NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


venerdì 12 aprile 2013

Salmone in insalata di carciofo crudo con marmellata di frutti rossi




Avete ragione, stop!
la foto è oscena e non fa venir voglia di provare stò piatto manco a pagarlo...ma portate pazienza, togliete un pò di luce gialla, bilanciate il bianco......e abbiate fede: è davvero ottimo.

Avevo voglia di cucinare qualcosa di solito in modo insolito, ma più che altro avevo voglia di un accostamento diverso e quindi.....vai di carciofi!

al fruttivendolo (che ora è diventato di fiducia, perchè mi ha venduto dei carciofi da urlo!) ho detto che avrei dovuto mangiare un'insalata di carciofi e che dovevano essere "parlanti" (avete presente quando si dice che i carciofi "cantano"? cioè quando si puliscono, se le foglie fanno "cioc" vuol dire che son freschi....parola di scout)
al supermercato ho visionato il banco del pesce per 10 minuti buoni, senza notare niente di particolarmente appetitoso....o meglio...non avevo fantasia!
poi eccolo là....il salmone! è da una vita che non lo mangiamo (più o meno un mesetto) e quindi perchè no!?

arrivo a casa e, in ordine:

cuocio il salmone al vapore con saccoccio che contiene erbe aromatiche (di ogni: maggiorana, timo, origano, salvia, rosmarino), uno spicchio di aglio, un goccio d'olio, scorza di limone grattuggiata, capperi, olive nere

pulisco e affetto i carciofi, li metto in acqua e limone per non farli annerire e una volta pronto il salmone, impiatto e aggiungo una cucchiaiata di marmellata di frutti rossi, una manciata di insalata di carciofi che ho fatto sgocciolare e a cui ho aggiunto delle scaglie di Grana e ho colorato con una spruzzatina di prezzemolo fresco tritato

etvoilà, il salmone è bello che servito (io ho aggiunto anche pò di pesce Persico che ci piace tanto)

giuro: buonissimo l'accostamento che fa tanto Ikea e Sud Italia messi insieme :-)

Buon appetito!

ps: nel frattempo vedo di fare un corso di fotografia, và!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...