NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


mercoledì 7 novembre 2012

Autosvezzamento...siiiiiii!!!

Siamo super-favorevoli!
non sono mai stata quella che si mette lì e pesa le cose, tantomeno quella regolare e costante nel segnarsi quanti gr di proteine o zuccheri o vitamine o chissà cosa ingerisco al giorno e quindi....vuoi mai dire che non esiste un altro modo di far conoscere a grilletta il cibo solido, che non siano pappe, passati, omogeneizzati, liofilizzati e minestrine?
tra l'altro tutti i prodotti per bimbi (chissà come mai?!?!?!) costano una follia...solo un esempio: una confezione da 80 gr di semolino normale costa 0,80 euro, la versione per infanti (sì certo, arricchita di vitamine e ferro, per carità...ma vuoi mai dire!??!)......udite udite...4,50 eurooooooooo!
no dico....ma siamo matti!?
e quindi cosa poteva esserci di più illuminante quando la dottoressa ci ha parlato dell'autosvezzamento!??!
mi sono informata subito, ho acquistato e letto tutto d'un fiato il libro del pediatra Piermarini "IO MI SVEZZO DA SOLO" e mi sembrava di vedermi allo specchio
naturalmente io e MonAmour eravamo d'accordo nel proseguire questa strada e quindi ci siamo fatti forza (sì perchè qualcuno che ti mette il dubbio e dice "ma siete matti!?" c'è sempre) e abbiamo dato il via a questa nuova esperienza sensoriale (veramente in tutti-i-sensi!) di grilletta
manco a dirlo...lei ha apprezzato e te lo credo!!
ogni volta che ci sediamo a tavola, la bellezza di condividere ogni cosa con lei è pura gioia per noi, il momento della cena si arricchisce di sapori e sorrisi
e lei cresce bene e con un approcio super positivo verso tutto ciò che è commestibile...e anche no :-P
finora (ha 8 mesi) ha assaggiato:
pasta al pesto, al pomodoro, al ragù, alle verdure (tutto fatto in casa)
orata, tonno (fresco, non in scatola), sogliola, trota
tutti i tipi di verdure (compresi peperoni, che adora, e melanzane)
frutta (albicocche, fragole, pesche, pere, mele, kaki, kiwi, clementine)
petto di pollo, manzo, tacchino
seitan di soia (credeteci...e ne va ghiotta!)
e ieri sera ha assaggiato le mie prime tigelle!
io posso solo consigliarlo e straconsigliarlo
costa poco, impegna poco e rende felice tutta la famiglia :-)

19 commenti:

  1. Ciao Giorgia,
    so poche cose sull'argomento e vorrei chiederti un chiarimento.
    Pediatri e nutrizionisti generalmente consigliano di evitare alcuni alimenti almeno fino all'anno o ai due anni di età del bambino, perché potenzialmente allergenici. Questo principio non si applica anche nell'autosvezzamento?
    Grazie.
    Buona giornata,
    a presto!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ArteMamma,
      hai ragione, alcuni lo fanno, ma il principio non vale per l'autosvezzamento. Tra l'altro siamo molto fortunati perchè anche la pediatra che segue grilletta concorda con noi sul metodo, le ho chiedo la stessa cosa e lei dice che possiamo tranquillamente darle qualsiasi cosa, l'unica accortezza che ci ha segnalato è di seguire una dieta varia e poco salata, senza fritti e fatta di tanta verdura e frutta. Ma devo dire che, eccezion fatta per la carne (che mangiavamo in discrete quantità), avevamo già un regime alimentare vario e abbastanza equilibrato: l'autosvezzamento è nientaltro che un modo per metter in riga anche noi adulti!
      grilletta ha dato segni di interesse verso il "nostro" cibo alla fine dei 5 mesi e noi abbiamo e stiamo solo seguendo le sue indicazioni (che sono molto chiare!) sia su gusti che quantità e, come scrivevo nel post, sta proseguendo meravigliosamente perchè mangia di tutto!
      tu hai provato?
      un salutone

      Elimina
    2. Sembra interessante, ma io sono scettica sul non rispettare i tempi per gli alimenti potenzialmente allergizzanti. Questo dipende molto dal fatto che io sono una grande allergica (!) e anche Binotto ha già delle allergie...
      Però mi piace molto la gioiosità con la quale la descrivi.
      Buon autosvezzamento!!!
      A presto!
      :-)

      Elimina
    3. Concordo perfettamente con te!in caso di allergie presenti in uno dei genitori Attendere prima di introdurre alimenti particolarmente allergogeni rimane la scelta piu' azzeccata e attenta! Speriamo comunque che per Binotto sia solo una fase di start up e si tratti di intolleranza temporanea,povero cucciolotto!

