NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


domenica 16 dicembre 2012

Rösti


Questa è una ricetta tipica tedesca, che MonAmour ha apprezzato moltissimo e gli ha fatto tornare alla mente ricordi di quand’era piccolo….e per me è stata una soddisfazione grandissima vederlo gustarsi di cuore un piatto da me preparato!

Ad ogni modo posso garantire che i vostri commensali apprezzeranno ugualmente questo piatto particolare, ma al contempo semplice da preparare e scenico da guardare.

Ingredienti:

1 porro (che come avrete capito noi utilizziamo spesso nelle nostre cenette)

4 patate medie

Mezza Scamorza (o altro formaggio simile, ad es. Emmental)

100 gr di Pancetta a cubetti

Aghi di rosmarino

Sale e pepe qb
 

 

 
 

 

Come ho fatto:

ho lavato e mondato il porro e le patate in fettine sottili, poi ho fatto imbiondire leggermente il porro e messo da parte, ho fatto rosolare la pancetta e messa da parte, ho ridotto a scaglie le patate (crude) e la scamorza e messo da parte. Poi ho amalgamato tutti gli ingredienti (mescolate bene perché potrebbe inizialmente risultare un impasto un po’ pesante) in una terrina e aggiunto aghi di rosmarino tritati. Ho unto con pochissimo olio una padella antiaderente e versatovi il composto, che ho poi fatto cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti per parte.
Vi consiglio di schiacciarlo con una forchetta e farlo diventare tutto della stessa altezza, facendo così uscire, mano a mano durante la cottura, tutta l’acqua in eccesso che rilasciano patate e porro e farla evaporare, permettendo così la formazione della tipica crosticina croccante che tanto piace anche ai bambini (e non solo….). Io ho guarnito i piatti con un rametto di rosmarino e qualche pezzettino di scamorza per richiamare gli ingredienti.

Servitelo ben caldo e …buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...