NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


giovedì 28 novembre 2013

Torta di ricotta e farina di nocciole

Io amo cucinare le torte per la family la domenica o il sabato pomeriggio...la giornata acquista quel nonsoche di rustico,familiare e dolce!
Vi propongo questa ricetta,ottima per la colazione, anche se non riesco ad allegare una foto, perché non ho fatto in tempo a scattarla......!!!


Cosa vi serve:
300gr di zucchero
60gr di burro
230gr di farina 00
70gr di farina di nocciole
Mezza bustina di lievito
300gr di ricotta
Scorza di un limone bio
3uova
1 bicchiere di latte (solo se il vostro impasto risulta troppo duro)

Come ho fatto:
In una terrina ho mescolato zucchero e uova,poi aggiunto la ricotta e mescolato fino a far diventare cremoso il composto,poi ho versato le farine ed il lievito ne mescolato ancora,infine il burro fuso tiepido e la scorza di limone. Se il tutto vi sembra duro da lavorare (molto dipende dalla ricotta) ,potete aggiungere qui un bicchiere di latte e mescolare ancora.
Versate su una teglia con cartaforno e infornate per 40 minuti circa a 180 gradi.
Buona torta! :-)

2 commenti:

  1. Suona meravigliosamente bene, anche se urge una foto per riuscire a pinnarti! La domanda cruciale è: come cacchio si chiamerà la farina di nocciole in tedesco?

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Silvia,la foto mi sa ke arriverá la prox volta..ma grazie della richiesta!
    X la traduzione,a me verrebbe spontaneo dire Haselnuesselmehl..ma nn so se sarebbe un castrone!!! :-/ appena rientra a casa monamour chiedo conferma,fammi sapere se la fai,in ogni caso puoi usare le nocciole e tritarla,l'effetto nn dovrebbe cambiare,tantomeno il gusto,abbraccioni

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...