NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


giovedì 15 agosto 2013

Il ricettario di famiglia

Mentre stavo in vacanza dai miei ho rispolverato con immenso piacere il famoso ricettario di famiglia.

Immagine tratta dal web

Immagino che in ogni famiglia ce ne sia uno, un'agenda o un raccoglitore di bontà casalinghe che si tramanda di madre in figlia da generazioni e che ha un valore inestimabile.
Nella nostra tribù ogni mamma ne ha fatto uno, ricordo ancora quello di mia nonna, tanto conteso nel momento del distacco e per il quale mia cugina ha intelligentemente pensato di farne una copia per tutte le nipoti.
Qui da noi si usa scrivere su una di quelle agende-casa regalate dalle banche a Natale, così capita che trovi il risotto di asparagi il 15 aprile e la torta di ananas il 9 dicembre, oppure i consigli su come fare al meglio la spesa della carne per le diverse preparazioni a fine anno.
Ma quello che ho riletto qualche giorno fa mi ha fatto fare una lacrima di commozione.

Mia madre ha riportato fedelmente le seguenti annotazioni:
compleanno e onomastico di parenti, amici, conoscenti
frasi importanti che abbiano colpito la sua sensibilità
ricette di amiche o parenti (ognuna rigorosamente intitolata con il nome della proprietaria accanto, e a volte pure la data di scambio)
consigli su come lavare i capi d'abbigliamento
una lista di quali cibi preferire in caso di colesterolo o alta pressione
rimedi per il raffreddore, la tosse e il maldigola
ricette di infusi naturali per la memoria, i radicali liberi, il maldistomaco
consigli per invecchiare bene
piccole perle pratiche di saggezza (del tipo che se i bambini piccoli hanno la febbre non vanno coperti come gli adulti, ma al contrario, vanno scoperti oppure che i semi di zucca ed il lievito di birra sono ricchi di triptofano, una molecole che aumenta il livello del tono psicofisico e rigenera l'ottimismo......ne vado a comprare subito un kg!)
la data di nascita di ogni componente della famiglia, con tanto di orario

ma quello che mi ha dato una carezza al cuore è stata la lista dei cibi preferiti di ognuno di noi, si è segnata anche il gusto di yogurt preferito di MonAmour.....quando l'ho visto mi è scesa la lacrima e ho pensato che vorrei essere così per Grilletta, un giorno: un porto sicuro dove rifugiarsi, un punto di riferimento solido e pieno di amore.

Grazie mamma, grazie per questo tuo essere così spontanea e immensamente strabordante di amore per tutti noi, grazie per aver dato vita, insieme a papà, a questa nostra famiglia tanto unita e compatta.
Grazie per arricchirmi ogni singolo giorno di consigli silenziosi e sempre preziosissimi.
Grazie per quella che sei.
Ti adoro.

(ma una copia dell'agenda la posso avere pure io!?!? :-)

4 commenti:

  1. Che dolcezza questo post!
    Mia mamma ha una mensola intera in cucina di libri e ricette e soprattutto di foglietti volanti sparsi qua e là dove annota di tutto!

    RispondiElimina
  2. Accidenti ma sarebbe da pubblicare questa agenda, è ricca di informazioni utilissime!
    Belle sì tutte queste attenzioni per i familiari, scaldano il cuore :)

    RispondiElimina
  3. @ Vale: con una mensola intera di materiale ne avete da sbizzarrirvi!chissà che meraviglia di ricettine...e poi i foglietti volanti sono così...familiari! :-)

    @ Guenda: concordo perfettamente, sono cose che ti porti dentro per sempre e che speri sempre di riuscire a tramandare

    @Cri: ciao cara Cri, che bello vederti passare di qua, grazie!dovrei chiedere il copyright a mia madre per la pubblicazione e conoscendo il suo lato intimo e riservato....mi caccerebbe un due di picche, che però apprezzerei....sono un pò gelosa anche io di queste chicche famigliari :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...