NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


giovedì 28 febbraio 2013

Quella sigaretta col micro-chip



Dire che è la moda del momento è un eufemismo: per Natale è stato tra i prodotti più venduti e negozi monomarca sono stati aperti un po’ ovunque.

Si tratta della sigaretta elettronica composta da una batteria al litio (ricaricabile) nella parte bianca e, al posto del filtro aracione di una normale sigaretta, un nebulizzatore che produce vapore acqueo, controllato da un microprocessore.

Esistono filtri/cartucce privi di nicotina con miscele di aromi naturali e filtri che invece rilasciano bassi dosaggi di nicotina. Mentre le prime ovviamente sono prive di effetti collaterali perché praticamente si inala solo vapore acqueo, le seconde presentano tutti gli effetti collaterali dell’inalazione di nicotina, seppure in bassa quantità. A cominciare dalla dipendenza stessa che assuefà il cervello!

Ovviamente la nicotina è pericolosa, ma è l’unica sostanza che si inala con la sigaretta elettronica, mentre nelle sigarette fatte di tabacco, attraverso la combustione, si producono sostanze altamente nocive per la salute, pericolose e cancerogene: nitrosamine, idrocarburi aromatici, monossido di carbonio e catrame.

Io parlo da non fumatrice, ma so quanto sia difficile smettere di fumare perché purtroppo ho qualche esempio in famiglia, ma penso che a questo punto forse vien da chiedersi: vale veramente la pena acquistare questo prodotto per cercare di smettere di fumare?

Medici e specialisti hanno già affermato che solo un quinto dei pazienti fumatori riesce a smettere di fumare. Il 40% alterna sigarette elettroniche a sigarette normali e un 20% continua imperterrito come prima.

Certo, è già qualcosa, ma non sarebbe meglio cercare metodi alternativi…tipo una sana attività fisica, che per ragioni di forza maggiore porterebbe a ridurre, se non eliminare, le sigarette? anche se mi rendo conto che smettere di fumare non è facile per niente...

3 commenti:

  1. Io non fumo, non ho mai fumato e spero di non iniziare mai perché il fumo puzza e fa puzzare tutto e tutti, fa marcire i polmoni, aumenta il rischio d’infarto, fa ingiallire i denti…insomma chi + ne ha + ne metta. Il mio topo invece fumava e parecchio, 3 mesi fa ha iniziato ad usare la sigaretta elettronica. L’ha comprata per curiosità, come se fosse il nuovo giochino…beh ora non fuma + sigarette °_° e non usa neanche aromi con nicotina…. Paneangeli all day long! Io sono felice e lui pure dato che non deve uscire in terrazza per fumare :D

    RispondiElimina
  2. La sigaretta elettronica la vendiamo in farmacia già da diverso tempo, ma devo dire di non aver constatato una gran crescita nelle vendite di recente. E' vero che se ne sta facendo una gran pubblicità e che ne esistono di svariate tipologie e marche, ma molti clienti si lamentano dei prezzi eccessivamente elevati delle ricariche, che non si trovano con estrema facilità. La lamentela che ho sentito più frequentemente è che "non fanno fumo".. Non sono fumatrice e non credo che la sigaretta elettronica risolverà il problema del fumo, ma se per qualcuno può essere un aiuto a smettere, ben venga..

    RispondiElimina
  3. grazie del vostro commento ragazze, è davvero prezioso perchè mi permette di vedere la cosa da altre angolature, sopratutto considerato che si tratta di esperienze reali!
    è importante il vostro passaggio qui, grazie ancora

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...