NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


mercoledì 13 marzo 2013

Prime scarpine....primi passi

Grilletta ormai sta facendo timidamente (ma neanche tanto!) i suoi primi passi, pur sempre accompagnata da qualche sostegno, vuoi le mie gambe, quelle di papi, i mobili, le sedie, il muro...ma era arrivata l'ora di fare il primo acquisto serio ed importante: le sue prime scarpine!
La nonna venessiana ci ha gentilmente accompagnate e ha voluto fare questo regalino alla nipotino scapestrata, noi abbiamo fatto proprio un bel carpe diem :-) (grazie mamma, anche per aver messo da parte la scarpetta blu con gli occhielli che tanto ti sarebbe piaciuta per Grilletta...abbi pazienza!)
A dire il vero io pensavo fosse una passeggiata, ma una volta dentro il negozio (rigorosamente specializzato in calzature per bambini, visto che si tratta di una scelta importante per la sua impostazione iniziale!) la commessa mi ha gentilmente illustrato le varie tipologie di calzatura e dato qualche ottimo consiglio sull'acquisto.
Certo i prezzi non sono bassi, ma la nostra filosofia è quella di spendere il giusto per un oggetto che le sarà di sostegno e di aiuto nel crescere...se si tratta di abitini o altri vari generi vanno benissimo i negozi dell'usato, ma la scarpetta è sicuramente molto personale.

Condivido con voi le dritte che mi ha dato la commessa:

- la scarpa innanzitutto conviene prenderla di un numero più grande rispetto a quello reale, in modo che il piede si senta libero e possa crescere un altro pò senza per questo doversi sentire costretto

- è indispensabile che, per i primi passi, vi sia sostegno importante nella parte del tallone, così che la gambina e la caviglia si sentono ben posizionati ed in questo modo il bimbo si sente sicuro per poter camminare con facilità

- viene vivamente consigliato di scegliere un modello con lacci, anzichè con strappi, perchè la scarpa rimane più aderente al piede e sopratutto, il bambino non riesce (o meglio, ce l'ha più difficile!!) a togliersela

- ua volta fatto l'acquisto, la scarpa va fatta indossare il più possibile, cosicchè il piede prenda confidenza con il nuovo oggetto e, viceversa, la scarpa si adatti meglio

- sarebbe ideale avere una seconda scarpina, in modo da permettere al piede di "relazionarsi" con un'altra tipologia di calzata, e non di fossilizzarsi su una soltanto

- per l'estate è importante (si parla sempre di fascia 12-18 mesi) che il piedino sia supportato nel tallone, quindi anche se fa caldo, è meglio scegliere dei modelli che siano chiusi sul retro: da evitare spassionatamente i sandaletti con stringa perchè non danno stabilità

Noi che non siamo molto tipe da sandalino con fiocchetto e strass, oppure occhiello tipico degli anni '70 o ballerina, dopo qualche sguardo ai vari modelli, siamo state attratte da questo modello, in grigio, della Naturino, linea Falcotto, perchè ci è sembrato compatibile col nostro "mood" :-) (si si, ci sentiamo molto rock con quelle borchie a forma di stella!!!) e vedo che a Grilletta piace tanto camminare quando le indossa, la vedo più spedita e sicura di sè stessa!
la scarpa mi sembra robusta e flessibile al tempo stesso, è di pelle e la suola antiscivolo la rende perfetta per questa stagione un pò pazzerella...insomma, siamo pienamente soddisfatte

che passo importante abbiamo fatto....in tutti i sensi!
che bellissimo però :-)

5 commenti:

  1. buona giornata cara mamma eco
    volevo segnalarti questa pagina in cui ci sei anche tu http://neveverde.blogspot.it/p/stanza-dei-premi.html

    RispondiElimina
  2. Uuuhh che bello i primi passetti!
    Grazie della condivisione delle dritte, sarà utile in futuro.... in molto futuro dato che per ora piccolo pupo fa ancora i suoi passettini nel pancione di mamma..

    RispondiElimina
  3. grazie neveverde, sempre deliziosa!
    luv...immagino quante cose stai sognando..che bel periodo la gravidanza, per me è stato il più sereno della vita...non mi sono mai sentita tanto bene! spero sia così anche per te!

    RispondiElimina
  4. Giorgia, non so come mai mi era sfuggito questo post (a questo proposito, perché non inserisci un elenco dei post che scrivi? così posso tenere sotto controllo quello che mi sfugge, e risulta più facile recuperare quelli vecchi che si vogliono rileggere).

    I primi passi sono emozionanti per i piccoli, è il loro primo vero momento di autonomia, ma anche per noi che li osserviamo!
    Se permetti ti parlo della mia esperienza: se è possibile, la cosa migliore è farla camminare più che puoi a piedi nudi, magari in inverno con dei calzini antiscivolo: è il modo migliore per farle sviluppare presto e bene l'arco plantare (mio padre era ortopedico, e io ho messo in pratica con Sara i suoi insegnamenti, con successo). Inoltre "sentendo" col piede libero diventano più sicuri nel muoversi. La suola deve essere flessibile e la scarpa comoda, possibilmente con il plantarino anatomico, cosa che vale anche per i sandaletti, che (in questo concordo con la commessa) devono essere chiusi dietro il tallone. Di sicuro è meglio evitare scarpine usate da altri che avranno preso la forma di un altro piedino.

    Naturino è una buona marca. Io, non volendo lesinare nell'acquisto, ma considerando i costi (alti) di un buon paio di scarpe che durano al massimo una stagione, dopo il primo acquisto fatto con la nonna (come voi!!!) ho trovato un negozio dove vendono i modelli dell'anno prima al 50% e spesso compro anche su internet (yoox.com per esempio, su alcune cose prezzi ottimi, anche al 70%) indirizzando la scelta su marche già provate delle quali sono sicura della calzabilità e della qualità, in modo da non sbagliare numero, sul quale ora (dopo 3 anni) vado a colpo sicuro. Io non preferisco mai le scarpine con i lacci, ma quelle col velcro o con la zip sul lato (e non è vero che non aderiscono bene al piede se sono fatte bene): quelle con i lacci ci metti un secolo a chiuderle (loro si muovono!!!) e stai di continuo dovergliele riallacciare e non mi è mai capitato che Sara si aprisse le scarpe; ma questo naturalmente è un dettaglio, ognuno ha le sue preferenze che emergono col tempo e l'esperienza, ogni bimbo è diverso.
    Spero che queste considerazioni ti siano d'aiuto.
    :o)

    RispondiElimina
  5. Beh Vale,accolgo ogni tuo preziosissimo consiglio...ovviamente pure quello sul blog! :-)
    Conosco molto bene il sito Yoox...sono stata assistente dell'A.D. Agli inizi della loro avventura...pensa un po' :-))) e concordo con te sulla praticità
    Grilletta praticamente vive a piedi nudi e pure noi, amanti del mare, della vita all'aria aperta e...della barca, amiamo sentire il contatto con la terra, anche per questo motivo in casa abbiamo pavimenti in legno ovunque!
    Prendo nota dei tuoi appunti e agisco! Grazie mille!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...