NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


mercoledì 16 ottobre 2013

Torta morbida al cioccolato

Non potevo non postare questa ricetta per due motivi:
1) non e' buona....di più
2) ci si diverte un mondo a farla
E poi c'e pure un 3) dura molto, rimanendo sempre morbida....forse perché dovrebbe essere un biscotto?!?
Mi spiego meglio!
Per il Chocolate's party volevo fare dei biscotti e ho trovato questa ricetta sul blog Un biscotto al giorno, era pratica e veloce. Tra l'altro il blog di Monica è davvero carino e ricco di piacevoli e divertenti ricettine golose, provare per credere!!
Però durante l'esecuzione della ricettina per biscotti, non so cosa m'è passato per la crapa e quando era ora di formare le palline, ho versato tutto su una tortiera et voilà il gioco era fatto!
da biscotto a torta in 0 secondi :-)

Risultato: piaciutissima!

Cosa vi serve:
200gr di cioccolato fondente (io uso quello della Zaini che trovo sia una garanzia!)
100gr di burro
125gr di zucchero
3 uova
Un pizzico di sale
Una stecca di vaniglia o una bustina di vanillina
bustina di lievito
250gr di farina00
20gr di cacao amaro
Zucchero a velo
2 cucchiai di acqua bollente (serviranno per la glassa che io ho aggiunto come mia variante)


Come ho fatto:
Ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato col burro, ho poi aggiunto lo zucchero e mescolato, a seguire ho aggiunto le uova, uno alla volta facendo amalgamare bene il composto.
Dopodiché ho versato gli altri ingredienti setacciandoli, ossia farina, lievito, vanillina, sale e cacao.
Ho infornato a 170 per 20 minuti.
Una volta fatto raffreddare la torta ho preparato la glassa: 125gr di zucchero a velo in una ciotolina su cui ho versato 2 cucchiai di acqua bollente e amalgamato per togliere i grumi, poi ho versato la glassa sul dolce e fatto solidificare.
Infine ho tagliato dei cubetti che ho servito con bandierine hand-made....that's all!
Rapido ma efficace!





Vi piace? :-)






8 commenti:

  1. Che bella idea! ...lo so che rompo, ma io volevo la foto!! Le Bandierine hand Made le volevo vedere!! Vabbeh, me le immaginerò!

    RispondiElimina
  2. cara Strana....anzi..ti ringrazio!
    ero convinta di averle postate, invece le foto erano rimaste sulla punta delle dita, ahiaaaaaa
    ;-) grazie mille per avermelo fatto notare, ti piacciono?
    rigorosamente fatte col materiale in casa: etichette adesive e smalto per unghie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beeelleeeee! Sì mi piacciono moltissimo...e la torta ha un ottimo aspetto...è "cioccolatosa" come direbbero le mie figlie!!

      Elimina
  3. Belle le bandierine buonissima la torta!!! ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  4. Mi piace, eccome se mi piace!!! Da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  5. ma sei un genio! Adesso mi tocca provare :D
    Grazie mille davvero!! :*

    RispondiElimina
  6. Ho messo la tua versione nella pagina di Facebook! Grazie :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a te Monica!è stato davvero un successone da ripetere!

      Elimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...