NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


venerdì 7 febbraio 2014

Come recuperare e riciclare gli alimenti per le piante

Sono in vena riciclosa e green....abbiate pazienza, ma quando mi parte l'embolo per qualcosa devo approfondire e approfondire e approfondire...e quindi eccomi qui, dopo il post sulle fantastiche ragazze del CULINARY MISFITS, con alcuni consigli che ho trovato sul web e che mi son piaciuti perchè semplici, efficaci e moooooolto eco.

Si tratta di utilizzare gli scarti degli alimenti che abbiamo tutti solitamente in casa e renderli utili per le nostre amiche piante, come dire: pollice verde e sano!
si lo so che se ne parla sempre e che si pensa di dover avere praticamente una serra per poter essere green e bio, ma questi piccoli step li trovo invece a misura domestica e sopratutto per tutte le tasche.
I rifiuti alimentari hanno un grandissimo potere arricchente e nutritivo, ma noi, vuoi per non conoscenza della cosa, vuoi per pigrizia, siamo soliti buttar via molto materiale che potrebbe invece aiutarci a rendere i nostri angoli verdi in casa più prosperosi.

Provate a leggere un pò qui:

Il latte
Una volta che avete finito il latte e vi rimane il brick o la bottiglia, non buttateli subito, ma riempiteli di acqua, agitate bene e versate il contenuto sulle vostre piante (sia all'interno, che in terrazzo o giardino), perchè avrà un alto valore nutritivo e riuscirà a dare forza e vigore alle radici.

Il tè
Quando vi dedicate 5 minuti per un buon tè, decidete di spenderli con una varietà in foglie, così, una volta finito l'infuso, potrete utilizzarne uno strato da versare direttamente sopra al terreno delle piante in vaso. Nei giorni a seguire potrete avere la certezza che le foglie rilasceranno degli importanti elementi nutritivi, utilissimi per le nostre amiche piante.

Bucce di banana
Se avete bisogno di dare una sferzata di calcio, magnesio, sodio e zolfo alle vostre rose, provate ad interrare delle bucce di banana....ne vedrete delle belle!!



Allora, che ne dite?
sono o non sono consigli facili e veloci per poter fare un piccolo passo verso il mondo green e bio, senza spendere follie o avere un orto tipo fattoria dello zio Tom?!?

fatemi sapere se anche voi avete dei piccoli trucchi casalinghi per riportare a nuova vita le vostre piante....io personalmente sono in fase di studio con le mie orchidee, che ho trapiantato in nuovi vasi, ma non riesco a far riprendere....si accettano tutti i consigli possibili e immaginabili!
grazie e buona giornata :-)

5 commenti:

  1. Risposte
    1. ciao cara Strana....fammi sapere se ottieni risulati visibili e dove!
      :-)

      Elimina
  2. Post molto interessante, vado subito a riutilizzare la buccia di banana!!!
    buona giornata
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara, tienimi aggiornata su evetuali germogli nuovi :-)

      Elimina
  3. Altro che pazienza, il tuo post è da tenere a mente!!
    Non si può dire che io abbia il pollice verde.. ogni primavera ci provo ad essere una brava giardiniera, le travaso, le bagno, le sistemo, tolgo i fiori appassiti... è nel bel mezzo dell'estate, quando il sole è a picco sul terrazzone che mi passa la voglia....e loro schiattano, inevitabilmente..

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...