NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


giovedì 15 novembre 2012

La colazione dolce del marinaio

Poteva mancare una torta di compleanno ieri?!?!?
beh..certo che no...e vuoi non provare una ricetta trovata on line? e vuoi non provare qualcosa di particolare per suggellare un momento familiare?
ma certo che no...
beh...ecco......io ho cercato una proposta facile, veloce e possibilmente vegana, giusto per tentare la strada di altri gusti saporiti, ma senza grassi animali o calorie a go-go
e devo dire che è stato pure divertente, anche perchè ho fatto la torta con Grilletta, che mi guardava perplessa perchè sembravo la fatina di Cenerentola che "salakazulamagicabula bididibodidi bu!" in quattroequattrotto la magia è bell'è che fatta, perchè sissignore...gli ingredienti si mettono tutti assieme, direttamente nella teglia della cottura del dolce e dritti in forno, senza passare dal via!
ero entusiasta!
dunque...gli ingredienti:

170 gr di farina
170 gr di zucchero (io ho usato quello di canna)
3 cucchiaini di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
6 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io ho usato i semini delle bacche)
1 cucchiaio di aceto bianco (si, avete letto bene, ed è pure fondamentale per la ricetta, per la reazione che crea col bicarbonato!ma nel dolce non se ne sentirà il sapore)
250 ml di acqua

Come ho fatto:
ho unto leggermente la teglia e versato direttamente faina, zucchero, cacao, sale e bicarbonato
ho mescolato con un cucchiato e versato al centro olio, aceto, vaniglia e acqua, mescolando velocemente con una frusta, poi in forno a 180° per 35-40 minuti


la torta era pure bella, sembrava la classica "Barozzi" emiliana (una super tortina al cioccolato che vi posterò appena possibile, perchè è FANTASTICA!) e io mi ci son impegnata anche a tagliarla a spicchi, cospargerla di zucchero a velo e presentarla nei piatti con tanto di panna montata..mancava solo la candelina!
dopo una nottata allucinante pensavo potesse dare una sferzata di energia, visto che Grilletta si era addormentata alla 5 del mattino!!!


vi descrivo la scena: ci sediamo a tavola io e MonAmour con due facce che sembra ci abbiano presi a salamate per 2 ore, fuori un grigino meravigliosamente romantico, dentro un tepore tutto familiare...e il fantomatico primo assaggio del dolce da parte di MonAmour
vedo che non proferisce parola, cerco di capire dallo sguardo se la ricetta ha bisogno di un ulteriore assaggio per far uscire anche solo un "mmmhhhh...buona, ma cosa c'è dentro?" e invece...
"Amore ti piace?"
"....beh...a parte il fatto che al primo morso mi sembra di aver messo in bocca un merluzzo...beh..forse c'è qualcosa che non va!"

vi giuro che mi sarei messa a testa in giù dal ridere...avevo le lacrime e non riuscivo a fermarmi!
perchè in effetti non si poteva mangiare!
mamma che schifo, aiutooooooo li turchi!!!!!
:-))))
quello che doveva essere un dolce gratificante e di buon compleanno è diventato una specie di "colazione salata" (che tanto ci ricordava quella tipica scozzese scoperta in un viaggio di qualche anno fa, con le aringhe in tavola alle 8 del mattino!!!) che però ci ha fatto rendere meravigliosamente ilare una mattina faticosamente iniziata!!!
per cui....w la "colazione dolce del marinaio", copyright by MonAmour :-)

ps: se qualcuno di voi dovesse cimentarsi e dovesse riuscire nell'impresa, per favore, mi fate sapere come si fa?!?!? :-P

13 commenti:

  1. esilarante Giorgia! ma che delusione, perché sermbrava davvero molto bella la tua torta!!!
    io non ci volgio nemmeno provare, ma potresti scrivere a chi l'ha postata in rete, o linkargli il tuo post che è davvero simpatico!!

    RispondiElimina
  2. :-)
    Anche a me è capitata una delusione simile, ma con un dolce al limone. Non era salato, ma così immangiabile che ho buttato via tutto...e non mi sono più affacciata a quel blog...:-)

    RispondiElimina
  3. Vale sai che avevo pensato proprio di scrivere al blog incriminato? Ma poi mi son detta che se ha fatto il post non puo' aver fatto la torta al merluzzo!sicuramente ho sbagliato qc io...non si Sto arrivando! Mai che ci riprovo...della serie "barcollo ma non mollo!" :-)
    Anna..mi Sto arrivando! Che faro' come te e quel blog lo lascio esattamente dov'e'
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Che forte questo post!!!!!!!! Anche a noi gli esperimenti con i dolci vegani non riescono tanto... a m ne sono usciti bene solo 3-4 finora... alla fine ho optato per la conversione del burro in tutte le torte con l'olio di semi di girasole e scelgo torte con 1-2 uova al massimo!
    Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  5. buongiorno mia cara.....se vieni dalle mie parti c'è una sorpresa per te!!!
    bacio
    neveverde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeeee
      Ho visto e appena trovo il tempo mi ci dedico....un premio!wowwwww
      Ho provato a commentare il tuo post ma mi Sto arrivando! Che nn ci son riuscita...riprovo domani
      Abbracci forti e dolci :-)

      Elimina
    2. c'era un problema in effetti coi commenti....e io non sono prorpio un mago del pc....ma ora ho sistemato tutto.....un bacio e auguri a grilletta per il battesimo....

      Elimina
  6. Ciao! Bentrovata!
    Grazie del commento che mia hai lasciato! Sono arrivata a "sbriciare" da te!

    Ho letto la tua avventura. Anche io ho usato l'aceto (di mele, però) con il bicarbonato ed il cacao.. ma il risultato è stato ottimo (non era questa la ricetta). Forse le dosi riportate nella ricetta che hai usato erano errrate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo e ben arrivata!ma dici davvero?ci sei riuscita?ti va di darmi la ricetta?giuro che riprovo la sfida ma devo camuffare il dolce senno' il mio marinaio mi fa fritta! :-)))
      Ciao cara

      Elimina
  7. Ciao Giorgia,
    son passata per un saluto.
    Buona giornata,
    a presto!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima....sono stata latitante per un pò, ma son tornata! un abbraccione e buonissima giornata, grazie per il tuo saluto :-)

      Elimina
  8. Ciao Mammaeco :D io sta ricetta non la provo manco per sogno ahahahaha per quanto possa rispettare le colazioni scozzesi ... c'è un limite a tutto :D. Ma da dove hai preso la ricetta?
    Aiuto mi viene da pensare: chissà se qualcuno ha vissuto la stessa esperienza con una mia ricetta!?!?!?!? °_°'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cesca,grazie x esser passata di qua:-)
      Come ti capisco...oooohhh se ti capico!

      Elimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...