NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


venerdì 2 agosto 2013

Una vacanza....in salita!

Quando abbiamo prenotato la vacanza estiva non sapevo ancora di essere incinta e abbiamo dato precedenza al fatto che il ns rifugio dovesse essere abbastanza tranquillo da poter vivere appieno la natura montanara che tanto ci piace.
Quando ho chiesto info sui sentieri al proprietario della struttura, mi è stato risposto che sì, sono vicini.
Quando ho visto le foto in internet e ho letto i commenti, ho visto che in tanti scrivevano che si trattava di un paradiso sperduto nel cuore delle montagne....ma non avrei mai pensato "tanto" sperduto.
Non vi dico le risate che ci siamo fatti quando, la sera prima di partire, MonAmour ha scoperto che eravamo in Italia e non in Austria, intanto. Si perché, voi vi direte, non lo sapeva?
si che lo sapeva, certamente...peccato che il suo cervello l'avesse rimosso e si fosse focalizzato su una località dallo stesso nome, ma Oltralpe, per la precisione sul ghiacciaio dello Stubai, e visto che lui è un amante dello sci....ci mancava poco che partissimo pure con sci e racchette in macchina (perché 3 zaini da campeggio, 2 biciclette, un passeggino da trekking e un cane non erano sufficienti....)
vabbè, messo da parte questa grande delusione (sua, perché io continuavo a dirgli che eravamo in Italia, salvo poi cedere e farmi autoconvincere che la geografia l'ho studiata proprio malissimo!) si parte iololahihuuuuuuu e nel giro di 4 ore circa arriviamo a destinazione.
Notiamo (inizialmente con piacere) che per raggiungere il ns appartamento si sale e si sale e si sale = fresco e silenzio
ma una volta giunti al punto d'arrivo.....beh...ci siamo accorti che eravamo saliti talmente in fretta, che strade pianeggianti nei paraggi non ce n'erano proprio e considerato che a me viene il fiatone dopo 2 gradini di scale, potete immaginare cosa ci sia passato per la testa in quel momento: terrore puro!
e mò!?!?
niente panico, abbiamo la macchina per fortuna e ci muoveremo ogni giorno verso fantastiche destinazioni: un giorno la gita in bici, uno il trekking in quota, un altro passeggiata tranquilla per riprendere fiato, un altro ancora visita turistica ai paesini vicini...insomma, un programma di tutto rispetto.
Ma si sa, la sfortuna, quando vuole, ci mette sempre lo zampino (e MonAmour un pochino se l'è pure tirata perché sin da subito ha detto "quando una vacanza parte male, finisce peggio!".....ecchealà!!!!)
Insomma, ecco la cronaca:
giorno 1: fantastico giro in bici di 14 km, sole e vento piacevolissimi, sosta lungo il fiume con acqua freddissima e gradevole
giorno 2: vedasi foto, incantevole passeggiata in cima ai monti (quota 1.990mt) con pausa in una malga dove abbiamo assaggiato le prelibatezze trentine e dove pure Grilletta ha trovato gioia per le sue attività motorie, con tanto di cassetta con sabbia e giochi per bimbi (inutile....i trentini sono avanti!)
sera del giorno 2: MonAmour dice "porto fuori Fiore (la nostra cagnolona) a fare pipì, cercavo le chiavi della macchina ma non le trovo, vabbè ci guardo domani!" e così la cosa passa inosservata mentre io metto a letto Grilletta che nel frattempo sta mantenendo i ritmi sonno-veglia di casa, meraviglioso!
giorno 3: decidiamo che io e la piccolina stiamo tranquille a casa a goderci il parco giochi del ns residence e MonAmour si può dedicare la mattinata con un bel giro in bici ad altre velocità rispetto a quelle da noi tenute (causa panza mia!)
EINVECENOOOOOOOOOOOOOOOO
no perché le scarpette tecniche e le borracce sono in macchina e.....dove sono le chiavi della macchina!?
mah..."mi sembrava di averle appoggiate lì ieri sera" e cercale e niente "ma si, ho chiuso la macchina dalla terrazza e poi...boh...forse le ho messe di là!?" e cercale e niente....insomma..ve la faccio breve: le chiavi della macchina sono sparite, volatilizzate.
Avete idea di cosa vuol dire!? il vuoto!
si perché senza auto da lì non ci potevamo schiodare, visto che ogni singola strada che portava oltre il residence era pura salita e per me impossibile da fare senza bombola dell'ossigeno inclusa, scendere voleva dire soffrire le pene dell'inferno dal caldo e, ultimo e non meno importante, in quella valle tutti i sentieri segnalati, ahimè, coincidevano anche con le strade percorse dalle automobili....penso che abbiamo preso l'unica vallata atipica di tutto il Trentino!!!
...non vi dico le nostre reazioni....potete immaginare.
Abbiamo messo sottosopra l'appartamento, guardato sotto i mobili, dentro le borse, dentro i cassetti e le credenze, in terrazza, sotto la terrazza nel giardino del proprietario...perché ormai era chiaro che le famose chiavi le avesse prese Grilletta e ne avesse fatto chissàcosa....ma niente di niente, sparite, puff!
ad un certo punto ho pure rovistato nella spazzatura, sai mai che abbia approfittato di un nostro momento di distrazione...oppure nel frigo...ma niente ancora!
morale: ci siamo dovuti subire il parco giochi per bimbi del residence per i restanti 3 giorni, perché non avevamo alcuna alternativa, MonAmour è addirittura andato a fare la spesa in paese a piedi poveraccio....3 km di salita con latte e biscotti nello zaino....
si si, c'è proprio da ridere,adesso..in quel momento le risate erano un attimino in stand-by
ci siamo fatti spedire al volo la copia della chiave dal padre di MonAmour, ma pure lì la sfiga ci ha giocato un bello scherzo: il postino aveva deciso che venire fin lassù non era nelle sue corde quel giorno e ha rimandato a quello successivo...allungando di altre 24 ore la nostra galera!
insomma...per farvela breve, le chiavi sono arrivate il giovedì pomeriggio e noi partivamo il sabato mattina...potete immaginare la gastrite cronica che c'è venuta...ma tutto sommato siamo stati fortunati perché almeno nei giorni di ritiro montano forzato, il sole ha fatto la sua parte e ci ha permesso di stare all'aperto con Grilletta che ha giocato tantissimo.
E siccome la vacanza era fondamentalmente improntata sul suo benessere (che di conseguenza porta pure al nostro...) beh...è andata benone lo stesso dai.

