NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


lunedì 23 settembre 2013

Radio FM: 21° settimana

In questo periodo siamo decisamente più rilassate (almeno relativamente alla gravidanza in corso!), perché il periodo pericoloso è passato e noi ci sentiamo meglio.
E' il momento ideale per praticare qualche sport che ci faccia star bene e ci aiuti a tenere i muscoli (e la pelle) in allenamento, cosa importante anche per la mente!
Io mi sono iscritta ad un corso di yoga e, se riuscirò a trovare il tempo, mentre Grilletta sarà con  la nonna proverò ad andare in piscina per fare nuoto libero (mica più di 5/6 vasche, eh?!!?il fiato chi lo trova!?!?), perché aggiungere anche un corso di acquagym diventerebbe un po' una salassata....
per cui se anche voi avete modo, cercate di trovare il tempo per voi, si tratta anche di un modo per cullare il cucciolo che abbiamo dentro il nostro pancione, apprezzerà e noi ne risentiremo anche mentalmente!


SVILUPPO DEL FETO

La circolazione sanguigna è ben avviata ed il cordone ombelicale si ingrandisce sempre più.
Anche l'apparato digerente è operativo e sempre più si forma il meconio che aiuta il bimbo a tenere l'intestino "pulito". Assorbe in continuazione il liquido ingerito ed è in grado di deglutire almeno 500ml di liquido amniotico nel giro di 24 ore...caspita!!
Il suo senso del tatto si sta sviluppando ed è in grado di toccare e stringere il cordone ombelicale.
Facile che potremo sentirlo "singhiozzare" e avere dei piccoli sussulti al pancione..bellissimo!!




MUSICA DA ASCOLTARE

SIGUR ROS a tutto volume e aria nei pensieri, volate con le loro note incantevoli, vi porteranno nei meravigliosi paesaggi nordici senza dovervi muovere da qui...


COME VI SENTITE OGGI?

Oggi ho voglia di.....
ve lo dite mai?
a me scatta la voglia di esotico e di frutta particolare che, ovviamente, è difficile da trovare (quella nei supermercati è di qualità scadente e non è sempre facile da reperire), ma passo serenamente anche a quella di Nutella o similari :-) e possibilmente in piena notte....(meglio, così nessuno mi vede!!!) ihihihihih
il pericolo di questo periodo sono le vene varicose, se ne soffrite: unico consiglio che posso darvi è quello di MUOVERVI! nel senso letterale del termine: fate passeggiate, piccoli esercizi in casa o anche solo qualche minuto di stiramenti e allungamenti, permetteranno al muscolo e all'epidermide di non rinsecchirsi e tenerci elastiche.
Importantissimo è continuare con le contrazioni del perineo e dell'ano, in modo da improntare quella parte del nostro corpo al momento del parto, in cui sarà necessaria tutta la nostra forza e concentrazione, pur mantenendo ben saldi i nervi...facile  a dirsi, eh?!?! ;-P


CONTROLLI DA FARE

Ricordate di tenere sott'occhio gli esami del sangue e i valori della tiroide, l'eventuale presenza di toxoplasmosi e i livelli del ferro.
Occhio a quello che mangiate perché da adesso in poi gli etti iniziano ad aumentare velocemente!!!

2 commenti:

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...