NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


giovedì 21 novembre 2013

Tagesmutter...inizia una nuova avventura

E così anche noi abbiamo fatto quel passo....si, proprio quello: mandare Grilletta a giocare con altri bimbi, senza mamma e papà, senza nonni, ma da una tata che la segue e se ne occupa.
Oddio, detta così può sembrare tragica in effetti...invece non si tratta di niente di diverso che di una specie di mini-asilo: la Tagesmutter!
anche se all'inizio pensavamo di poter gestire da soli la nostra cucciolotta, con l'arrivo di questa seconda gravidanza, abbiamo realizzato che forse forse, da gennaio in poi, sarà per me un pelino più impegnativo seguirla, se non altro perchè ci sarà un altro frugoletto di cui occuparsi e non ci piaceva l'idea che Rebecca ne risentisse, per cui ci siamo informati sulle varie alternative possibili, ed escluso l'asilo nido, ci siamo affidati a questa magica fatina che accoglie al massimo 4 bimbi in casa sua e li segue come fossero suoi.
La nostra tata ci piace tanto, la sua mini mansarda sembra un piccolo rifugio per elfi e sin dalla prima visita "ispettiva" Grilletta si è sentita a suo agio e ha preso confidenza con oggetti e spazi.
Ammetto, si ammetto...che la prima volta è stato per me molto strano: sono fissata con il concetto di autonomia, lasciare libertà ai bambini, farli esplorare, bla bla bla bla....ma quando si è trattato di portarla lì il primo giorno...mamma mia che emozione!!!!
ma vi assicuro, non tanto per il fatto di staccarmi da lei in quel contesto, cioè di essere gelosa di un'altra persona che la segue, assolutamente no, questo devo dirlo, perchè anzi ne sono strafelice, sopratutto vedendo i risultati...piuttosto la mia sensibilità è scattata quando ho preparato il suo zainetto la sera prima....quando ho capito che sta crescendo e che il tempo sta passando velocemente e che ogni istante non torna più.....
ho poi realizzato che, tra le mattine che la porteremo dalla tata e quelle in cui viene la nonna paterna, a me rimane veramente poco (!!!!!!!!!!!) spazio "tutto nostro", cioè la mattina piena in cui la porto in piscina (nessuno si azzardi a toccarmi quel momento!!!) e i week-end, ma mi sembra comunque pochino. Si lo so, c'è chi non ha nemmeno quello, si lo so, mi devo accontentare e anzi baciare i gomiti, si lo so....lo sooooooo...ma che ci volete fare, ormai mi ero abituata ad averla con me 24h e ora mi sembra strano dover quasi compilare l'agenda per capire in quali giorni accompagnarla a giocare coi "bimmmmbi" come li chiama lei e in quali chiamare nonna perchè se la goda un pochino.
Vabbèèèè, son tutti passaggi che fanno parte della vita e che aiutano anche (forse a volte, sopratutto) me a rendere questo nostro rapporto sano ed equilibrato e ad imparare a gestire questo mio nuovo ruolo di mamma.
Mi sento comunque molto molto fortunata, perchè abbiamo avuto la possibilità di sfruttare questo tipo di percorso, senza dover ricorrere pedantemente al nido, che è certamente un impatto diverso per tutti, bambini e genitori.
Grilletta ha iniziato da un mesetto circa (alla faccia della tempestività del post!!!) e ha già portato a casa il suo primo lavoretto: quando la tata me l'ha consegnato ho fatto quasi le lacrime, che splendida emozione! che bello vedere come si diverte e impara con altre persone e in mezzo ad altri bambini, come si esprime senza la mamma accanto e come si destreggia nelle varie situazioni...che incredibile orgoglio e che senso di appagamento notare come tutte le attività fatte assieme in casa hanno lasciato in lei una traccia evidente, che si riflette sul suo comportamento con l'esterno!

bella la vita
bello camminare insieme a te, amore mio
bello anche lasciarti andare

4 commenti:

  1. Come la ricordo bene anche io la sera prima del primo giorno di asilo della mia Charmant! Lei in realtà aveva già tre anni e mezzo perché per motivi di salute (per fortuna risolti) non avevamo neppure avuto il dubbio se mandarla al nido oppure no...però che dramma lasciarla. Lei ha pianto per un anno intero con tanto di "ti prego mamma non mi lasciare" e io ho passato un anno intero nel corridoio della scuola a parlare con la psicologa dei bimbi!! Che disastro. Anche la polpetta si è disperata, ma per lei non ho usufruito della psicologa, ho sofferto in silenzio e basta. Poi loro si divertivano da matte e io passavo la giornata con un magone infernale. Se la tua Grilletta va serena dalla Tagesmutter, è già un grosso risultato credimi. Ps. Mi sei mancata Mammaeco!!

    RispondiElimina
  2. Carissima amica Strana, che dolce sei!!!
    credimi, anche a me manca il tempo per il blog, leggere i vostri post, poterli commentare....ma presto (si fa per dire!!!) tornerò con altri post e magari mi organizzo per programmarli per bene, così da essere in grado anche di rispondervi in tempi umani, magari.....
    grazie mille per il tuo commento e per la tua dolcezza
    In effetti mi rendo conto che siamo iper fortunati, sia per la possibilità di avere la Tagesmutter, sia per la reazione di Grilletta, che ci ha aiutati molto a supportare questi suoi spazi di divertimento e crescita
    oggi si ferma a mangiare coi bimmmmmmbi per la prima volta, che curiosità!
    ti saprò dire, un abbraccione

    RispondiElimina
  3. ciao! carino il tuo blog!! mi sono letta un po di post e devo dire che si respira una bella aria di casa qui! mi piace :)
    Ho scelto questo post in cui lasciare il commento perchè l'ho trovato particolarmente tenero.
    ciao e benvenuta da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kate perdonami...solo oggi leggo il tuo post....roba da matti!!!
      grazie grazie mille per il tuo dolcissimo commento e benvenuta :-)

      Elimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...