      Elimina
    4. Si speriamo. Incrocio le dita!!!
      :-)

      Elimina
  2. ciao giorgia!
    ho letto con piacere il tuo post sull’autosvezzamento.
    “costa poco, impegna poco e rende felice tutta la famiglia” scrivi e non posso che essere d’accordo con te al quadrato, anzi al cubo!
    sai che è la primissima volta che sento dire che un pediatra consiglia l’AS? eureka! Il nostro era un po’ scettico all’inizio ma qdo mi ha visto decisissima si è raccomandato di cucinare leggero, evitare fritti e cibi poco salati. la nostra cucina abituale insomma;)
    la nostra piccola cresce, ormai ha quasi 16mesi e mi aiuta a convincere la sorellona a testare cibi che spesso prima rifiutava o mangiava controvoglia.
    oltre al libro di Piermarini in che altro modo ti sei documentata? io ero dubbiosa in principio, avevo paura di incappare in una dieta sbilanciata e invece ci siamo lasciati guidare dalla piramide alimentare, bussola della nostra alimentazione;)
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola,
      benvenuta :-)
      mi rendo conto che siamo stati fortunatissimi a scovare (per caso poi!) una pediatra che segua la filosofia dell'autosvezzamento e me la tengo stretta :-)
      anche per noi stesse raccomandazioni che poi, ti dirò, vanno benissimo perchè finalmente si è messo un pelino più in riga anche papi...ihihih
      io mi sono documentata molto in internet e per passaparola, ma tutto mi riportava cmq a Piermarini
      in bocca al lupo per la sorellona e buon proseguimento per la piccola
      grazie per essere passata di qua, a presto

      Elimina
    2. è vero giorgia, anche noi ora mangiamo meglio grazie alle bimbe.
      buon proseguimento a voi e vieni ancora a trovarci su mammeinradio.it!
      buon tutto

      Elimina
  3. Ciao Giorgia, anche noi abbiamo optato per l'autosvezzamento! Evviva! Ora Anna, che ha 20 mesi, mangia di tutto, soprattutto le verdure e i legumi che la maggior parte dei bimbi fatica a mangiare! Lei non ama la carne ma avrà preso i miei gusti! :-)
    Noi le abbiamo sempre dato di tutto, cucinato in modo semplice e senza grassi, solo olio evo a crudo, no burro o alimenti elaborati, abbiamo mangiato sempre in tavola tutti assieme e non mi sono mai complicata più di tanto la vita!
    Buona continuazione per la grilletta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione Vale, anche per noi la gioia più grande è mettersi a tavola e osservare la piccola che scruta nei nostri piatti con curiosità e si lamenta se non le diamo da assaggiare le pietanze presenti...pensa che l'altro giorno, mentre le stavo dando la pasta al pomodoro con il cucchiaino in silicone mi ha guardata, ha portato lo sguardo sulla forchetta che aveva in mano il papi e ha borbottato qualcosa che, in seguito, abbiamo capito voleva essere un "voglio anche io la forchetta!" e così ora mangia con la posata da adulti....ci siamo fatti delle sonore risate :-)
      un abbraccio

      Elimina
  4. evviva l'AS!!! anche noi abbiamo seguito questa linea, e Sara mangia tutto, perfino il gorgonzola, di cui è ghiotta! Ora, che è un po' cresciuta esprime le sue preferenze, ma mangia tranquillamente legumi, verdure di ogni tipo, frutta, seduta a tavola con noi... bisogna assecondare la loro curiosità e sfruttarla a favore di un'alimentazione varia, non solo dal punto di vista dei sapori, ma anche delle consistenze: i bimbi che mangiano solo omogeneizzati poi non vogliono vedere le verdure nemmeno dipinte perché il loro gusto è omologato alle consistnze cremose e troppo uniformi.
    Bravi!

    RispondiElimina
  5. Sono perfettamente d'accordo con te! Per non parlare dell'armonia che si crea a tavola grazie ai loro sguardi curiosi anche solo nel cercare di capire cosa stanno mettendo in bocca mami e papi che io ancora non ho assaggiato?Grilletta si inasprisce ogni volta che vede qualcosa di diverso nel suo piatto!ma certo l'inpepata di cozze possiamo x ora evitargliela....per ora!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post, complimenti!!!! Purtroppo non sono ancora mamma ma da tanti alcuni anni lavoro come educatrice dìinfanzia in un asilo nido. Sono favorevole a questo tipo di esperienza anche perchè credo che ci sia un maggiore rispetto alle esigenze, alle richieste, alle libertà e alla crescita dei piccoli, mettendo un po' da parte i bisogni e le paure degli adulti.
    Grazie di aver condiviso la tua esperienza anche nel mio blog!!
    A presto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Lucia, non posso che concordare ogni singola parola sull'educazione, il mio motto è: nessuna forzatura!
      alla prossima :-)

      Elimina
  7. Ah ah ah, anch'io e Anna abbiamo fatto l'autosvezzamento, ma non sapevo esistesse e io l'ho chiamato "Se mia figlia prende le cose e le porta verso la sua bocca aperta, allora le può mangiare perchè mi fido di lei". Le facevo assaggiare qualsiasi cosa già prima dei 4 mesi! Prossimamente ti rimanderò un link dal mio blog: il post sull'alimentazione mi sta girando in testa.
    Grazie!
    Mary Giò & Anna

    RispondiElimina
  8. ciao Mary giò e grazie per la visita, attendo il link del tuo post che leggerò con piacere....e mi sa che tu sei mooooolto avanti!
    ciao!

    RispondiElimina
  9. Ecco il link al post a cui mi avete ispirato :-)
    http://www.genitoriverticali.com/autosvezzamento/
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Grazie Mary Gio',ho letto il tuo post,che bella testimonianza,anche molto più scientifica della mia,brava!on certa che saremo di aiuto ad altre mamme :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scientifica? Wow, credo il mio blog possa avere tante definizione, ma scientifica mi mancava :-)

      Elimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...