NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


martedì 23 giugno 2015

Visita alla Fiera del Libro per Bambini e Ragazzi

Va bene, va bene..potete spudoratamente commentare con ironia sottolineando che questo è un post "leggermente" ritardatario, visto che parliamo di un evento di aprile...ma si fa quel che si può,no!!?!?!?
in verità mi son accorta che l'avevo archiviato tra le bozze, poi programmato ma mai pubblicato e da lì ha fatto un bel bozzo tutto suo e non si è più scantato.....
ma consideriamo il contenuto, dai.....può sempre essere di pubblica utilità.... O_o
ce la posso fare....si si........


Ogni anno Bologna ospita la Fiera del Libro per Bambini e Ragazzi, una meravigliosa chermesse dedicata all'editoria di qualità per i piccoli lettori di oggi e domani.
Pur essendo una fiera aperta solo ai professionisti del settore, quest'anno è stato deciso di dedicare un intero week-end anche al pubblico che ha potuto godere in parte (perchè solo un padiglione era visitabile) delle bellissime e interessantissime novità.
Io e Grilletta ci siamo fiondate il sabato e alle 9.45 eravamo "già" lì.
Anche se a soli 3 anni non potevo certo pretendere che venisse rapita dalle centinaia di libri che campeggiavano in splendida forma sui bancali, la giornata si è rivelata stupenda, arricchita da laboratori interessanti e curiosi, letture di fiabe fatte da bravissime doppiatrici, colori e immagini che ti prendevano gli occhi e se li tenevano lì per un pò...il tutto contornato dalla simpatica presenza di giovani ragazzi e ragazze travestite da Cappellaio Matto, con bellissimi e scenografici cappelli giganti e colorati, a ricordarci che quest'anno si festeggia il 150° dalla nascita di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll.
In ogni angolo della fiera c'era qualcosa che ricordava quella simpatica e sbadata bimba che ha allietato i sogni di tanti bambini: corner dedicati con paesaggi fantastici per farsi fare una foto ricordo con tanto di abito in cartoncino dietro cui celarsi e Bianconiglio accanto, dolcetti con scritto "Eat me" preparati da un vero e proprio chef, tappeti lunghissimi con le carte della Regina di Cuori, sagome di ogni personaggio presente nella favola e tante altre iniziative che hanno lasciato Grilletta a bocca aperta.
Abbiamo visto tantissimi libri meravigliosi, con illustrazioni fantastiche e ricche di colore e phatos, mostre di illustratori, quadri dedicati ai primi disegni fatti dagli stessi illustratori bambini, arazzi e mille altre perle editoriali, di cui (mi dovete perdonare) non ho foto perché Grilletta correva come una scheggia impazzita e io dietro a lei.
Abbiamo partecipato ad un simpatico laboratorio dedicato all'Arcimboldo che ha tenuto Rebby letteralmente incollata al tavolo per un'ora e mezza.
Ospite dell'evento è stato Foody, la mascotte di Expo 2015, un simpatico personaggio che ricrea un volto fatto di frutta e verdura, che abbiamo visto in anteprima e che, a dire il vero, ha parecchio spaventato i bimbi più piccoli (forse per le dimensioni di banane, cipolle e pomodori che si son trovati di fronte!!), mentre è diventato oggetto di sommossa popolare tra i bambini più grandi che ad un certo punto l'han preso per un sacco da boxe........fino a quando qualche genitore dotato di intelligenza ha fermato i propri piccoli teppisti.
Abbiamo trascorso una giornata fantastica, ricca di stimoli e simpatiche avventure e mi auguro vivamente che l'anno prossimo potremo ripetere l'esperienza anche con la Supernana, che per l'occasione è stata coccolata tutto il giorno dai nonni, che l'hanno gentilmente tenuta con loro per permettermi completa libertà.



Ps abbiamo assistito anche al concerto degli attori che interpretano il film Braccialetti Rossi, di cui ammetto spudoratamente che non conoscevo nemmeno l'esistenza, ma quando Grilletta ha visto (e sentito le urla sopratutto!!) centinaia di ragazzine impazzite, mi ha chiesto "mamma andiamo anche noi di là!?!?!?" e non potevo mica dirle di no!!!
insomma.....ha pure partecipato al suo primo concerto...che emozione vederla ballare sulle note di canzoni che non aveva mai sentito prima!

4 commenti:

  1. Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa fiera. Davvero molto interessante, non è mai troppo presto per avvicinare i bambini alla lettura, come dico sempre alle mie figlie, leggere insegna a leggere bene, a scrivere bene, ma soprattutto a pensare bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre che un'ottima ricercatrice di b&b sei anche molto saggia! ;-) la tua frase mi piace molto...e la trovo vera immensamente vera! Ciao cara

      Elimina
  2. Neppure io conoscevo questa fiera! L'amore per i libri ha condizionato la mia vita sin dalle elementari e ancora oggi è per la lettura è una costante, uno dei grandi amori della mia vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido la passione per la lettura..non vedo l'ora di ricominciare a divorare libri. Chissà..la fiera dell'anno prossimo potrebbe essere una buona occasione per incontrarci?mai dire mai

      Elimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...