Abbiamo comunque imparato la lezione:

1) assicurarsi SEMPRE che i gestori delle strutture dicano il vero (oggi con Google Map abbiamo la possibilità di fare un check prima di partire per non avere brutte sorprese)
2) portare con sé la copia delle chiavi della macchina.........
3) avere un piano B di emergenza per varie ed eventuali

:-)

chissà, magari questi consigli potranno esservi utili e siete ancora in tempo per controllare i vs percorsi vacanzieri, spero di si!

P.S. ah dimenticavo: ovviamente le chiavi originali sono state trovate dalla donna delle pulizie il giorno della partenza, quando eravamo già a qualche km di distanza e sapete dov'erano?
tra la testata del letto ed il materasso, incastrate.............sorvoliamo valà...che è meglioooooo!


1 commento:

  1. Nooooo! fosse successo a me, avrei smontato subito il bidet! è li che la mia piccola peste infila ogni cosa...l'ultima volta che li abbiamo smontati (entrambi, abbiamo due bagni...) vi abbiamo trovato: un tappo di bottiglia, tre sassi, le chiavi della camera da letto, il token del conto on line (ovviamente già sostituito da tempo) e un anello! Ho detto tutto! Vabbeh dai, guarda il lato positivo...con tutte quelle gite che avevate programmato, magari ti saresti stancata troppo!! Riconsolati con l'aglietto, si dice dalle mie parti...

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...