NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


giovedì 15 gennaio 2015

Rimedio facile e veloce per raffreddore e tosse: la pappa di lino

Oggi vi parlo di un rimedio che fa parte della tradizione di casa mia e che usavano sia mamma che nonna in caso di raffreddore, tosse, influenza e malesseri in genere legati al freddo.
Sono certa che molte di voi la conoscono già: la "pappa di lino", così veniva chiamata in famiglia.
Ricordo ancora quand'ero piccola la mano di mia madre che si appoggiava sul mio petto e posizionava sapientemente quella pezza calda e piena di coccole.
La preparo tuttoggi alle mie bimbe e la adorano, quando Grilletta ha un pò di tosse o si sente infreddolita mi chiede sempre la borsa dell'acqua calda e la pappa di lino, come se facessero parte già della sua cura personale.
Oltre ad essere semplice e veloce da preparare, vi stupirete dell'efficacia e della praticità. Non vi dico che il raffreddore e la tosse passano in un baleno, ma di certo migliora la respirazione e regala conforto rendendo la tosse produttiva e calmandola, mano a mano.

Si prepara semplicemente e velocemente con semi di lino e acqua.
In una pentola antiaderente versate 6 cucchiai di acqua e circa 50 gr di semi di lino, accendete la fiamma a fuoco medio e portate a bollore. Noterete che i semi inizieranno a gonfiarsi e ad assorbire l'acqua, contemporaneamente rilasceranno il loro gel, che è l'elisir di questo rimedio, poichè è emolliente e fluidificante.
Quando la consistenza diventa cremosa, versate il prodotto su un tovagliolo di cotone che avvolgerete su sè stesso, per poi ricoprirlo con una pezza di lana (una maglia, un foulard...) e posizionarlo sul petto, facendo attenzione a non scottarvi. Ecco perchè mia madre metteva prima la sua mano sul mio petto e poi, piano piano, faceva scivolare la pezzuola con la pappa di lino, in modo che non mi ustionassi, ma sentissi il calore nel momento giusto. L'ideale sarebbe tenere il rimedio fino a quando diventa tiepido-freddo, così da godere di tutti i benefici, ma capirete al volo quanto sia piacevole e ve lo dimenticherete....
Da ripetere ogni volta che potete, così da aiutare il processo di fluidificazione del catarro.

E voi quali rimedi di famiglia utilizzate in caso di tosse o raffreddore?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...