NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


lunedì 26 agosto 2013

Radio FM: Future Mamme - 17° settimana -

Eccoci al secondo appuntamento con la rubrica sulle settimane di gravidanza e su quello che più di interessante c'è da sapere.
Ho pensato di dare a questo nostro piccolo spazio il nome di RADIO FM (Future Mamme) perchè mi piacerebbe che fosse come una trasmissione radiofonica, dove si parla, ci si confronta, si ascolta buona musica ecc ecc.
Voi direte: cosa c'entra la musica?
e io vi rispondo che d'ora in poi vi lascerò qualche idea di brano musicale da far ascoltare al vostro cucciolo, così rilassarvi assieme, sperando vi potrà piacere.

SVILUPPO DEL FETO

Questa settimana il nostro piccolino raggiunge le dimensioni di una cipolla.

Il cordone ombelicale diventa sempre più resistente, spesso e lungo ed è essenziale per la sua vita, perchè trasporta continuamente sangue e sostanze nutrienti per il bimbo.

Come dicevamo l'altra volta, il senso dell'udito si sta sviluppando e già in questa fase i rumori improvvisi lo possono spaventare, allo stesso modo, se ascoltate musica e melodie piacevoli, state certe che apprezzerà.

Inizia a sviluppare i polpastrelli delle dita di mani e piedi e gli occhi sono ancora chiusi ermeticamente.

Lo scheletro inizia a trasformarsi, da cartilagine ad ossa, che però rimangono flessibili e la pelle è ancora quasi trasparente. Lo strato protettivo che si crea attorno alla sua pelle è la vernice caseosa.

 

 
MUSICA DA ASCOLTARE

Durante la mia prima gravidanza ho dato ampio sfogo alla parte rockettara che vive in me e avevo sempre in macchina un cd dei Muse, ma se avete animi più "romantici" vi posso consigliare senza ombra di dubbio il cd di Ludovico Einaudi I GIORNI, che sto ascoltando in questi ultimi tempi.
Proverete forti emozioni, perchè le melodie che riesce a trasmettere questo pianista italiano sono senza tempo.


COME TI SENTI OGGI?

Se ogni volta che mangiate qualcosa di troppo caldo o troppo freddo sentite un brivido lungo la schiena che parte dai denti, o notate che, mentre ve li lavate, le gengive iniziano a sanguinare, non temete, è tutto normale, un fenomeno legato agli ormoni che si stanno impossessando di noi e che passerà.....dopo il parto! portate pazienza e cercate di avere comunque un'ottima igiene orale, non fate le pigre :-)
ma se doveste notare dei segni di peggioramento serio, allora contattate il vs dentista a cui potrete chiedere una visita di controllo per non incappare in infiammazioni più importanti che, se curate tardivamente, possono portare alla periodontite, che a sua volta può causare un parto prematuro o peso del neonato inferiore alla norma.
Di base, comunque, cercate di lavarvi i denti spesso e di usare il filo interdentale, non mangiate troppi dolci (si lo so...che faticaaaa!) e aumentate il consumo di cibi contenenti vitamina C e calcio (frutta fresca e verdura, sopratutto a foglia verde, oltre che erbe aromatiche, che vi aiuteranno anche a ridurre il consumo del sale, che male non vi farà!).


CONTROLLI

Per restare in tema, chiedete in ogni caso al vostro dentista una visita di controllo prima dei prossimi mesi (non avrete molto tempo da dedicare ai vostri denti, una volta che nascerà il piccolo....., quindi meglio prevenire!) e ricordate di dirgli (se non se ne dovesse accorgere!) che siete in gravidanza, così da non rischiare di esporvi accidentalmente a raggi X.

Se avete optato per l'amniocentesi, durante la visita, vi verrà prelevato un campione di liquido amniotico (la membrana piena di liquido che avvolge il bimbo) con un ago lungo e sottile.
Ovviamente, prima di infilare l'ago, il medico si dovrà assicurare tramite ecografia costante e contemporanea della posizione del bimbo, così da non rischiare di raggiungerlo con la punta dell'ago stesso. Il prelievo dura al massimo qualche minuto, il campione prelevato verrà trattato in laboratorio per separare le cellule del bambino dal liquido e verranno poi esaminate per cercare eventuali anomalie cromosomiche o malattie genetiche. Il risultato arriva dopo circa 2 settimane.
Non si tratta di un esame di routine, perchè esiste l'1% di rischio di aborto spontaneo ed è per questo che vi consiglio di parlarne approfonditamente col vostro medico, per valutare bene che la situazione lo richieda. In ogni caso, una volta deciso per il si, informatevi su quali siano le strutture a voi più comode che ne effettuino almeno 50 all'anno, informandovi direttamente presso il centro per parlare con gli operatori che vi seguiranno e chiedere loro rischi e altri eventuali vostri dubbi.
Se dopo l'esame sentite crampi dolorosi all'addome, perdete fluidi o vi viene la febbre, contattate immediatamente il vostro medico, perchè potrebbero essere segnali di possibile infezione o aborto spontaneo.


Alla prossima settimana! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...