NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


venerdì 9 agosto 2013

Insalata di riso con salmone e gamberetti

Qualche tempo fa ero in vacanza dai miei, in campagna e con le temperature alte, si sa, la voglia di mangiare pietanze calde non è ai massimi...quindi mia madre mi ha insegnato una ricetta golosa che, con la sua autorizzazione :-) ho rivisitato e arricchito.


Questa insalata di riso è ottima e fresca, lascia un sapore genuino e piacevole che ricorda il profumo del mare, della schiuma bianca sulla sabbia e del suono che produce l'acqua sui sassi della battigia..insomma..per me è stato amore a prima vista!

Ingredienti (appositamente non indico le dosi perché lascio ad ognuno di voi, in base al gusto, la decisione):

riso Basmati
tonno in scatola
gamberetti
salmone
pinoli
capperi sottosale
basilico
prezzemolo


Come abbiamo fatto:

abbiamo fatto cuocere il riso in abbondante acqua salata (personalmente consiglio di tenerlo al dente perché risulta più piacevole, ma anche questa è questione di gusti!), nel frattempo abbiamo scottato i gamberetti in acqua senza sale (io quando cucino il pesce non uso sale perché ne è già ricco di suo), ma volendo si possono far bollire anche con un pizzico di curry nell'acqua così da donar loro un sapore esotico in più. Abbiamo tagliato il salmone in minuscoli pezzettini e l'abbiamo fatto marinare con i gamberetti ed il prezzemolo, nel frattempo abbiamo fatto sgocciolare il tonno sottolio. Abbiamo passato i pinoli su una pentola antiaderente per qualche minuto, giusto il tempo di farli imbrunire leggermente, poi abbiamo lavato i capperi sottosale e unito il tutto al pesce. Una volta che il riso era cotto, abbiamo unito tutti gli ingredienti in una terrina, passato un goccio di olio evo e mescolato (col senno di poi suggerisco anche una spruzzata di scorza di limone grattugiata), insieme al basilico sminuzzato fresco fresco. Abbiamo lasciato in frigorifero qualche ora prima di servire sui piatti con delle bellissime e decorative foglie di basilico intere.
Et voilà!

buon appetito!

1 commento:

  1. Eh no! Così non vale!! Già sono in un posto dove mi passa pesce sotto il naso a pranzo e cena (e io lì con il petto di pollo alla griglia! Sono allergica al pesce...) ora vi ci mettete anche tu e tua madre con questo piatto meraviglioso?! Mamma e figlia coalizzate...non posso vincere!! Un'ottima ricetta, scherzi a parte...

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...