NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


lunedì 19 agosto 2013

La mia pancia: post per future mamme?

Ho pensato che, visto che a questo nuovo arrivo sto dedicando praticamente pochissimo tempo (tutto assorbito da Grilletta, sai com'è!) era giusto dargli ampio spazio almeno su questo mio paradiso bloggesco.
E quindi, perchè no? provare a pubblicare una serie di info che magari potranno essere utili anche ad altre future mamme.

Proverò ad elencare una serie di consigli e suggerimenti divisi per categorie, che un pò vengono dalla mia personale esperienza e molto invece da libri che avevo acquistato per la mia prima gravidanza.

Spero vi potranno essere di aiuto!


SVILUPPO DEL FETO

Io sono alla 16° settimana, per cui sono entrata nel secondo trimestre (4° mese per esattezza) e il cucciolo è grande come un avocado :-) (ora vi è più facile immaginarlo?)




E' lungo circa 18cm e pesa intorno ai 180gr, il piede può arrivare ai 2cm ed il diametro della testa è più di 4cm.

Il visino assomiglia sempre più a quello di un essere umano: gli occhi, che all'inizio erano di lato, si sono spostati verso il centro del viso, anche se appaiono ancora un pò distanti e le orecchie sono quasi nella loro posizione finale.

Il feto compie ogni tipo di esercizi "acquatici": allunga le gambine e le braccia, apre e chiude le mani, si arrampica sulle pareti dell'utero e si gira su sè stesso. Succhia il pollice e respira il liquido amniontico (che in questa fase è misto all'urina che produce il feto stesso), continua lo sviluppo di fegato, reni e milza e udite, udite...inizia lo sviluppo dell'udito, per cui anche voi potete cominciare ad ascoltare (e fargli ascoltare) la vostra musica preferita...magari non i Muse (che io ho fatto ascoltare a Grilletta per tutti i 9 mesi, li adoro!!) o i Duft Punk, ma probabilmente potrebbe apprezzare sonorità più tranquille :-)


COME TI SENTI OGGI?

Probabilmente le nausee dei primi 3 mesi sono sparite (oppure lo faranno a breve, nella maggior parte dei casi, non spaventatevi, però devo dirvi anche la verità mia: ho sofferto di nausee fino al giorno del parto con Grilletta, ma io ho un'ernia iatale, quindi ero predisposta!).
Mano a mano che passano le settimane vi sentirete sempre più energiche, anche se ci saranno i giorni nei quali vorreste dormire 24 ore di fila (e fatelo se ci riuscite, è tutta salute!)
Se vi sentite brutte, inadeguate, gonfie, impacciate....sorvolate! è normalissimo e passerà, garantito!
ci sono giorni nei quali vorrei rompere gli specchi che ho in casa per non vedermici riflessa, non riesco a gestire i capelli (che sono crespi e indomabili) e la pelle mi sembra quella di una vecchia.
Niente paura: basta un pò di olio di mandorle (troverete mille prodotti in farmacia o erboristeria, ma vi consiglio questo perchè è economico, pratico, produttivo ed efficace, oltre che naturale!) e una buona crema idratante per il viso, i capelli lasciateli stare, non c'è prodotto che tenga inutile illudersi, è questione di settimane e miglioreranno, tranquille :-)


CONTROLLI

In questo periodo, se avete optato per il sì, dovreste fare il tri-test (tra la 15° e 20° settimana) che consente di valutare IN TERMINI DI PROBABILITA' il rischio che il feto possa essere affetto da alcuni tipi di alterazioni cromosomiche (la sindrome di Down tra le più conosciute).
Si tratta di incrociare i risultati degli esami del sangue con un'ecografia durante la quale misureranno la circonferenza cranica del feto e altre misure tra braccio e gamba, oltre che l'osservazione del viso.
Se i risultati optano per una percentuale alta vi verrà proposto di fare la villocentesi o l'amniocentesi con le quali si verificano altre anomalie cromosomiche.


Alla prossima settimana! :-)


5 commenti:

  1. ...e tra l'altro l'avvocato è proprio uno dei frutti che fa benissimo alle donne incinte... e ci mette proprio nove mesi a maturare! Che coincidenze, eh?

    RispondiElimina
  2. Già..e tu sei ancora bella fresca,eh? ;-)

    RispondiElimina
  3. Ma davvero Silvia ci mette 9 mesi a maturare?nn lo sapevo,grazie x l'info!e dire ke é tra i miei frutti preferiti..l'ho cercato anke oggi ma nn ne ho visto uno decente... :-(

    RispondiElimina
  4. Cara Giorgia, durante le mie due gravidanze (più la seconda) mi sentivo sempre stanca e mi sentivo anche un pò in colpa perchè mi fermavo a riposare e allora una mia carissima collega per sdrammatizzare mi diceva semre che non stavo perdendo tempo, ma stavo covando!!!! Questa cosa mi ha sempre fatto tanto ridere, che appena posso la giro sempre a tutte le future mamme stanchissime! Un bacione
    Cristina

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...