NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


lunedì 16 settembre 2013

Radio FM: 20° settimana

Ci siamo!
siamo ufficialmente entrate nel periodo "bombolone"..o almeno io inizio a sentirmi così: in queste settimane la pancia si fa notare decisamente e iniziano a fioccare i kg...cosa che andrebbe tenuta sotto controllo, ma niente paura....una volta partorito torna tutto alla normalità, non scoraggiatevi!


SVILUPPO DEL FETO

Il nostro piccolo frugoletto è grande come una banana e pesa all'incirca 300gr per una lunghezza di 25-28cm. Dovreste riuscire a sentirlo o se non è ancora accaduto, accadrà presto.



Io sono personalmente emozionata per le date che legano le mie due gravidanze: ho scoperto il 9 del II mese di essere incinta e ho sentito il primo segno inconfondibile il 14 del V mese...pazzesco!!!
Dicono che la sua attività più vispa sia dalle 22 all'alba, ma sinceramente a me capitava spesso di sentire Grilletta a diversi orari, molto dipendeva anche da quello che mangiavo ovviamente.
Provate a ingoiare cibo dolce e zuccherato e sentirete che rumba! :-)
Il bimbo sente perfettamente ed è per questo che consigliano di parlargli o leggergli fiabe che poi potremmo ripetere una volta che sarà nato.
Io, avendo sempre come sottofondo la voce di Grilletta, penso che inconsciamente lo sto abituando ad ascoltare la sua sorellina...che una volta fuori dal suo rifugio sentirà tutti i giorni e varie volte al giorno :-)
I polmoni sono quasi completamente formati, così come gli altri organi e d'ora innanzi sarà tutto un prendere peso che gli servirà per affrontare i mesi successivi.
La sua protezione è la lanugine, una sorta di peluria che avvolge tutto il suo corpicino, inoltre una sostanza bianca (chiamata vernice caseosa) protegge la sua pelle dalle irritazioni e lo aiuterà come lubrificante nella fase di espulsione del parto.


MUSICA DA ASCOLTARE

Io adoro letteralmente i COLDPLAY per cui vi posso consigliare di mettere in cuffia i loro più grandi successi e ogni tanto fare qualche piccolo ballo, che male non fa....


COME VI SENTITE OGGI?

Avete il fiato corto? ogni gradino inizia sempre più a costarvi fatica? vi sentite una mongolfiera che sta lievitando? il vostro viso inizia ad avere quell'aspetto pacioccoso di sana e robusta costituzione?
tutto normale!
In questo periodo il fondo dell'utero ha raggiunto la parte alta dei fianchi e le ossa del bacino si stanno allargando per far posto al bimbo. Anche la gabbia toracica si espanderà per lasciar spazio ai polmoni. Il peso crescente, come dicevo, modificherà l'assetto e le posizioni del nostro corpo, se già non è accaduto (per me ad es. è così, sono tutta protesa in avanti e cerco ogni volta di aggiustare il colpo). Se la muscolatura addominale è forte sosterrà bene la pancia, diversamente ne faranno le spese i muscoli della schiena e son dolori....per cui cercate di tenervi in moto con passeggiate lunghe e lente, yoga, nuoto ed esercizi di allungamento non troppo invasivi.

6 commenti:

  1. Ciao Cesca, grazie per la dolcezza, abbraccioni anche a te :-)

    RispondiElimina
  2. Normalità insomma... il secondo bambino è decisamente più difficile da smaltire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia...è quello che mi dicono tutti ma io continuo ad essere un'inguaribile ottimista e a sperare che i kg in più saranno tanto veloci a smaltirsi (per altro da soli) come nella mia prima gravidanza....la speranza è l'ultima a morire :-)

      Elimina
    2. Perché no? E poi tanto preoccuparsi non aiuta!

      Elimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...