NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


domenica 1 dicembre 2013

Ogni angelo è tremendo







Di Susanna Tamaro

Ammetto di aver letto solo il famoso Và dove ti porta il cuore, della stessa autrice e che mi colpì molto, come penso a tutti voi.
Questo suo altro libro mi ha rapito per il titolo e mi ha incuriosita.
Avendo preso il libro di gran fretta in biblioteca, con Grilletta che cercava di uscire da sola dalla sala e io che avevo in mano i suoi tre librini più il mio nuovo racconto, non ho letto l'anteprima di copertina, per cui non avevo capito si trattasse di un'autobiografia, che non avrei mai scelto perchè non particolarmente amante del genere...ma è andata così e un motivo ci sarà!
Inizialmente (per buona parte del libro, a dire il vero) la lettura mi ha annoiata e a tratti infastidita, perchè non mi piace assecondare i vittimismi, sopratutto a distanza di tempo...ma ho chiuso quel piccolo scrigno di ricordi con un senso di solitudine e amarezza, che alla fine ha conquistato la mia sensibilità e mi ha fatto pensare ad una carezza per la protagonista. E mi son pentita di averla giudicata tanto in fretta.

Si tratta della storia della scrittrice, raccontata con dovizia di particolari sin dalla sua nascita, ma sottoforma di racconto.
Vengono alla luce debolezze, fratture, screzi, castighi, isolamenti..insomma..un mondo fatto di grigio e nero, non certo di bianco e luce.

Per chi apprezza il genere e per chi è in pieno equilibrio personale e non si fa toccare dal dolore altrui.

Buona lettura.

2 commenti:

  1. Ciao, ho letto questo libro tempo fa, anche io come te avevo un po' trascurato la Tamaro dopo Va dove ti porta il cuore... un paio di suoi racconti molto duri sul'infanzia violata mi avevano ... sconvolta e avevo lascio correre... poi questo, grandissimo libro autobiografico che mi ha colmato di tristezza per alcuni versi, e di stupore, resto sempre incantata da chi sa trasporre in parole le proprie emozioni. Ho adorato questo libro.
    Un caro saluto
    Lisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa!
    quanto è bello poter vedere come ognuno di noi interpreta le righe scritte dagli autori..che magia i libri!
    grazie del tuo passaggio

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...