NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


lunedì 6 aprile 2015

A teatro coi bimbi..si può ed è bellissimo!

Ho mille cose da dirvi, tanti post da scrivere con tante belle esperienze vissute negli ultimi 15 giorni e per ora inizio col raccontarvi della nostra prima volta a teatro con Grilletta.
Sogno di portare a teatro le bimbe praticamente da quando ho saputo di essere incinta!
penso che sia una forma d'arte meravigliosa ed emozionante, che lascia il segno e rimane impressa nei cuori a volte.
Così, quando ho avuto la prima occasione, mi son fiondata a leggere il programma del Teatro Testoni a Bologna, uno spazio interamente dedicato ai più piccoli e votato a loro uso e servizio, che coinvolge le famiglie, regalando opportunità di intrattenimento ed educazione.

Innanzitutto premetto che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa la delicatezza con cui i giovani ragazzi addetti alla cassa, alla reception e alla sala attesa hanno accolto i piccolini. Li hanno messi a loro agio e hanno illustrato le sale a loro disposizione: una dai 0 ai 3 anni con trenino in legno contenente libri e libri e libri e ancora libri, installazioni alle pareti e materassini colorati dove potersi tuffare.




Una dai 4 ai 7 anni con libri e tavoli per disegno e attività manuali.
Una sala dedicata al bar e ancora a lettura libri per tutti, un'altra con giochi in legno, tra cui cavalli a dondolo, girotondi e quanto altro la vostra fantasia permetta e una spettacolare sala addobbata con stendardi dipinti a mano con i colori vivacissimi e immagini di animali giganti, con un tavolo rotondo al centro e panchine da re e regine....Tanti fogli e colori a disposizione dei piccoli spettatori in attesa di entrare in sala.


Fortunatamente siamo arrivate con largo anticipo e abbiamo potuto acquistare i biglietti (pochi) disponibili, perchè i veterani del teatro avevano già fatto razzia online, in considerazione forse del fatto che la sala in questione è piccola e non lascia molte possibilità se si acquistano in loco il giorno dello spettacolo, noi ad esempio eravamo le prima della lista d'attesa.
La rappresentazione era PIANO DI VOLO, una simpatica "gara" tra due attori bravi e simpatici, a chi faceva cadere più cose e in modo più curioso, spiegando così ai bambini che tutto cade verso il basso: dai cubi di legno, alle piume, dalla stoffa, alle scatole, dalla carta, ai nastri e alle bolle di sapone che sono diventate alla fine protagoniste di un giocosissimo momento di saluti con tutti i bambini sul palco.
Insomma, è stata una fantastica domenica mattina alternativa, divertente, educativa e anche intima se volete...perchè questa nostra prima volta assieme è stata davvero magica e Grilletta per 35 minuti ha quasi tenuta l'apnea guardando e ammirando quei due curiosi personaggi che si divertivano su quel grande tappeto nero pieno di cose colorate......

4 commenti:

  1. Ciao Giorgia, mi ha fatto molto piacere leggere la tua risposta al mio commento, e ancor di più leggere di questo meraviglioso evento a teatro! Splendida l'idea di far avvicinare i bimbi a questa forma d'arte, qui da noi (alto lazio) ancora non arrivano a queste finezze ahimè ma se capitiamo a Bologna sarà una delle nostre tappe obbligatorie! Per ora ci limitiamo nel nostro piccolo a creare mini spettacoli a casa per il nostro mostriciattolo e al nido con le mie colleghe per le belvette che si divertono molto con un piccolo teatrino e burattini di panno lenci handmade naturalmente! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela (sai che in bolognese DADA é la maestra d'asilo?) ;-)
    Anche all'asilo da Grilletta organizzano spettacoli teatrali una volta al mese (stupendo..anche se li fan pagare carissimi,a mio avviso,ma cmq un'ottima alternativa) e penso che l'idea dei burattini di panno lenci sia dolcissima...in fin dei conti ai bambini basta davvero poco per stupirsi! So che abbiamo la fortuna di vivere in una zona d'Italia ricca di stimoli e attività per bambini,ma ho appurato di persona che al sud avete un immenso rispetto per il mondo dell'infanzia,sopratutto nei luoghi pubblici. Come al ristorante,ad esempio,dove vengono serviti sempre i bambini per primi...cosa che qui da noi é inimmaginabile,a meno che tu non lo chieda espressamente...e penso che questo non sia poco per un Paese civile!

    RispondiElimina
  3. Trentacinque minuti, ora capisco ;)
    Scherzi a parte, non vedo l'ora di portarci anch'io i miei piccoletti (il grande ha visto le marionette, ma io non c'ero), chissà che non capiti anche da queste parti un'occasione così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia..da quel che ne so io anche in Germania hanno molto rispetto per l'infanzia e mille idee per far divertire i bambini,anche se forse hanno più la propensione a farli giocare con e nella Natura. Cmq la durata dello spettacolo é sicuramente studiata appositamente per tenere alta l'attenzione dei più piccoli...e non solo! ;-)

      Elimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...