NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


venerdì 22 febbraio 2013

Insalata di piovra con patate e olive nere

 
 

Visto che mi piace molto cucinare il pesce, ho pensato che come rubrica fissa del venerdì (ahhh le tradizioni!!) potevo creare un angolo di cucina dedicato proprio a piatti marini, magari possiamo scambiarci qualche buona ricetta e provarle sulle nostre tavole!

Comincio con l'INSALATA DI PIOVRA CON PATATE E OLIVE NERE
un classico, ma sempre piacevole, forse più in estate, ma noi l'abbiamo apprezzato anche questa settimana.

Cosa vi serve:

una piovra (possibilmente fresca e non decongelata, ne va a discapito il sapore)
5-6 patate di media grandezza
200 gr di olive nere denocciolate
olio evo qb
1 chiodo di garofano
1 cipolla
1 gamba di sedano
sale, pepe e prezzemolo


Come ho fatto:

in una pentola ho portato a bollore l'acqua con cipolla, sedano, qualche grano di pepe e un chiodo di garofano (per insaporire la piovra) e una volta pronta, ho preso la piovra per la testa e ho immerso per 10 secondi i tentacoli (con un movimento dall'alto al basso per far arricciare le estremità), dopodichè ho lasciato andare anche la testa e fatto bollire piano piano, semicoperto, per 45 minuti.
Ho salato, fatto bollire altri 10 minuti (ma attenzione, dipende dal mollusco...sentite sempre prima con una forchetta se non sia troppo cotto o crudo ancora) e poi spento il fuoco e lasciato lì a raffreddare.
Nel frattempo ho fatto cuocere le patate a vapore, lasciandole belle sode.
In una terrina ho messo sale, pepe e olio e aggiunto le olive nere che avevo già tagliato a metà.
Una volta pronte, ho aggiunto le patate tagliate a tocchetti e il prezzemolo tritato.
Infine ho estratto la priovra dall'acqua e l'ho tagliata a pezzettoni che ho poi aggiunto alla terrina di patate e olive.
Ho mescolato e messo in frigo, perchè questo piatto si gusta decisamente meglio il giorno seguente, così la piovra ha il tempo di insaporirsi con gli aromi

Buon appetito! :-P

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...