NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


domenica 17 novembre 2013

Ritorni...e un sito che mi ha dato l'ispirazione, intervista a Claudia

Premessa: è da un mese che non riesco a postare nulla e mi dispiace moltissimo!
voi non ci crederete, ma ho ben 22 bozze di post che attendono solo di essere completate con foto o dettagli per essere pubblicate, eppure...eppure non ho trovato il tempo.
Questo mese è stato ricco di eventi particolari, in ordine:
abbiamo dovuto portare ben due volte Grilletta al PS (una per forte irritazione dermica, una per otite bilaterale) con conseguenti nottate in bianco (goduria!)
io ho avuto dei forti dolori alla pancia e quindi mi è stato consigliato di riposare di più (facile a dirsi, meno a farsi, vista l'insonnia tipica della gravidanza e quella tipica già di mio!!! e vista l'energia che richiede Grilletta....)
sono stata senza telefono per circa 10 giorni causa assistenza software (o forse non sarà stato che Grilletta ci ha pestato un pò troppo pesantemente con i suoi tichi-tichi?!?!?!)
ed altre varie ed eventuali che vi evito

ad ogni modo, rieccomi, almeno per questo post, al quale tenevo tantissimo e che è lì in grembo da quasi un mese!
perchè se torno, almeno torno in grande, no!? nel senso letterale del termine, con un post lunghissimo, e nel senso più profondo, con del materiale interessante, per cui a voi tutte, buona lettura!

Come avrete notato, ultimamente ho aggiunto qualche post sullo yoga, una pratica che amo e che mi aiuta molto, specie in certi periodi particolarmente carichi.
Nel fare ricerche in internet per trovare posizioni nuove o semplicemente informazioni utili anche sullo yoga per bambini, mi sono imbattuta su questo fantastico blog: "la casa nella prateria", dove la padrona di casa racconta in modo diretto, semplice, lineare e vero le avventure della sua famiglia e ci apre al mondo dello yoga.
Oggi vi vorrei parlare proprio di lei, di Claudia, una mamma very special e del suo blog, che secondo me fa la differenza nel panorama del web e che mi ha dato ispirazione nel parlare dello yoga e soprattutto di quello per bambini.
Si certo, in tante lo facciamo, ma personalmente trovo che lo stile e la storia di Claudia rapiscano alla prima lettura e passino il messaggio di un blog sano e pulito, senza ricami e pronto ad accogliere anche critiche costruttive.
Claudia mi è piaciuta fin da subito; scoprendo le sue mille attività, ho iniziato a seguirla nel blog, poi ho letto il suo libro LA MIA MAMMA STA CON ME e l'ho trovato bellissimo, infine le ho scritto per chiederle se le potesse interessare una forma di collaborazione per divulgare la pratica dello yoga mamma-bimbo e ne è nata questa intervista che trovate qui sotto.
Sono certa che apprezzerete anche voi la sua natura.
Inizia tutto con un mai-tai.....


Ciao Claudia e grazie mille per la tua disponibilità...tra le mille cose che fai hai trovato anche il tempo per questa mini intervista e ne sono lieta.
Raccontaci brevemente di te, per far capire a chi non ti conosce come hai iniziato...
Il mio blog è nato per caso nel 2007, quando ho lasciato Torino per vivere il mio sogno della "casa nella prateria". Siccome tutti mi davano per matta, postavo foto della nostra nuova vita in campagna, per rassicurare amici e parenti.

Quali sono i pensieri che avevi a inizio avventura? Dubbi, perplessità, certezze, speranze...
 
Come dicevo, il blog è nato per caso e tutte le attività professionali che gli ruotano attorno anche. Non ho avuto il tempo di avere dubbi. Mi sono buttata a capofitto in tutte le opportunità che si presentavano.

Come si e' adattata nel tempo la tua famiglia?
 
All'inizio mi sono adattata soprattutto io, lavorando ad orari impensabili o con i bambini letteralmente "addosso". Poi mio marito ha perso il lavoro e abbiamo deciso, insieme, che sarebbe stato un po' a casa ad occuparsi dei bambini per permettere a me di dedicarmi alle mie nuove attività a tempo pieno, facendo il "grande salto" da passione a professione.

Quali altri sogni coltivi nel cassetto?
 
Onestamente, penso di aver realizzato più di quanto osassi sognare. Spero di poter trasformare la scrittura e lo yoga nelle mie due attività principali.

Come ti sei organizzata tra compiti, riunioni scolastiche, blog, libri, traduzioni, lavoro...ecc ecc?
 
Ultimamente le mie giornate sono parecchio improvvisate: e il google calendar mi ha salvato la vita in più di un'occasione.

Qualche consiglio a chi ha voglia di "mettersi in viaggio con se stessa"?
 
Bisogna fermarsi un attimo e cercare di capire che cosa si vuole davvero. Probabilmente non lo si potrà ottenere dall'oggi al domani, ma avere chiaro in mente il proprio obiettivo permette di lavorare sempre e comunque in quella direzione.

Parlando dello yoga, cosa consigli a chi vuole cominciare?

L'ideale sarebbe rivolgersi ad un bravo insegnante. Il "fai da te" può essere piuttosto rischioso. Se proprio la possibilità non c'è, trovate tanti suggerimenti nella mia sezione "yoga".

 
 
E per lo yoga da fare con i propri bimbi quali suggerimenti ci dai?

Lo yoga con i bambini serve ad aiutarli a controllare il proprio corpo e la propria respirazione. Non pretendete di vederli immobili e silenziosi, o la seduta di yoga sarà fonte di stress e frustrazione.

Infine...un po' di sano egoismo (scusate ragazze,ma so che capirete!!!) qualche posizione da consigliare alle future mamme che si ritrovano con un bel pancione e vogliono praticare? ;-)

Ho scritto un post qualche tempo fa: http://www.lacasanellaprateria.com/2013/04/yoga-in-gravidanza-alleviare-il-mal-di-schiena/. Leggete anche i commenti, troverete gli utili suggerimenti di un'amica e collega.


Che ve ne pare?
Io faccio a Claudia un grandissimo in bocca al lupo per tutti i suoi progetti e per le sue avventure, ringraziandola ancora per il tempo dedicato e scusandomi per lo spaventoso ritardo con cui pubblico il tutto.....Claudia.....ti invio un saluto solare! e invito tutte voi a leggere il suo blog, vi innamorerete a prima vista della sua versatilità!

Alla prossima!





3 commenti:

  1. Caspita! un'intervista illuminante! Grazie per le preziose informazioni...leggerò con calma il blog di Claudia che potrebbe aprirmi un sacco di finestrelle nella testa che sono già socchiuse e aspettano solo un colpetto. Quanto a te! Sai che cominciavo un po' a preoccuparmi?!! Mi raccomando, riguardati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciao carissima Strana....e strane queste connessioni a distanza, vero!?
      se una di noi manca per un pò, seppur non conoscendoci, ci si chiede se va tutto bene...che bello!
      grazie del tuo pensiero, ma va tutto bene, proprio per riguardarmi ho rallentato il ritmo col blog, qualcosa dovevo pur lasciare indietro!
      io invece, purtroppo, non riesco a leggere più i blog amici e sono indietro come i gamberi, chiedo perdono!
      grazie del tuo commento e mi raccomando...leggi il blog di Claudia e fammi sapere quali finestre si apriranno, che bellezza!
      buonissima domenica :-)

      Elimina
  2. Molto interessante. Le gravidanze le ho finite ma con due piccoletti per casa altro che mal di schiena, vado subito a leggere!

    Ps: il nuovo ruba la ricetta è aperto ;)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...