NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


venerdì 20 settembre 2013

Un timido amore nato nel tempo: lo yoga

Dando una rapida occhiata ai post scritti in questi mesi, mi son resa conto che non ho dato spazio alcuno ad una disciplina che considero splendida e utile: lo yoga.
In realtà, non per mancato interesse ovviamente, ma per un senso di rispetto che ho nei confronti di maestri ed insegnati: chi sono io per scrivere dello yoga, quando ci sono fior fiore di siti super professionali che spiegano asana (posizioni) e relativi significati?
io poi non ho certo raggiunto livelli eccelsi di elasticità e ho moltissima strada da fare ancora per completare certe asana e chiudere il cerchio dei programmi canonici, mi sento una pivellina e sono allo stadio pre-pre-pre-iniziale anche relativamente a tutto il mondo olistico e filosofico che ruota attorno a questa sublime disciplina
...poi però mi son detta che magari potrei parlarne a modo mio e condividere con voi certi aspetti e certe riflessioni che, di conseguenza, potrebbero nascerne, insomma...mi piace pensare che potremmo aprire delle discussioni sul tema e farne uscire qualcosa di piacevole, chissà!

Io trovo lo yoga un fantastico e riservato modo per rimanere in contatto con sé stessi, per parlare al proprio io e per aprire la mente.
Ho iniziato una decina di anni fa e non ho praticato regolarmente, ma ho notato che ogni volta che mi sento stressata, appesantita nel pensiero, inglobata in un marasma di cose ed eventi, mi rifugio in una bolla tutta mia che mi riporta poi sempre lì, a certi tipi di respirazione e a certe posizioni che mi aiutano sempre, anche se magari mi ci vuole della gran forza di volontà per prendere tappetino e mettermi lì a trovare QUEL TEMPO per me.
E allora ho capito che questa strada mi può offrire davvero molto e posso evolvere in più direzioni.

Ci sono mille tipi di yoga e altri ne verranno inventati. Io personalmente ne ho provati diversi, ma gira e rigira torno sempre lì, al metodo classico: hatha yoga, dove HATHA significa ENERGIA DEL SOLE E DELLA LUNA....e a me solo questo trasmette una tale forza ed energia...
Lo trovo semplice e umile, diretto e introspettivo, piacevole ed efficace. Quello che dà questo tipo di disciplina è qualcosa che va oltre, che mi regala attimi di infinita serenità ed equilibrio, grinta e pace allo stesso tempo e son certa che se anche qualcuna di voi lo pratica, mi potrà dar ragione.


immagine tratta dal web


Avendo praticato con diversi insegnanti, ho avuto modo di apprezzare tecniche differenti, ma ultimamente ho avuto la grandissima fortuna di incontrare una ragazza che dà lezioni come piace a me: spiega la posizione, ne racconta i benefici ed aiuta a trarne il massimo aspetto fisico e spirituale senza forzare nulla...rispettando il silenzio!
E non è così scontato!!

Adesso che sono incinta pratico ovviamente in modo diverso, le posizioni riesco a mantenerle per meno respirazioni e spesso mi trovo impacciata, ma conto di riuscire a trovare altri modi per mettermi in contatto con il mio io a partire dalle prossime settimane, perché inizierò un nuovo corso.

Da quando è nata Grilletta ho cercato info e mi sono addentrata nel magico mondo dello yoga per bambini e a seguire vi parlerò anche di questo aspetto ovviamente, non si sa mai che possa nascere anche in voi un amore per questa disciplina antica.
Ho provato a chiedere info al nostro Comune per un corso da fare assieme, ma sembra di venire da Marte ancora, per cui mi son resa conto che dovrò attendere un po' prima di poterlo fare assieme ad altre mamme, intanto mi ingegno, leggo libri e provo a far da me...e vi dirò....finora il risultato è stato stupefacente: la mia cucciolotta si diverte un mondo e io con lei!
in post futuri vi racconterò la mia esperienza.

Ecco...ora che vi raccontato qualcosa in più di me, mi sento anche più a contatto con voi, non lo so...magari mi sto facendo un viaggio mentale solitario..ma ho pensato che potrei chiamare questo altro piccolo spazio "L'ANGOLO DELLO YOGA" e dedicargli più respiro, che dite?
poco fantasioso forse, ma incisivo :-)

E voi praticate yoga?
quali sono le vostre esperienze o le vostre discipline sportive preferite alle quali riuscite a dedicare del tempo?

buona giornata :-)

18 commenti:

  1. Interessantisismo il tuo post! Io sarei curiosa di leggere il tuo personale angolo dello yoga, pur non praticandolo. E’ una disciplina che mi ha sempre affascinata ma non l’ho mai praticato perché lo trovo un po’ troppo lontano dalla mia personalità PER ORA perché troppo statico. Per trovare un contatto più stretto con me stessa pratico Tai Chi che potrebbe essere definito una specie di meditazione in movimento. Mi piace molto e ho avuto la fortuna di aver trovato un maestro bravissimo, come ben sai la figura di riferimento è cruciale se si vuole intraprendere un percorso. Per me iniziarlo è stata una vera e propria sfida perché per quanto mi affascinasse da una vita avevo tantissimi blocchi che pian piano ora sto superando. Di lezione in lezione sono sempre più entusiasta e spero di riuscire a continuare all’infinito. Al Tai Chi ultimamente stiamo affiancando anche il Chi Kung, molto più statico (purtroppo :D ) che si concentra molto su respiro e energia, elementi importantissimi per il Tai Chi, ecco la mia ennesima sfida ;) Ma tutte queste fantastiche “cinesaggini” non mi hanno fatto abbandonare uno sport che pratico oramai da ben 14 anni, lo step :D. E’ proprio come il tao vedi, da un opposto all’altro, ho bisogno di entrambi per sentirmi in equilibrio.
    Buon fine settimana : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cesca, ma sai che il Tai Chi mi ha sempre affascinato? anche io sono innamorata dell'oriente, ma non ho mai approfondito la cosa. Non è mai troppo tardi, si dice!
      e concordo anche sullo step: i contrasti nella vita ci vogliono, sopratutto per creare quel famoso equilibrio che tanto cerchiamo
      grazie del tuo commento :-)

