NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


domenica 17 febbraio 2013

Sogni d'atmosfere giapponesi

Amo leggere.
Amo leggere libri cartacei e non seguire i caratteri luminosi su sfondo ottico...si lo so, sono una tradizionalista, ma mi piace proprio il profumo della carta, la rugosità delle pagine e anche lasciare il segno quando interrompo la lettura, faccio fatica a fare la classica "orecchia", per cui mi armo di segnalibri che ogni volta ci tengo a scegliere rigorosamente in base alla tipologia di libro che ho tra le mani in quel momento...si insomma, sono una vera "ferla" per dirla come la dice il mio amico Ste! :-)
ma che ci volete fare...ognuno c'ha le sue croci!

cmq detto questo...visto che piano piano sembra che mi stia riappropriando di parte del mio amato tempo (le ultime parole famose....) ho ricominciato a sleggiucchiare e quindi mi piace l'idea di condividere con voi questo mio passatempo e, se riesco a mantenere le tempistiche, mi piacerebbe farne una rubrica fissa alla quale dedicherei la domenica...giornata memorabile e stupendamente ispirata al relax!

Ad esempio comincio con l'ultimo libro letto:
L'ULTIMA CONCUBINA di Lesly Downer


come sempre, ho scelto il libro in base al momento che stavo vivendo (totale relax), alla copertina (scioglievolezza per l'anima), alla libreria dove l'ho acquistato (in montagna, al freddo, ma in un ambiente ricco di legno e quindi caldo) e sopratutto questa volta, con me c'era Grilletta che mi ha fatto un sorrisone enorme quando le ho fatto vedere l'oggetto desiderato e quindiiiiii...preso e portato  a casa!

E' la storia di una bambina che, adottata da contadini, si ritrova nel ricco mondo dello shogun dell'epoca, iniziando così un percorso molto duro e allo stesso tempo importantissimo per la sua esistenza, che la porterà su strade inimmaginate sino ad allora e le farà vivere esperienze forti.
Il romanzo è storico e affronta il tema della guerra di fine 800, durante la quale il Giappone vive una profonda e definitiva rivoluzione epocale, sia geografica che demografica, proprio a partire dal modo di vivere anche delle donne.

Da sempre sono innamoratissima delle atmosfere ricreate dalla letteratura giapponese, ma questo libro mi ha lasciato veramante senza parole.
Ogni singola riga è un inno alla delicatezza dei sentimenti, seppur si parli della condizione femminile dell'800 asiatico, anni in cui la donna non aveva certo possibilità di espressione o scelta...ma proprio per questo l'autrice (e, aggiungo io, la traduttrice!) ha saputo regalare al lettore un insieme di note di fascino e purezza ineguagliabili.
In un attimo, aprendo le pagine, mi ritrovavo catapultata in quei giorni tanto amari quanto attesi, nei quali la protagonista ha saputo destreggiarsi tra tradizione, originalità, speranza, forza, determinazione, timore, reverenza e....amore, si ma non aspettatevi un romanzo sdolcinato, vi basti sapere che in tutte le 200 pagine la parola AMORE viene menzionata solo 2 volte, perdipiù alla fine!
L'ho personalmente trovato stupendo!
Se l'avete letto datemi anche un vostro parere e buona lettura per i vostri momenti sacri di piacere, se vorrete condividerli con me ne sarò lieta, così mi potrete dar spunto per altre occasioni
 :-)

4 commenti:

  1. Ciao Giorgia, non ho letto quel libro ma la tua spiegazione mi ha incuriosito!
    Ho adorato Memorie di una geisha, in cui credo si possano respirare le stesse atmosfere, ma mi piacciono in generale tutti i libri in cui le donne sono protagoniste!
    Buona domenica dolce mammina.

    RispondiElimina
  2. oh Ilaria...allora questo libro ti piacerà moltissimo!
    fammi sapere se sarai parte del mondo giappo :-)
    un salutone e buona domenica anche a te

    RispondiElimina
  3. ciao! anche io adoro la lettura e come Ilaria ho letto Memorie di una geisha che ho trovato meraviglioso! l'ho letto quando il mio primogenito era piccolo e anche io cercavo di ritagliarmi i miei momenti di relax.

    Certo che puoi linkare la mia ricetta, anzi mi fa molto piacere!

    grazie
    a presto

    RispondiElimina
  4. ciao Ste, il mitico Memorie di una geisha è adorabile e trovo che anche il film sia stupendo e delicato
    grazie per essere passata di qua, appena avrò fatto la ricetta creo il post
    buona domenica :-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...