NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


venerdì 27 settembre 2013

Stop titta e allattamento in tandem: parte II

Come saprete, allattare un bimbo comporta una serie di cambiamenti ormonali ed energ(et)ici nel corpo della donna, primo fra tutti l'ormone ossitocina, che è anche quello della depressione. Ecco perchè, col tempo, si rivela in noi un calo del desiderio sessuale e capita sovente che ci sentiamo giù di corda.
Io dopo un anno di allattamento ero felicissima di poter proseguire questa magnifica esperienza con la mia bimba, ma ammetto che al tempo stesso a volte mi sentivo uno straccio e questo mi portava ad avere sensi di colpa esagerati, perché se poi pensavo di dover staccare forzatamente Rebecca, stavo pure peggio....

Come vi dicevo nella prima parte di questo approfondimento, mi sono documentata e ho scoperto che l'allattamento doppio (seppur non gemellare) non solo è possibilissimo, ma è anche salutare per i bambini.

Ho letto in particolare due blog che hanno destato la mia attenzione, tra gli altri, e vi riporto le testimonianze delle due mamme che hanno sostenuto la teoria dell'allattamento in tandem.

Si tratta di Valeria, che purtroppo non ha più tempo per seguire il suo blog, ma che ha lasciato una voce importante sul dafarsi e di Lucy che è in pieno corso.



autorizzazione utilizzo foto richiesta


Anche loro confermano la bellezza di questa scelta. Si perché allattare due figli di età diverse non è certo facile, ma una volta che si sono sintonizzati i ritmi di tutti e tre (mamma e bimbi), allora il momento dell'allattamento diventa unico, magico, intimo e crea un abbraccio familiare che non ha paragoni.

Secondo Valeria e Lucy quel che conta è rispettare le esigenze di tutti, ma lasciare spazio al nuovo arrivo e dare qualche sana regola a chi ha già un'età più "matura" per poter capire e accettare di lasciar posto. In fin dei conti è un'ottima occasione anche per responsabilizzare il figlio grande e farlo sentire partecipe di questo momento.
La capacità di creare questo triangolo speciale regala ai figli un legame fatto di ascolto, attenzioni uniche, protezione e dedizione completa. Inoltre, l'attaccamento che si crea tra i due fratellini è certamente più veloce e quasi simbiotico.

Ma non si tratta solo di vantaggi dal punto di vista psicologico, parliamo di salute: si perché il doppio allattamento porta con sé svariati benefici.

Innanzitutto, poppando per due, il seno produrrà per due, come ben sapete, più si allatta più si produce latte, viceversa, meno si allatta più si rischia di perdere il latte. In parole povere, ciò significa che, stimolando i condotti mammari con due bimbi, di conseguenza la produzione di latte raddoppierà e non avrete certo problemi di dover stimolare il seno manualmente o con creme o tisane (che non è poco!!!) o dover fare aggiunte con latte artificiale

In secondo luogo eventuali problemi di mastite o ingorghi vengono prontamente risolti, perché la poppata del più "esperto" sblocca la situazione di sicuro!

Ultimo, ma non meno importante, anzi....pensiamo al sistema immunitario dei bimbi: il periodo iniziale di allattamento conferisce naturalmente a mamma e bimbo delle difese immunitarie altissime, che non possono essere sostituite con null'altro e che vanno a scemare mano a mano che passa il tempo. Ne consegue che, allattando contemporaneamente anche il figlio/a grande, passiamo anche a lui/lei queste importanti difese e creiamo uno scudo forte che arricchisce il suo sistema difensivo nei confronti di malattie e virus che è più facile possa contrarre (anche solo andando all'asilo per esempio)

Io non ho esperienza, ripeto..ma suppongo che si possa protrarre a lungo l'elenco!
ma intanto...che ne dite? non è già un'ottima base di partenza?

Quando ho visto le foto nei vari blog mi son scese le lacrime e ho quasi avuto un momento di nostalgia, perché avendo smesso con Grilletta, questa esperienza rimarrà per me un sogno.
Da tanto che temevo questo tipo di gestione, ora che ne ho compreso importanza e significato, mi rendo conto che sicuramente quei momenti sarebbero diventati i più importanti della fase neonatale del nuovo arrivato/a e non solo, seppur faticosi e impegnativi per noi mamme.
Son certa ci saranno milioni di altre occasioni per provare emozioni uniche, ma continuo a credere che il ruolo di mamma che ci sia stato dato, sia un vero e proprio dono che non ha prezzo.

Spero che questo post sia utile a qualche futura mamma e, se vi va, vi chiedo di lasciare qualche vostra testimonianza sul tema, anche solo parlando di allattamento semplice; sapete meglio di me che in certe occasioni la comunicazione tra mamme è più importante e d'aiuto di mille colloqui con ostetriche o specialisti del settore che si, son certamente di supporto, ma rimangono spesso solo teoria.

Un caro saluto a tutte voi e un grazie particolare a Lucy e Valeria per la disponibilità.

3 commenti:

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...