NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


domenica 10 febbraio 2013

Una mamma globe-trotter..con figli al seguito!




Avete mai sentito parlare di Lindsay Hawdon?

E’ una scrittrice, mamma di due bimbi (6 e 8 anni), single, che ha deciso di festeggiare il suo 40esimo compleanno concedendosi un anno a spasso per il Sudest asiatico…portando con sé i figli!

Partenza dalla Thailandia, con proseguimento verso Laos, Vietnam e Cambogia, per poi scoprire Australia e la Birmania e tornare infine in Thailandia.

Non sono mancati incidenti di percorso e intoppi vari, ma sia lei che i ragazzi hanno saputo cavarsela egregiamente, sempre uniti e con la consapevolezza di potercela fare.

Lindsay racconta che è stata un’esperienza bellissima e istruttiva, non facile e impegnativa (anche perché sfido chiunque a tenere a bada due bimbi tra elefanti, viaggi in treni di bambù, incontri con delfini, cadute da cavallo e bagni inaspettati nel fiume gelido…), ma certamente arricchente sia per i bimbi e la loro educazione (sono diventati molti più sicuri e autonomi), sia per sé stessa (meno ansiosa e più fiduciosa nei confronti del prossimo), come donna e mamma.

I bambini si sapevano relazionare perfettamente con gli estranei e hanno avuto la possibilità di interagire con animali che solitamente si vedono solo allo zoo o nei documentari e Lindsay ha capito capito che il mondo è un posto molto più sicuro di quello che pensiamo, perché ovunque hanno incontrato persone disponibili a dar loro una mano e a farsi in quattro per aiutarli.

“Peccato sia finita!” racconta nel suo blog per il Sunday Times intitolato “Have kids will travel” (fai bambini e girerai il mondo)…ecco…forse non è proprio così per tutte noi, perché questo tipo di viaggio comporta una disponibilità economica non piccola..ma anche solo l’estro ed il coraggio di questa donna sono da ammirare e tenere in considerazione come ottimo spunto per qualche avventura in solitaria con i nostri piccoli…ne trarremmo giovamento entrambi!

Io sogno di viaggiare con Grilletta e dedicarci qualche piccola fuga “tra donne” quando sarà più grade…papi so che capirà e sicuramente replicherà allo stesso modo, come è giusto che sia. Penso che sia molto importante che ogni bimbo, oltre a vivere esperienze di viaggio con tutta la famiglia, abbia l’opportunità di vivere dei momenti “dedicati” solo con mamma e solo con papà (a volte basta anche solo una gita in qualche città o un week-end al mare, non è necessario prendere un aereo!), per me è stato molto istruttivo e coccoloso farlo, a suo tempo, quando ero ragazza e conservo dentro me bellissimi ricordi, per cui so che porterò avanti la tradizione.

Voi lo fareste, se ne aveste la possibilità?

2 commenti:

  1. anche subito Giorgia... se potessimo porteremmo a compimento il nostro progetto iniziale: vendere la barca, autocostruirne una in ferro, e via... con la Gnoma, in modo che da creatura dei boschi si trasformi in una Ondina, ma finché non si vende la barca tutto è fermo e resta solo un progetto/sogno..

    RispondiElimina
  2. ecco...altra cosa che abbiamo in comune...anche noi avevamo fatto lo stesso pensiero!ma il momento non è decisamente favorevole, eh!? :-(

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...