi del disbrigo d'istinto ci si sente meglio, no?!

;-P



Ne approfitto per augurare a tutte/i voi buon anno nuovo, nella speranza che questi prossimi 365 giorni vi portino serenità ed energia, amore e comprensione, coraggio e spirito di osservazione per tutto quello che vi circonda.
Buon 2014!!


12 commenti:

  1. Ciao!
    MI sembra un modo ottimo per iniziare l'anno...e la piccolina sembra aver già preso confidenza con il fratellino:-)
    Buon anno e buona giornata a te!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo!
      in effetti così sembrerebbe....chissà se una volta uscito di lì sarà ancora tanto ben voluto dalla sorellona :-)
      vi terrò aggiornate

      Elimina
  2. Che meraviglia questa foto...auguri di buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  3. Ma buon 2014 anche a te, ci hai omaggiati di un' immagine dolcissima :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me ispira tanta tenerezza...la mia cucciolotta........

      Elimina
  4. Eccomi!! Presente! Mamma di due pestifere nate a 20 mesi di distanza...esperienza, quanta ne vuoi...saggezza per dare consigli, un po' meno! Ma spero davvero di poterti essere utile, quindi se ti serve batti un colpo e io arriverò come una strampalata Mary Poppins a portare la mia testimonianza...quanto al parto...ma dico una tremenda bestialità se pronuncio la parola epidurale?! A me ha salvato la vita!! Il ricordo della nascita della mia primogenita è solo gioia e senso di onnipotenza...di dolore, nemmeno l'ombra! Però per carità, ognuno fa come vuole!! È solo un'opinione la mia...ad ogni modo tanti tanti in bocca al lupo per questa gioia immensa che sta per travolgerti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io lo sapevo che su di te posso contare h24....e so per certo che ti chiederò consiglio e troverò un sorriso aperto e solare...grazie in anticipo
      epidurale? sono una di quelle che "se una volta riuscivano senza, ce la posso fare anche io"
      si si.....hai ragione.....a volte non paga....ma che ci vuoi fare?!?! così son fattta!
      ho cmq dei ricordi meravigliosi del primo parto, vorrei solo avere anche qualche foto, anche se ammetto che se MonAmour si fosse piazzato davanti a me con la macchinetta probabilmente ora avrebbe qualche arto in meno.......

      Elimina
  5. Io ho due figlie, ma hanno 7 anni di differenza, non sono così vicine come le tue creature.
    E anch'io faccio parte dei sostenitori del parto più naturale possibile, cioè senza epidurale, ma non giudico chi invece desidera farne uso.
    Comunque, pur essendo ogni parto diverso dall'altro, in genere il secondo è più veloce.
    Quindi, stai il più serena possibile. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela ciao! anche io e mia sorella abbiamo 7 anni di differenza e ci amiamo tantissimo, non riusciamo a stare lontane senza sentirci almeno ogni 2 giorni.
      A sentire i medici avrei dovuto partorire già 10 giorni fa, invece eccomi ancora qui a scrivere sul mio blog...chi l'avrebbe detto! è proprio vero che ogni parto è a sè...vedremo cosa accadrà, grazie per il tuo commento :-)

      Elimina
  6. Fidati, il secondo figlio è mooolto più facile da partorire! E poi io quando vedo i miei piccoletti che vanno all'asilo mano nella mano... cavolo, mi sciolgo. è una faticaccia ma ne val proprio la pena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, che bell'immagine! anche io penso che sarà bellissimo vederli crescere assieme...a volte mi faccio quasi dei film mentali :-)

      Elimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...