NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


lunedì 15 aprile 2013

Il Giardino Segreto delle Aromatiche

Ho un papà eccezionale che, non appena apro bocca per dire "mi piacerebbe piantare...." lui ha praticamente già attivato il suo pusher di fiducia e, tempo 7 giorni, la piantina desiderata è già pronta per la consegna, uno spettacolo!

dunque l'altro giorno, durante la mia ultima visita dai miei in Veneto, spiego che mi incuriosisce provare a piantare le aromatiche nel terrazzone di casa, visto che se lo faccio giù in giardino rischio ogni volta il congelamento nel periodo invernale.

E fu così che al mio cospetto arrivarono dopo meno di 24 ore 6 piantine carine carine di:

origano
timo (ben 2 varietà)
menta (sia mai che ci scappi un mojito ogni tanto....)
alloro
erba cipollina
salvia

e una volta arrivata a casa mi son data da fare e ho messo a dimora queste meravigliose creature e ho dato vita al Giardino Segreto (perchè non lo vede nessuno a parte noi!) delle Aromatiche...che bello averle lì a vista, ogni volta che guardo fuori dalla portafinestra mi immergo nel loro profumo e nel verde che sprigionano...e mi sento meglio!

che dite?



e per portare in casa un pò di quel magico tocco, ho fatto un putpurrì (si lo so che non si scrive così, ma il mio è casalingo-rustico e non è fine come quelli veri franscesi) e l'ho messo in un vasetto con un nastrino verde che tanto fa primavera e uno spicchio d'aglio che avevo lì pronto pronto, così ogni vota che in cucina una ricetta prevede qualche spezia ce l'ho già a portata di mano!



:-)
grazie papi, tvb

15 commenti:

  1. Ciao Giorgia, che piacere conoscerti! Siamo passate da te per ringraziarti del commento bellissimo che ci hai lasciato...ci hai fatto commuovere, il tuo è uno dei più belli e poetici commenti di apprezzamento che abbiamo ricevuto... e cosa troviamo? Un blog tenerissimo, interessante e delizioso, ti seguiamo molto volentieri! Bacioni
    Cristina e Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a voi!e' bello avervi qui :-)
      Un caloroso benvenuto!

      Elimina
  2. Amo il timo, che invidia :)

    Chissà che profumi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cesca,si...l'aroma che si sprigiona diventa stimolante x nuove ricette in cucina e col sole dinquesti giorni lo e' ancor +!
      Stamane ho fatto la tua meravigliosa ed energetica torta nocciole e mandorle..seguirà post ad hic!
      Bacioni

      Elimina
  3. Ciao e' bello circondarsi del profumo di queste erbe, secondo me da vitalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Birbolina!hai proprio ragione: una ventata di natura e vita!evvivaaaaaa

      Elimina
  4. Che bravo papà che hai!
    Ti invidio un pò... io le piantine me le devo comprare da sola.
    Però mio marito è un ottimo assistente giardiniere!
    Bellissimo il tuo vaso di aromatiche pronto per l'uso.
    Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo! Anch'io amo le piante aromatiche. Complimenti x tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,ho visitato il tuo blog e me ne sono innamorata!

      Elimina
  6. Bello l'angolo delle spezie! Anche io ne vorrei uno, ma per me è più complicato, perché dovrei attivare il mio vicino di casa, spacciatore di spezie all'ingrosso, che però impiega sempre un'eternità a procurarmi ciò che gli chiedo. Bellissimo e molto interessante il tuo blog. L'ho conosciuto grazie a Sussurro Pagano e mi sono subito iscritta perché anche io sono una mamma che tenta disperatamente di vivere bio in un mondo nel quale di bio è rimasto davvero poco. Se ti va, passa a trovarmi. Sonostranaeccome.blogspot.it. Guendalina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Guendalina,il tuo blog e' una forza della natura e son certa che tra bio e prove ce la faremo pure noi!a rileggerci :-)

      Elimina
  7. ciao hai avuto davvero una gran bella idea, ti ho scoperta sul blog di Maghella di casa, e devo dire che hai anche tu un blog davvero bello e pieno di idee, se mi permetti vorrei darti un consiglio riguardo all'alloro a alla salvia, tra un pò di tempo dovrai trapiantarle in vasi separati perchè cresceranno tanto , l'alloro diventerà un bel alberello!!! ciao e complimenti ancora!!!! da mamy

    RispondiElimina
  8. Grazie del consiglio prezioso!a onor del vero il caro papi mi ha ripresa per lo stesso motivo e ho già fatto le dovute modifiche ...ho pure messo la menta in un vaso a parte sul balcone della cucina "perché vorrei sentire il suo profumo mosso dal vento nelle calde giornate estive!" gli ho detto....opto un lungo sospiro e un minuto di silenzio ossequioso mio padre ha detto semplicemente..."vabbe',continua pure a fare la romantica va'...sei senza speranze!" :-)))))
    Ciao mamy

    RispondiElimina
  9. Attenzione alla menta che è infestatante e se l'hai messa insieme alle altre, rischia di soffocartele ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo!grazie del consiglio,in effetti l'ho già messa su un vaso tutto suo,così può fare quello che le pare in Santa pace! ;-)

      Elimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...