      Elimina
  2. Ciao!
    ho praticato Yoga per qualche mese un paio di anni fa e adesso che mi ci fai pensare provavo sensazioni di calma ed equilibrio. Poi ho smesso per passare al pilates ed infine alla pancafit, per problemi alla cervicale e spalla. Il tuo post mi ha fatto venire voglia di riprendere questa disciplina, devo solo trovare un pò di tempo, cosa non da poco nella frenesia di ogni giorno. Magari potrei iniziare leggendo qualche libro e provando a casa? Hai qualche consiglio? :)
    Ciao ed auguri!!!
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika,anche io ho problemi di cervicale e lo yoga mi ha aiutato moltissimo, ci sono posizioni per ogni tipologia di patologia e dolore, ma so che anche il pilates è un ottimo strumento per risolvere acciacchi e varie, io ho provato ma non mi è piaciuto tanto quanto lo yoga, forse perchè la parte meditativa, quella più interiore, mi è mancata e io la adoro!
      io ho iniziato con un libro che mi regalò mia madre "IMPARO LO YOGA di Andrè Van Lysebeth, edizioni Mursia, ma parliamo di secoli fa, nel frattempo le case editrici si sono sbizzarrite sul tema e non saprei consigliarti, ma prima della gravidanza mi aggiornavo su YOGA JOURNAL, la rivista che esce ogni mese in edicola, anche se (devo dir la verità) è diventata molto commerciale per i miei gusti...opinione personale!
      mentre per quanto riguarda l'esercizio da fare in casa...beh..se stai sintonizzata sul blog e ti va di continuare a leggermi, vedrai dei post dedicati all'argomento e potremo praticare insieme, mi farebbe molto piacere!
      per ora grazie del tuo passaggio e per gli auguri :-)
      buon we

      Elimina
    2. Ciaoooo!!!
      certo che continuo a leggerti..sei tra i miei siti preferiti che sbircio ogni mattina prima di iniziare a lavorare! :) Ma non diciamolo al capo! Ehehe!
      Un abbraccio e buona giornata,
      Erika

      Elimina
    3. Allora ssshhhhhh....non dirlo a nessuno,ma prossimamente novità in arrivo anche dal sito la casa nella prateria...sto per intervistare Claudia e farla conoscere a chi non ha mai visto il suo blog...ma tu Erika sei troooooppo avanti!
      Grazie per la fiducia! :-)

      Elimina
  3. Il post è bellissimo! Hai descritto bene le sensazioni che si provano facendo yoga, io l'ho amato moltissimo proprio per l'equilibrio psico-fisico che dona e per il contatto profondo con sé stessi... da quando è nata Anna non ho più praticato ma vorrei proprio tornare a farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!
      ti capisco bene, anche io con Grilletta ho dovuto mettere da parte lo sport, ma ogni tanto ci provo in casa col mio tappetino, il cd relax e possibilmente qualche candela...visto che riesco a farlo poco prima dell'alba :-)
      e dopo la giornata ha tutto un altro sprint!
      buonissimo we

      Elimina
  4. Che bel post!!!
    Io ho fatto siddha yoga per circa 3 anni, poi per problemi di tempo e distanze (il centro era lontanissimo) ho dovuto lasciare :-/
    mi manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Sara, non ho praticato Siddha yoga e non conosco la disciplina, di che si tratta?
      la distanza del centro sportivo in effetti anche per me è sempre stata un problema..più che altro lo è la mia pigrizia..diciamo così!
      e con lo yoga ho la certezza che anche se la palestra non è sotto casa me la posso creare io senza spese!
      buon we e un salutone

      Elimina
  5. Ho praticato yoga per un anno, e mi è piaciuto molto. Purtroppo non ho nessuno che mi tenga i bambini, quindi per ora mi posso scordare di ricominciare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure,volendo,puoi praticarlo proprio assieme a loro...potresti lasciarti sorprendere dalla loro reazione! :-)

      Elimina
    2. Eh, come faccio? Io di mio non conosco gli esercizi! E quanto a fare silenzio... lasciamo perdere ;)

      Elimina
    3. Allora stay tuned!!!novitÀ in arrivo anke x chi nn ha fatto mai yoga :-)

      Elimina
    4. Ciao Silvia,
      se ti può interessare avevo letto un post su questo sito:
      http://www.lacasanellaprateria.com/giochiamo-allo-yoga/
      e se vai nella sezione Yoga con i bambini ci sono molti spunti.
      Ciao e buona giornata,
      Erika

      Elimina
    5. In effetti Erika ti ha dato un ottimo spunto Silvia...uno dei miei prossimi post riguarda proprio il sito di Claudia,che trovo molto brava e capace!dacci un sbirciatina se riesci,penso ti piacerà :-)

      Elimina
  6. Sai che probabilmente fra qualche settimana farò cominciare yoga alle mie figlie?! Loro lo praticavano nel mese di giugno al precedente asilo e ne erano entusiaste. Devo solo aspettare che si ambientino meglio a scuola, perché non voglio mettere troppa carne al fuoco...ma da Ottobre comincio ad informarmi...ho solo paura dei prezzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellezza,fammi sapere se lo faranno e come va perché penso sia davvero una bellissima esperienza e non dovrebbe essere più caro di un corso in piscina o di ritmica!ciao cara Strana

      Elimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...