NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


lunedì 5 novembre 2012

Torta della buona domenica

Come dicevo, adoro sperimentare, per cui stavolta, consapevole di avere a disposizione un numero discreto di uova (tra il contadino, il GAS e i miei siamo arrivati "solo" a quota 32!!!!), mi sono cimentata nella ricerca di una ricettina facile e veloce sul web e tra una proposta e l'altra ho messo insieme le cose....vi dirò: è stato un successo e la domenica è iniziata davvero col sorriso :-)

Ecco gli ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di burro
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 ml di panna fresca

Consiglio: togliete dal frigo uova, panna e burro almeno 1 ora prima della preparazione

Come ho fatto:

Innanziatutto ho diviso in due ciotole separate il cacao e le farine (setacciate) insieme al lievito.



Poi ho mescolato uova e zucchero con le fruste fino a farle diventare una crema soffice, dopodichè ho aggiunto il burro (a questo punto già morbido) e continuato a montare con la frusta elettrica.



Nel frattempo ho diviso la panna in due porzioni: 250 ml da una parte (faranno da base per la parte "pannosa") e 50 dall'altra (saranno utili per stemperare il cacao)

Ho quindi versato farina e panna (250 ml) nel composto di uova, piano piano e alternandole tra loro, continuando però a montare con le fruste, fino ad amalgamare bene il tutto. Allo stesso modo ho versato la panna rimanenete nella ciotola del cacao e mixato.

Per preparare la tortiera è sufficiente ricoprirla di carta forno o, se preferite, imburrarla e infarinarla (ho fatto l'ipocrita e mi son convinta che imburrarla l'avrebbe resa più grassa di quel che è.....!!!!).
A questo punto versate nella tortiera uno strato di composto pannoso e un pò di cucchiaiate di composto cioccolatoso...e via andare fino ad esaurire le creme.



Ultima fase, la cottura: in forno a 180° per 45-50 minuti e, altro consiglio, una volta cotta, sformatela e capovolgetela, così da far asciugare bene anche il fondo del dolce, una spruzzatina di zucchero a velo e.....buona domenica a tutti!!! :-)

 
Scusate la scarsa qualità fotografica...prometto di migliorare nel tempo!

 

5 commenti:

  1. slurpissima!!!! davvero una buona domenica con questa ciambella variegata!!

    p.s. che cucciola la grilletta nella foto lì a sinistra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale...pensa che quella tutina la fece la mia nonnina per me...l'ho portata da piccola io e così ha fatto mia sorella...e ora la indossa la mia cucciolotta.....sig sig..che emozione! ;-P

      Elimina
  2. gnammyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Squisita!!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Ma è la ciambella macchiata! Mia mamma la chiamava così quando me la faceva da bambina! Buonissima e genuina, me l'hai fatta ricordare...
    Io non sono brava con le torte ma forse questa potrei anche riuscire a farla.;)
    Ciao Giorgia, buona settimana!

    RispondiElimina
  4. grazie Vale, Ilaria...è sempre bello riportare alla memoria dei ricordi di quand'eravamo piccole, vero?!?!a volte basta un suono, un sapore, un odore...

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...